Olimpia Milano-Virtus Bologna, gara 7 finale di basket: dove vederla e le chiavi della sfida
Armani e Segafredo si giocano la vittoria dello scudetto nell'ultimo atto di una combattutissima serie
Milano, 22 giugno 2023 – Tutto in quaranta minuti, supplementari permettendo. Sarà infatti gara 7, in programma domani, venerdì 23 giugno, alle 20.30 (il match sarà trasmesso in diretta su Eleven Sports, Canale Nove del digitale terrestre ed Eurosport 1), a decretare chi tra l’EA7 Emporio Armani Milano e la Virtus Segafredo Bologna alzerà al cielo la coppa riservata al vincitore dello scudetto di basket 2023. Dopo essere finiti sotto 3-2 al termine di gara 5, infatti, i bianconeri hanno sfoderato una prestazione travolgente e hanno battuto i meneghini conquistandosi la possibilità di giocarsi la vittoria del tricolore nell’ultimo atto della serie, che però si disputerà davanti ad un Mediolanum Forum di Assago, casa dell’Olimpia, che si preannuncia pieno in ogni ordine di posto e a forti tinte biancorosse. Un particolare non trascurabile, visto che in queste finali nessuna delle due squadre è ancora riuscita a violare il campo di casa dell’avversaria. Il vantaggio del fattore campo non lascia però tranquillo il coach dei biancorossi Ettore Messina, che al termine di gara 5 ha chiamato in causa addirittura il mondo della Nba: “La Virtus ha nettamente meritato questa vittoria – ha spiegato Messina –, perché ha giocato con molta più intensità ed energia. Vantaggio del fattore campo? I Golden State Warriors in Nba hanno perso una gara 7 in finale in casa e lo stesso è successo ai Celtics in finale di Conference. Il fattore campo non conta, se perdiamo andiamo a casa e ci rivediamo ad agosto”.
Sergio Scariolo ha cercato invece di puntare sulla serenità di chi forse ha il cuore più leggero per aver più volte raddrizzato una serie che sembrava aver preso la di Milano: “Rivedremo gara 6, ragioneremo sulle cose fatte bene e meno bene, ma anche su quelli che potrebbero essere gli aggiustamenti che farà Milano. Dovremo cercare di andare là con molta serenità e tranquillità per giocare una partita in cui non avremo un grande peso in termini di responsabilità sulle spalle. Abbiamo però grande voglia e desiderio di continuare a competere come abbiamo fatto fino ad ora”. Per puntare alla vittoria dello scudetto della terza stella, Milano dovrà cercare di ottenere dai suoi esterni un maggior contributo rispetto a quello fornito in gara 6, nella quale soprattutto Napier e Shields non sono stati sufficienti. Al tempo stesso i biancorossi dovranno provare, come fatto nel quinto atto della serie, a sfruttare maggiormente il gioco sotto canestro dei suoi lunghi e non abusare del tiro da tre che più volte non ha pagato buoni dividendi. Dall’altra parte ci sarà invece una Virtus che, se possibile, dovrà provare a ripetere in fotocopia gara 6, cercando di dominare il match sul piano dell’intensità difensiva e del ritmo partita. Fondamentale, sempre sul fronte bianconero, sarà poi anche l’apporto di un fuoriclasse come Milos Teodosic che negli ultimi due atti della serie non è riuscito ad essere incisivo. Qualora l’asso serbo riuscisse a dar man forte con le sue qualità agli esterni bianconeri, le possibilità di scudetto dei felsinei potrebbero aumentare in maniera sensibile. Ora, però, la parola passa al campo che sarà l’unico giudice a decretare chi tra Milano e Bologna si cucirà sul petto il tricolore.
Orari e TV
Gara 6 si giocherà venerdì 23 giugno alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports, Canale Nove ed Eurosport 1.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su