Il montepremi di Atp Miami 2024: quanto guadagna Sinner se vince la finale con Dimitrov

L’italiano ha spazzato via in semifinale Medvedev, ecco quanto si è messo in tasca e quanto potrebbe ottenere. In palio anche 1000 punti del ranking Atp

di GIANLUCA SEPE -
29 marzo 2024

Miami, 29 marzo 2024 – Manca solo l’ultimo atto al torneo Atp di Miami 2024 che mette in palio un montepremi totale di 8 milioni e 262 mila euro (per la precisione 8.262.126 euro) da suddividere per i partecipanti in base al passaggio dei singoli turni, con 1.160.293 euro per chi riuscirà a trionfare in finale.

Il montepremi del torneo di Miami
Il montepremi del torneo di Miami

Il Masters 1000 sul cemento della Florida è uno dei più prestigiosi della stagione e ultimo torneo su questa superficie prima dell’inizio della stagione della terra rossa.

In lizza per la vittoria finale è rimasto Jannik Sinner, numero uno d’Italia e numero tre del mondo che alla luce dell’eliminazione di Carlos Alcaraz ha un’occasione in più per superarlo nel ranking Atp ma soprattutto di portare a casa il prize money di questo torneo.

L’azzurro, già arrivando in semifinale, ha guadagnato 325.000 dollari, circa 300 mila euro al cambio attuale. L’aver spazzato via Medvedev (con un perentorio 6-1;6-2) gli ha permesso di mettere in cascina altri 585.000 dollari (540.039 euro). In totale siamo a quasi un milione di euro in pochi giorni considerando che grazie alla finale raggiunta ad Indian Wells (e persa contro Alcaraz) era riuscito a mettersi ugualmente in tasca circa 298.000 euro .

Nel caso in cui l’italiano dovesse dunque superare il russo e battere anche Dimitrov, vincitore in semifinale nella maratona con Zvereve, aggiudicandosi così il torneo di Miami, ecco che l’altoatesino si metterà in tasca tutto il montepremi previsto per il vincitore di questo Masters 1000, vale a dire 1.160.293 euro oltre che 1.000 punti per il ranking in palio.

Punti che farebbero particolarmente comodo a Sinner, sia per superare Alcaraz che per ridurre il gap con Novak Djokovic. Il 2024 è iniziato nel migliore dei modi per l’azzurro che ha una striscia di 20 successi in 21 incontri disputati, che gli sono valsi un bel gruzzolo: con la vittoria agli Australian Open ha infatti messo in tasca 1.933.403 milioni di euro, a cui si sommano i poco meno di 400 mila euro di montepremi per il torneo ATP di Rotterdam vinto dall’italiano contro De Minaur. Un’ottima partenza per Sinner che nel 2023 ha guadagnato circa 7 milioni di euro con i soli prize money dei tornei disputati e che a metà di quest’anno sembra essere già a buon punto per superare quella cifra. Un incremento importante potrebbe arrivare anche grazie ad una buona stagione disputata sulla terra, considerando che il montepremi totale del Roland Garros supera ad esempio i 2 milioni di euro e anche se questa superficie non è quella ideale per Sinner, l’italiano potrebbe comunque farci un pensierino considerata la solidità e la forma fisica dimostrata fino ad oggi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su