Europei di volley, tocca agli uomini. Azzurrine under 21 d’argento ricordando Ituma
Lunedì sera l’esordio della squadra di De Giorgi, a Bologna contro il Belgio. Le ragazze di Mencarelli seconde nel mondiale hanno mostrato una maglia della giovane scomparsa in Turchia
Bologna, 27 agosto 2023 - Il cuore del volley. Mentre le nazionali maggiori vivono i loro campionati Europei in casa, un bel segnale arriva dall’under 21 femminile che ha chiuso al secondo posto il mondiale, battuta per 3-2 (19-25, 25-23, 23-25, 25-22, 15-8) in finale dalla Cina, con premi individuali per l’opposto Anna Adelusi, la schiacciatrice Stella Nervini e la palleggiatrice Valentina Bartolucci. Ma le ragazze di Marco Mencarelli hanno vinto dopo la partita persa sul campo, perché al momento delle premiazioni, sul podio, hanno portato una maglia in più: la numero 15 di Julia Ituma, la giovane promessa del nostro volley scomparsa nell’aprile scorso, quando precipitò dal balcone della sua camera d’albergo a Istanbul dove era con la squadra di Novara per una partita delle coppe europee. Le sue ex compagne hanno voluto ricordarla in questo modo.
Tornando agli Europei, lunedì i ragazzi di De Giorgi inizieranno il loro cammino con la gara inaugurale all’Unipol Arena di Casalecchio contro il Belgio, prima tappa del girone di qualificazione. Martedì a Firenze invece di nuovo in campo la squadra femminile, nei quarti di finale contro la Francia al PalaWanny: vincere quella partita significa andare alle semifinali che si terranno sabato in Belgio a Bruxelles. Domenica le due finali.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su