Walewska Moreira de Oliveira è morta, addio all’ex stella del volley brasiliano
La campionessa aveva 43 anni. Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 e bronzo ai Giochi di Sidney 2000
Roma, 22 settembre 2023 – Punta di diamante della ‘Selecao’ del nuovo millennio: un bronzo e un oro olimpico dell’arco di otto anni, ma non solo. Ora il Brasile piange Walewska Moreira de Oliveira, scomparsa la scorsa notte a soli 43 anni.
Descritta come “una delle più forti centrali della sua generazione”, aveva lasciato il parquet nel 2022, concludendo la sua carriera al Praia Clube. Rapporti con l’Italia? Qui vinse praticamente tutto. In forza al Perugia, infilò scudetto, coppa Italia, coppa di lega, Champions League e coppa Cev.
"Con tristezza e immenso rammarico, la Confederazione Brasiliana di Pallavolo (CBV) ha ricevuto giovedì sera la notizia della morte della campionessa olimpica Walewska” è stato l’annuncio della federazione volley verdeoro.
Ancora ignote le cause della morte, descritta come “Centro di eccezionale talento, Walewska” ha difeso per molti anni la squadra femminile brasiliana. Oltre alla medaglia d'oro ai Giochi di Pechino del 2008, ha vinto il bronzo a Sydney 2000, ha vinto tre titoli di Grand Prix, i Giochi Panamericani del 1999 e la Coppa dei Campioni del 2013.
“Walewska era una giocatrice speciale – afferma il presidente della CBV, Radamés Lattari -, la sua carriera sportiva sarà ricordata e venerata per sempre. In questo momento difficile, la CBV è solidale con la famiglia e gli amici di questo grande giocatore".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su