Mondiali di basket 2023, Italia-Portorico: orario e dove vedere la sfida decisiva

Dopo il trionfo contro la Serbia, gli azzurri devono vincere per centrare la qualificazione ai quarti di finale della manifestazione iridata

di FRANCESCO BOCCHINI -
2 settembre 2023
Nicolò Melli

Nicolò Melli

Manila, 2 settembre 2023 – Vincere o essere eliminata. L'Italbasket non ha alternative: per volare ai quarti di finale del Mondiale, dopo l'impresa compiuta contro la Serbia, deve completare l'opera e battere Portorico, avversario sulla carta certamente più abbordabile rispetto a Bogdanovic e compagni, ma adesso pericolosissimo. Già, perché i centroamericani a sorpresa hanno sconfitto la Repubblica Dominicana nella prima giornata del girone I e anche loro si sono messi nella condizione di essere padroni del loro destino. A dominare il match contro i caraibici è stato Tremont Waters, autore di una prestazione da 37 punti, 11 assist e 7 rimbalzi. Decisivo anche il contributo di George Conditt, che ha chiuso con 18 punti. 

Il percorso del Portorico

Prima dell'affermazione sulla Repubblica Dominicana, la selezione allenata da Nelson Colón aveva collezionato nel primo round due successi e una sconfitta, ossia lo stesso bottino dell'Italia. Il debutto nella competizione iridata ha visto Portorico imporsi ai danni della Cina per 107-89. Poi è arrivato il ko con la Serbia per 94-77. Infine, nell'ultima giornata, ecco la vittoria all'overtime sul Sud Sudan con il punteggio di 101-96. Vittoria questa che è valsa la qualificazione al gruppo I. 

Italia qualificata se...

Come detto, il confronto fra Italia e Portorico rappresenta una sorta di ottavo di finale. Chi vince si qualifica ai quarti, senza dover aspettare di conoscere il risultato dell'altro match in programma, quello fra Serbia e Repubblica Dominicana. Gli azzurri, in caso di successo, guarderanno quella partita solo per scoprire la loro posizione finale: se dovesse essere la Nazionale di Svetislav Pesic a ottenere i due punti in palio, allora l'Italia chiuderebbe al primo posto in virtù dello scontro diretto favorevole. Se invece dovessero festeggiare Towns e compagni, allora i nostri finirebbero secondi. Il che potrebbe significare incontrare ai quarti gli Stati Uniti, che nell'ultima giornata del girone J si giocheranno la vetta del raggruppamento con la Lituania.

I precedenti 

L'Italia può sorridere pensando ai precedenti con il Portorico, sconfitto sia in semifinale allo scorso torneo Pre olimpico, che quest'estate, in occasione dell'amichevole andata in scena a Ravenna il 13 agosto (98-65 il risultato finale). Ma questo non dovrà essere motivo di rilassamento per gli azzurri, che hanno dimostrato finora di poter vincere e poter perdere contro qualunque avversario.

Orario e dove vedere il match

La sfida fra gli azzurri di Gianmarco Pozzecco e Portorico va in scena all'Araneta Coliseum domenica 3 settembre, con palla a due prevista alle 10 (ora italiana). Si potrà seguire il match su Rai Due, Sky Sport Summer, Now e Dazn.

Leggi anche: Le parole di Pozzecco dopo la vittoria sulla Serbia

Continua a leggere tutte le notizie di sport su