Boston campione Nba: Dallas ko 4-1 nelle Finals. È il 18esimo titolo

I texani vengono dominati nel quinto appuntamento della serie. Al TD Garden viene premiato Brown come Mvp delle Finals

18 giugno 2024
La festa dei Boston Celtics

La festa dei Boston Celtics

Milano, 18 giugno 2024 - Boston è campione. I Celtics conquistano il loro 18esimo titolo Nba battendo Dallas in gara 5 al TD Garden, dove il match va in archivio sul 106-88. Dopo la netta affermazione dei Mavericks nel match precedente, la formazione di coach Mazzulla mette immediatamente in chiaro le cose, con un primo tempo chiuso sul +21. Di fatto, la partita è già decisa, visto che nella ripresa si segna pochissimo su entrambi i lati del campo e ai locali basta amministrare il vantaggio per festeggiare l'anello, arrivato al termine di una stagione e dei playoff dominati. Il grande protagonista di gara 5 è Tatum, che fa registrare una doppia doppia da 35 punti e 11 rimbalzi, ma il titolo di Mvp delle Finals se lo aggiudica Brown, che segna 21 punti e cattura 8 rimbalzi nell'ultimo atto. Dall'altra parte prove non convincenti per Doncic (che comunque è autore di una doppia doppia da 28 punti e 12 rimbalzi, ma con -19 di plus-minus) e Irving, con il grande ex a concludere con 15 punti e 5/16 al tiro. 

Il racconto del match 

Boston comincia con le marce alte: i punti di Holiday e la bomba di Horford valgono il 9-2. Dopo il +8 firmato da Brown, ci pensa Green ad accorciare lo scarto con due triple consecutive. Irving, Doncic ed Exum fanno anche -1, prima del break di 9-0 dei Celtics che fissa il risultato sul 28-19 al 12'. In apertura di seconda frazione, i padroni di casa provano ad assestare il colpo decisivo a Dallas. Hauser, Brown e Holiday vanno a bersaglio da 3 e i texani scivolano anche a -14. Le iniziative di Irving tengono in linea di galleggiamento i Mavericks, nonostante l'apporto offensivo sull'altro fronte di Tatum. In qualche modo la truppa di coach Kidd si riaffaccia a -9, ma è solo un fuoco di paglia: negli ultimi 3'30'' del secondo periodo, ecco il parziale di 19-7 di Boston, con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla tripla da metà campo allo scadere del primo tempo firmata da Pritchard. All'intervallo, il tabellone luminoso recita 67-46. 

In avvio di ripresa, sono i canestri pesanti di White e Horford ad allontanare ulteriormente gli ospiti, che vanno sotto di 26 lunghezze dopo l'appoggio di Holiday. I Mavs abbozzano un tentativo di reazione con Irving e Green, rientrando a -17, che diventa -19 (86-67) al termine del terzo periodo. Doncic prova a non mollare, ma i Celtics - e in particolare Tatum - sono troppo solidi. E così, gli ultimi cinque minuti di gioco diventano una passerella per Boston, che chiude così la serie sul 4-1. 

Leggi anche: La preparazione al preolimpico. Intanto Poeta diventa ufficialmente il nuovo allenatore di Brescia. Polonara, Abass e Pajola in azzurro

FRANCESCO BOCCHINI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su