Mondiali di basket 2023, l'Italia fa un'altra impresa con la Serbia. Quarti di finale più vicini

Rimonta pazzesca degli azzurri, che sotto di 16 lunghezze nel terzo periodo si impongono per 76-78. Domenica il decisivo match con Portorico

di FRANCESCO BOCCHINI -
1 settembre 2023
Fontecchio contro la Serbia

Fontecchio contro la Serbia

Manila, 1 settembre 2023 - Altra impresa dell'Italia con la Serbia. Gli azzurri si confermano la bestia nera degli slavi, che cedono il passo per 76-78 nel primo match del secondo round del girone I del Mondiale di basket. Rimonta pazzesca per Datome e compagni, sotto di 16 lunghezze nel terzo periodo. Il capitano e un superbo Fontecchio da 30 punti trascinano la squadra, che nell'ultimo periodo rimettono la testa avanti e non si voltano più indietro. Finisce 76-78 per selezione di Gianmarco Pozzecco, che adesso vedono più vicino il traguardo chiamato quarti di finale. Si torna in campo domenica contro Portorico, alle 10 (ora italiana). 

Approfondisci:

Mondiali di basket 2023, Italia si qualifica ai quarti se...

Mondiali di basket 2023, Italia si qualifica ai quarti se...

Primo quarto

Sono le difese ad avere la meglio sugli attacchi nei primissimi minuti di gara. Gli azzurri lavorano ottimamente nella loro metà campo, ma nell'altra collezionano una serie di palle perse banali. Al 4' la nostra Nazionale è comunque davanti sul 2-7, con la Serbia a litigare con il tiro da fuori. Le bombe di Spissu e Tonut incrementano il vantaggio (6-13 al 6'), prima del gioco da quattro punti di Dobric. Pure Melli segna dai 6,75, poi ancora Spissu da 3 con anche il fallo subito e l'Italia prova a scappare doppiando gli avversari sul 10-20. Le palle perse restano l'unico neo dei ragazzi di Pozzecco, che vedono i serbi avvicinarsi pericolosamente a -5. Ma Spissu è caldissimo e risponde alla tripla di Guduric. Il finale di frazione è tuttavia favorevole alla formazione di Pesic e al 10' Datome e compagni sono 'solo' a +4 (19-23). 

Secondo quarto 

Anche l'apertura di secondo periodo sorride alla Serbia, che piazza un break di 10-2, con Avramovic e Marinkovic a timbrare le bombe rispettivamente del sorpasso e del +4. L'Italia è in rottura prolungata in attacco, ma prova a reggere grazie alla propria difesa e ai liberi di Fontecchio, che fa 4/6 dalla lunetta. Il giocatore degli Utah Jazz infila anche il canestro pesante che significa contro sorpasso azzurro sul 31-32 al 15'. Pajola imita il compagno, Melli affonda la schiacciata e i nostri tornano a +5. Prima dell'intervallo un paio di errori evitabili dell'Italia consentono alla Serbia di rintuzzare il marine di disavanzo e proprio allo scadere Bogdanovic realizza la bomba che riporta i suoi in vantaggio sul 42-40. 

Terzo quarto

L'inerzia è in mano ai nostri rivali anche in avvio di ripresa. Milutinov lancia i suoi e gli azzurri incassano un parziale di 13-2 in quattro minuti di gioco. E' il momento più difficile della gara per l'Italia, che continuano a perdere davvero troppi palloni nella metà campo avversaria. Il primo squillo del match di Nikola Jovic segna il vero allungo della Serbia, addirittura a +16 sul 60-44 al 26'. L'unico a trovare il fondo della retina in questo periodo è Fontecchio, che con sette punti consecutivi fa -9. Datome ne mette ben otto di fila e gli azzurri incredibilmente sono ancora vivi, ad appena tre lunghezze di distanza dai rivali (62-59 al 40'). 

Quarto quarto

Datome è letteralmente 'on fire', la Serbia perde fiducia e l'Italia è a -1. Si segna pochissimo in questo inizio di quarta frazione, ma ad approfittarne è la nostra Nazionale, che si prende il vantaggio con Fontecchio e Spissu (65-69 al 35'). Severini manda a bersaglio la bomba del +5, mentre dall'altra parte il canestro viene trovato esclusivamente dalla linea della carità. Gli azzurri a due minuti dal termine hanno ancora cinque punti di margine. Ad aiutarli ci pensa Davidovac con un pesante 0/2 ai liberi, ma Guduric fa comunque -2 dai 6,75. La responsabilità se la prende a Fontecchio, che realizza un altro canestro pazzesco. Canestro che manda l'Italia a +4 a 33 secondi dal termine. Il traguardo è vicino, manca l'ultimo sforzo. L'assalto della Serbia non va a buon fine e così a festeggiare sono i ragazzi di Pozzecco. 

Leggi anche: Europei di volley, l’Italia cancella l’Estonia: 3-0. Domani sfida alla Serbia, orari e tv

Continua a leggere tutte le notizie di sport su