Coppa Davis, Arnaldi tiene a galla l’Italia: battuto Garin
Matteo, all’esordio in singolare, vince in rimonta in tre set e ci porta sull’1-0 contro il Cile. Ora tocca a Sonego contro Jarry, poi il doppio. In panchina c’è Berrettini, infortunato, a sostenere gli azzurri

Matteo Arnaldi, 22 anni, numero 47 al mondo
Bologna, 15 settembre – Matteo Arnaldi risponde presente. Italia in vantaggio 1-0 sul temibile Cile nella sfida che dobbiamo assolutamente vincere per sperare ancora nelle Finali di Malaga di Coppa Davis. Il ligure 22enne, n.47 al mondo, all’esordio come singolarista azzurro con Lorenzo Musetti tenuto ai box batte 2-6, 6-4, 6-3 Cristian Garin, ora oltre la 100esima posizione del ranking ma n.17 due anni fa e nei quarti a Wimbledon nel 2022. Matteo non si demoralizza dopo il primo set perso piuttosto malamente, ritrova una solida prima di servizio e negli scambi mette in luce soluzioni di classe, col sudamericano che viceversa perde certezze.
Nel secondo set il break decisivo arriva sul 5-4 e servizio. Nel terzo, Arnaldi è visibilmente in vantaggio su tutti i piani, e piazza il break sul vantaggio di 2-1 senza mostrare poi incertezze. Comincia nel migliore dei modi il tie contro il Cile dopo lo choc del ko col Canada che ci ha messo subito spalle al muro. Ora tocca a Lorenzo Sonego proseguire l’opera, ma sarà dura contro il gigante Nicolas Jarry, numero 22 del mondo. C’è poi il doppio, che potrebbe ancora essere decisivo. Da scoprire il duo che il capitano Filippo Volandri schiererà. Probabile che metta ancora in campo Arnaldi con Bolelli, come contro il Canada: Matteo è visibilmente l’azzurro più in forma.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su