E’ morta Matilde Lorenzi, i funerali della sciatrice a Giaveno
Fatali i traumi riportati nella caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della Val Senales. Il sindaco di Valgioie (Torino), il suo paese: “Amava l’alta velocità, i genitori devastati”. Mattarella: “Sincera commozione”. Il cordoglio dell’Esercito: la 19enne era caporale. Il 31 ottobre l’ultimo saluto
Roma, 29 ottobre 2024 – È morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro, caporale dell’Esercito, che ieri era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige. A dare la notizia un post del ministero della Difesa. I funerali si terranno nella chiesa di San Lorenzo a Giaveno, giovedì 31 ottobre alle 18. Lo ha comunicato via social Lucrezia Lorenzi, anche lei sciatrice azzurra, ricordando la sorella con un “dolore immenso”.
L’incidente
La giovane sciatrice azzurra, sorella della slalomista Lucrezia Lorenzi, sciatrice in forza nella terza squadra nazionale, stava scendendo lungo la pista Gravand G1 in libera quando gli sci si sarebbero divaricati e la Lorenzi avrebbe perso il controllo andando a sbattere violentemente sul ghiaccio, gli attacchi si sono aperti e la giovane è stata scaraventata fuori pista.
La carriera
Nel palmares della Lorenzi c'è il titolo italiano assoluto conquistato nella passata stagione e il titolo giovani in supergigante a Sarentino. Sempre la scorsa stagione si è classificata al sesto posto in discesa e all'ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. In precedenza vantava anche un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023, migliore piazzamento in Coppa Europa.
Il cordoglio delle istituzioni: da Crosetto a Mattarella
La Difesa e il ministro Guido Crosetto, in un post pubblicato sui social, “esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell'Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento”.
Cordoglio al quale si unisce il Capo di Stato maggiore dell’Esercito Carmine Masiello.. "Esprimo a nome di tutta la famiglia dell'Esercito e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caporale VFP4 Matilde Lorenzi, che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri durante un allenamento di slalom gigante in Val Senales (BZ). Tutto l'Esercito si stringe idealmente ai cari di Matilde e partecipa con commossa solidarietà al dolore in questa drammatica circostanza".
In un messaggio al capo di stato maggiore della Difesa, Luciano Portolano, Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella scrive di aver “aver appreso con sincera commozione la notizia della morte di Matilde Lorenzi. In questa tristissima circostanza, la prego far pervenire ai familiari le espressioni del mio più grande cordoglio e di partecipare la mia vicinanza all'Esercito italiano".
La notizia della “prematura scomparsa del Caporale Matilde Lorenzi, mi rattrista davvero molto – si legge sul profilo X della premier Giorgia Meloni – Mi stringo al dolore della famiglia, dei colleghi e di tutto il Centro Sportivo Esercito".
Valgioie piange la giovane promessa
Matilde, nata a Torino nel 2004, avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 15 novembre. La sua passione per lo sci l’aveva portata a dedicarsi a questa disciplina entrando nelle file dell’Esercito.
Ancora incredulo Claudio Grosso, sindaco di Valgioie, comune del torinese dove vive la famiglia di Matilde Lorenzi: ''L'ho vista crescere, era una ragazza tenace, appassionata di alta velocità, che aveva tante voglia di avere successo sugli sci. I genitori sono devastati, e la nostra stata una telefonata più di singhiozzi che di parole''. Per il giorno dei funerali sarà lutto cittadino. ''Ho già predisposto il decreto - conferma il sindaco - le esequie saranno celebrate nella vicina Giaveno poi Matilde verrà sepolta nel cimitero di Valgioie''.