Mondiali di atletica 2023, gli italiani in gara domenica 20 agosto. Orari tv

Dopo l'argento di Fabbri la spedizione azzurra sogna in grande con le ragazze della 20 km di marcia, Larissa Iapichino e Yeman Crippa. Bivio Jacobs: è in semifinale, ma non convince

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
19 agosto 2023
Marcell Jacobs (Ansa)

Marcell Jacobs (Ansa)

Roma, 19 agosto 2023 - La prima giornata dei Mondiali di atletica 2023, proprio nelle battute finali, ha regalato all'Italia la prima medaglia, quella d'argento vinta da Leonardo Fabbri nel getto del peso. Il bottino potrebbe essere rimpinguato domenica 20 agosto, quando nella cornice di Budapest non mancheranno le occasioni per provare a portare altri allori, anche più pregiati, nel medagliere.

Le speranze di medaglia di domenica 20 agosto

 La giornata della spedizione azzurra comincerà già nelle primissime ore del mattino, quando Eleonora Anna Giorgi, Antonella Palmisano e Valentina Trapletti saranno protagoniste nella 20 km di marcia femminile. Sempre nella prima fase della giornata inizierà l'avventura iridata, tra gli altri, di Gianmarco Tamberi, Daisy Osakue, Alessandro Sibilio e Davide Re, impegnati nei rispettivi turni eliminatori. Un altro sussulto relativo alle medaglie potrebbe arrivare nel primo pomeriggio, quando Larissa Iapichino sarà di scena nella finale del salto in lungo femminile. Poco prima si rivedrà Marcell Jacobs, impegnato nella semifinale dei 100 metri maschili. Il campione olimpico in carica è reduce da un pass per questa fase della gara strappato per appena 1 centesimo: un colpo (anche) di fortuna che invece non è riuscito a Samuele Ceccarelli, che paga l'inserimento in una batteria a dir poco proibitiva. A Jacobs, che si è dichiarato soddisfatto e ottimista a dispetto di una prova tutt'altro che esaltante, il compito di continuare a cullare il sogno di una medaglia nella gara regina, l'ultima della giornata degli azzurri: di certo per il campione olimpico in carica servirà un bel cambio di marcia. Prima ancora l'Italia sognerà con Yeman Crippa, a caccia di un metallo pregiato nei 10000 metri maschili.

Gli italiani in gara domenica 20 agosto e gli orari

Sessione mattutina 7.15 - Marcia 20 km femminile: Eleonora Anna Giorgi, Antonella Palmisano, Valentina Trapletti 9.00 - Lancio del disco femminile - Qualificazioni (Gruppo A): Daisy Osakue 9.35 - 400 m femminili - Batterie: Alice Mangione 10.25 - 400 m maschili - Batterie: Davide Re 10.35 - Salto in alto maschile - Qualificazioni: Marco Fassinotti, Stefano Sottile, Gianmarco Tamberi 11.25 - 400 m ostacoli maschili - Batterie: Mario Lambrughi, Alessandro Sibilio 12.10 - 100 m femminili - Batterie: Zaynab Dosso 13.05 - 110 m ostacoli maschili - Batterie: Hassane Fofana, Lorenzo Simonelli Sessione pomeridiana 16.35 - 100 m maschili - Semifinali: Marcell Jacobs 16.55 - Salto in lungo femminile - Finale: Larissa Iapichino 17.05 - 1500 m femminili - Semifinali: Gaia Sabbatini, Ludovica Cavalli 17.35 - 1500 m maschili - Semifinali: Pietro Arese 18.25 - 10000 m maschili: Yeman Crippa 19.10 - 100 m maschili - Finale: Eventuale Marcell Jacobs

Dove vedere i Mondiali di atletica 2023 in tv

 Come ormai di consueto per quasi tutti gli eventi, è prevista la doppia copertura televisiva. La Rai si occuperà della diretta in chiaro, affidata alle finestre in programma sui canali Rai Due e Rai Sport HD (numero 58): disponibile anche lo streaming sul dispositivo RaiPlay. La diretta a pagamento è invece appannaggio di Eurosport (numeri 210 e 211 di Sky): disponibile anche lo streaming sui dispositivi DAZN e Discovery+.

Leggi anche - Udinese-Juventus, probabili formazioni e dove vederla in tv

Continua a leggere tutte le notizie di sport su