Quando gioca Sinner oggi a Wimbledon, orario e dove vedere il match contro Medvedev

Il numero 1 del mondo a caccia del pass per la semifinale. E mercoledì tocca a Lorenzo Musetti giocare i quarti: l’ostacolo è Fritz

di FRANCESCO BOCCHINI -
9 luglio 2024

Londra, 9 luglio 2024 – Fra Jannik Sinner e la semifinale di Wimbledon c'è l'ostacolo rappresentato da Daniil Medvedev. Si rinnova quindi la rivalità fra i due. Il numero uno del mondo è reduce dalla netta affermazione ai danni dello statunitense Ben Shelton. Una vittoria questa arrivata dopo quelle contro il serbo Miomir Kecmanovic, nel derby italiano contro Matteo Berrettini e contro il tedesco Yannick Hanfmann. Il russo invece proviene dal successo a tavolino contro il bulgaro Grigor Dimitrov, ritiratosi nel corso del primo set a causa di un problema fisico. Nei turni precedenti, il classe '96 ha sconfitto il tedesco Jan-Lennard Struff, il francese Alexandre Muller e l'americano Aleksandar Kovacevic.

Jannik Sinner
Jannik Sinner

I precedenti

Quella odierna sarà la 12esima sfida fra Sinner e Medvedev, con il bilancio che sorride al moscovita, avanti 6-5. Assolutamente particolare l'andamento di questa rivalità: il nostro portacolori si è aggiudicato le ultime cinque partite, mentre l'avversario aveva festeggiato nelle altre sei, rivelandosi inizialmente una vera e propria bestia nera per l'azzurro. La prima volta che i due si sono affrontati risale al secondo turno di Marsiglia 2020, quando il classe 2001 si è dovuto arrendere nonostante un clamoroso primo set. Medvedev ha infatti centrato il successo con il punteggio di 1-6, 6-1, 6-2. Niente da fare per Sinner neppure l'anno dopo, sempre a Marsiglia, con il rivale a imporsi nei quarti di finale per 6-2, 6-4. Nel 2021, l'italiano e il russo si sono incontrati in una seconda occasione: alle Atp Finals di Torino e per un soffio all'altoatesino non è riuscita l'impresa (anche un match point per Jannik), ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca per 0-6, 7-6, 7-6. All'Atp 500 di Vienna, Sinner e Medvedev si sono scontrati nei quarti di finale del 2022, quando il nativo di San Candido si è arreso per 6-4, 6-2. Le ultime sconfitte patite dall'azzurro risalgono al 2023 e sono state anche quelle più dolorose, in quanto arrivate in finale: per la precisione nell'atto conclusivo dell’Atp di Rotterdam (5-7, 6-2, 6-2) e in quello del Masters 1000 di Miami (7-5, 6-3). Nella finale di Pechino del 2023, ecco il primo squillo di Sinner, che ha steso l'avversario con un doppio 7-6. Sempre nel 2023, Medvedev è andato ko anche nell'atto conclusivo dell'Atp 500 di Vienna (successo di Jannik per 7-6, 4-6, 6-3) e soprattutto nella finale delle Atp Finals, vinta dall'italiano per 6-3, 6-7, 6-1. L'affermazione più bella del 22enne è però quella arrivata quest'anno nella finalissima dell'Australian Open, con Sinner capace di rimontare due set di svantaggio, festeggiando (con il risultato di 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3) il primo Slam della carriera. L'ultimo scontro diretto è avvenuto nella semifinale di Miami: successo di Sinner per 6-1, 6-2. 

I precedenti di Sinner a Wimbledon

Il miglior risultato a Wimbledon, Sinner l'ha ottenuto l'anno scorso, quando è riuscito ad arrivare fino alla semifinale, poi persa contro Novak Djokovic per 6-3, 6-4, 7-6. Anche nel 2022 è stato il serbo a eliminare l'italiano, ma agli ottavi di finale e al termine di una partita decisamente più combattuta (5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2). Nel 2021 invece l'altoatesino non riuscì a superare il primo turno, poiché sconfitto dall'ungherese Márton Fucsovics con il punteggio di 5-7, 6-3, 7-5, 6-3.

Orario e dove vedere l'incontro

Sinner-Medvedev si disputa oggi (martedì 9 luglio). Trattandosi del primo match in programma in giornata sul Campo Centrale dell'All England Club di Londra, comincerà alle 14.30. L'incontro verrà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203). Sarà possibile seguire la sfida anche in streaming, attraverso Sky Go e Now. 

Qui Musetti

Oltre che grazie a Sinner, l'Italia può sognare anche con Lorenzo Musetti, che per la prima volta in carriera ha tagliato il traguardo dei quarti di finale a Wimbledon. Dopo aver avuto la meglio del francese Giovanni Mpetshi Perricard (4-6, 6-3, 6-3, 6-2), il toscano se la vedrà con Taylor Fritz, che negli ottavi si è reso protagonista della rimonta ai danni del tedesco Alexander Zverev (4-6, 6-7, 6-4, 7-6, 6-3). L'italiano e lo statunitense si sono affrontati fino a questo momento in tre occasioni: il bilancio vede in vantaggio il tennista a stelle e strisce per 2-1. Il numero 12 del ranking Atp ha ottenuto il successo in tre set (6-4, 6-4, 6-3) nel primo turno dell'edizione 2022 di Wimbledon e, sempre nel 2022, nei quarto di finale di Coppa Davis, esultando dopo due set (7-6, 6-3). In questa stagione, il nativo di Carrara ha vinto il match valido per i trentaduesimi del Masters 1000 di Montecarlo con lo risultato di 6-4, 6-4.

Orario e dove vedere Musetti-Fritz 

Il duello fra Musetti e Fritz è in programma domani (mercoledì 10 luglio). Orario e campo sono ancora da definire. L'incontro verrà trasmesso in diretta tv sui canali di Sky Sport (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis oppure Sky Sport Arena). Sarà possibile seguire la sfida anche in streaming, attraverso Sky Go e Now.

I precedenti di Musetti a Wimbledon

Come detto, i quarti di finale appena raggiunti rappresentano il miglior risultato in carriera di Musetti sull'erba di Wimbledon. Wimbledon al quale il classe 2002 ha partecipato nel 2021, venendo eliminato al primo turno dal polacco Hubert Hurkacz, e nel 2022, uscendo sempre al primo turno proprio per mano di Fritz. 

Leggi anche: Wimbledon, Djokovic batte Rune e va ai quarti. Ma è polemica con il pubblico

Continua a leggere tutte le notizie di sport su