Sci, slalom speciale in Val d'Isère: orari e tv. Vinatzer cerca il podio

Kristoffersen proverà a dettare legge tra i pali stretti, ma i rivali sono tanti. Tra gli azzurri fari puntati anche su Kastlunger e Sala

di DAVIDE SARTI
9 dicembre 2023
Alex Vinatzer

Alex Vinatzer

Val d’Isère, 9 dicembre 2023 – Nello slalom gigante si era visto Marco Odermatt vincere uno delle tante gare ormai messe sotto i suoi sci in questa specialità tanto adorata dall’elvetico. Ora è la volta degli specialisti dei pali stretti e l'Italia ha carte maggiori rispetto a sabato. Ma. lo slalom è una disciplina molto combattuta al maschile e i possibili protagonisti sono tanti.

I favoriti

La lista dei partenti di questa gara vede alcune voci di spicco tra cui il favoritissimo Henrik Kristoffersen che sulla carta e in teoria è una spanna sopra gli altri. A provarci saranno principalmente Manuel Feller, il vicecampione del mondo, con Marco Schwarz che nel 2021 fece una stagione stellare portandolo a conquistare la coppa di specialità, e non solo: gli austriaci hanno vinto in parata a Gurgl.

Della partita saranno Daniel Yule, una costante ai vertici e a podio almeno due volte dal 2018, poi il gigantesco Zenhausern, che però dovrà trovare più la continuità della sua sciata e il ritmo adatto per la sua stazza non semplice, e Loic Meillard che nonostante la sua presenza nel top ten in coppa di specialità negli ultimi anni è ancora a secco alla voce vittorie tra questi pali. La Francia si affiderà a Clement Noel anche se non è una grande certezza in questo momento.

Tra i possibili outsiders c’è il tedesco Linus Strasser due volte a podio (7 totali) la scorsa stagione e forte di due vittorie nella specialità, mentre Alex Vinatzer si presenta come miglior carta azzurra anche se Tobias Kastlunger fu il migliore con il dodicesimo posto a Gurgl. Occhio anche a Tommaso Sala che non si qualificò per la seconda manche e dunque ci sarà voglia di riscatto per il giovane azzurro.

A Gurgl ci furono sorprese con Fabio Grstein e Michael Matt nei primi dieci e il britannico Dave Ryding al quarto posto capace di scrivere la storia del suo paese. Perfino la Bulgaria ha conquistato la top ten nella prima gara, per cui è veramente una tombola e puoi aspettarti di tutto alle spalle, ma anche davanti a Kristoffersen. Di fatto non ci dovrebbe essere partita, ma la tappa austriaca potrebbe insegnare che nulla è impossibile e quando hai atleti nello stesso livello è difficile farne un pronostico vero.

Dove vederlo in tv e in streaming

La discesa dello slalom speciale si potrà vedere sia in tv che in streaming. I canali di riferimento sono Eurosport 1 a pagamento e Raisport Hd in chiaro, con diretta dalle 9.15 per la prima manche e le 12.15 per la seconda. In streaming anche su Discovery+, Dazn e Rai Play. Startlist, i pettorali. Tommaso Sala sarà il primo azzurro a scendere, con il numero 9. Alex Vinatzer avrà il 13. Poi Stefano Gross col 26, Tobias Kastlunger col 29, l’eterno Giuliano Razzoli avrà il 31. Simon Maurberger avrà il pettorale 54, Corrado Barbera chiuderà la lista dei partenti azzurri col numero 56.

Leggi anche - Goggia sbaglia nel finale, la discesa è di Shiffrin

Continua a leggere tutte le notizie di sport su