Sinner e Berrettini a rischio per la Coppa Davis: Arnaldi si scalda
Il numero 1 d’Italia e il romano escono dagli Us Open con problemi fisici. È pronto Arnaldi, protagonista di un ottimo torneo a New York
Bologna, 6 settembre 2023 – Qualche problema di formazione per il capitano non giocatore di Coppa Davis Filippo Volandri. A metà settembre ci sarà a Bologna il girone di qualificazione alle Finals, in cui l’Italia affronterà Cile, Canada campione in carica, e Svezia. Ma nella squadra capitanata da Volandri rischiano di esserci due defezioni importanti, ovvero quelle di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, entrambi usciti malconci dagli Us Open.
Stanco Jannik, distorsione per Matteo
Due situazioni diverse quelle di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. L’altoatesino è stato sconfitto negli ottavi di finale da Alexander Zverev al termine di una battaglia di quasi cinque ore e al quinto set. Sinner ha chiuso la partita prima con un problema alla gamba sinistra e poi con un crampo doloroso, segno che i suoi muscoli sono stanchi e sotto pressione. Nella conferenza stampa post match Sinner ha affermato di voler essere presente a Bologna, ma in queste ore avrebbe chiesto un paio di giorni al capitano Volandri per poter comprendere meglio il suo stato di forma. C’è il rischio di un forfait se Jannik non dovesse sentirsi pronto a livello muscolare dopo la maratona contro il tedesco. La decisione verrà presa di concerto tra Volandri stesso, il giocatore e il suo staff. Da verificare anche lo stato mentale del giocatore che ha sicuramente patito l’ennesima delusione al quinto set della sua carriera negli slam. Discorso diverso per Matteo Berrettini che invece ha dovuto ritirarsi al secondo turno per una distorsione alla caviglia. In attesa di un responso più preciso da parte degli esami strumentali, appare comunque difficile un suo recupero da qui al 13 settembre quando ci sarà la prima partita contro il Canada. A quel punto Volandri dovrebbe fare affidamento su due sostituti, in particolare Matteo Arnaldi, reduce da una grande cavalcata agli Us Open fino agli ottavi di finale dove è stato eliminato da Carlos Alcaraz, e sul sempre solido Lorenzo Sonego. Già convocati invece Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli. Per quanto riguarda gli avversari dell’Italia, nel Canada mancherà Felix Auger Aliassime e ci sarà un Denis Shapovalov al rientro, mentre nella Svezia sarà out Mikael Ymer, squalificato per doping, con il fratello Elias numero 1 della squadra e con Leo Borg, figlio di Bjorn, osservato speciale. Il Cile sarà invece al completo con Christian Garin e Nicolas Jarry. Gli azzurri giocheranno mercoledì 13 contro il Canada alle 15, venerdì 15 contro il Cile alle 15 e domenica 17 alle 15 contro la Svezia. Le prime due di ogni girone avranno accesso alle Finals di Malaga in programma dal 21 al 26 novembre. L’anno scorso l’Italia si spinse fino alla semifinale dove venne sconfitta nel doppio decisivo dal Canada che poi avrebbe vinto l’insalatiera in finale sull’Australia.
Leggi anche - Us Open, Zverev fa cacciare dagli spalti un tifoso nazista
Continua a leggere tutte le notizie di sport su