Nba Finals 2023: date e orari tv delle partite della serie fra Denver Nuggets e Miami Heat

Si alza il sipario su uno degli eventi più attesi dagli appassionati di pallacanestro. Il duello da seguire è quello fra Jokic e Butler

di MATTEO AIROLDI
1 giugno 2023

Denver (Stati Uniti), 1 giugno 2023 – A meno di una settimana da una storica gara 7 che ha incoronato i Miami Heat campioni della Eastern Conference 2023, le Finals NBA che mettono in palio l’anello e il celebre Larry O’Brien Trophy sono pronte a prendere il via: la palla a due che darà inizio alle danze è fissata per questa notte alle ore 2.30 ora italiana (diretta su Sky Sport) e la finale sarà decisamente inedita, perché mai i Denver Nuggets e i Miami Heat si erano affrontati per il titolo. Il vantaggio del fattore campo, così come i favori del pronostico, è appannaggio della franchigia del Colorado che arriva queste finali dopo aver battuto i Minnesota Timberwolves con un perentorio 4-1, i Phoenix Suns 4-2 e dopo aver vinto il titolo della Western Conference a spese dei Los Angeles Lakers, annichiliti con un pesantissimo 4-0, al termine di una serie chiusa ormai da una settimana. A trascinare i Nuggets fino a questa prima storica finale, ci ha pensato un Nikola Jokic apparso in forma smagliante: il centro serbo, infatti, dopo aver chiuso l’ennesima regular season da incorniciare, ha addirittura alzato l’asticella portando a casa otto triple doppie in questa postseason (è diventato il leader di triple doppie fatte registrare in un singolo playoff dopo aver superato un mostro sacro come Wilt Chamberlain) e viaggiando ad una media di 29.9 punti, 13.3 rimbalzi e 10.3 assist a partita.

Inutile sottolineare, quindi, che sia lui il pericolo numero uno di cui i Miami Heat si dovranno preoccupare: “Non sembra avere punti deboli in termini fisici e di abilità – ha spiegato Erik Spoelstra, coach di Miami, alla vigilia –. E’ unico per la miriade di modi che possiede per trascinarti alla vittoria”. Sarebbe però troppo riduttivo però limitarsi a parlare del solo Jokic quando si analizzano i punti di forza dei Nuggets, i quali possono contare su un collettivo di assoluto livello, in cui spiccano anche altri giocatori di assoluto valore come Jamal Murray (27.7 punti di media ai playoff), Kentavious Caldwell-Pope e Michael Porter. Dall’altra parte ci saranno i Miami Heat, che non hanno alcuna voglia di recitare il ruolo di "sparring partner" e che sono arrivati alla settima finale della loro storia dopo disputato ben due turni di “Play-in” e aver battuto nell’ordine i Milwaukee Bucks (4-1), i New York Knicks (4-2) e, come noto, i Boston Celtics al termine di una serie cominciata con un 3-0 iniziale e finita a gara 7 (proprio le energie spese potrebbero rivelarsi un fattore chiave in queste finali). Anche nel caso degli Heat, siamo di fronte a una squadra che fa del collettivo il proprio punto di forza e che ha in un Jimmy Butler da 28.5 punti di media in questi playoff la stella guida. A dar man forte al numero 22 di Miami ci hanno pensato a turno giocatori come Gabe Vincent e Caleb Martin, che si sono rivelati vere e proprie sorprese. A Bam Adebayo spetterà invece il compito di cercare di limitare sotto le plance Jokic, ma per fermare il pivot serbo non va sottovalutata la carta della difesa a zona, che ha messo in crisi molte avversarie degli Heat in questi playoff. Altro fattore importante, potrebbe essere l’esperienza e la mentalità vincente di elementi come Kevin Love e Kyle Lowry. Adesso, però, la palla passa al campo, giudice supremo di queste finals.

Orari delle Gare e dove vederle in TV

Gara 1: venerdì 2 giugno alle 2.30 italiane su Sky Sport

Gara 2: lunedì 5 giugno alle 2.00 italiane su Sky Sport

Gara 3: giovedì 8 giugno alle 2.30 italiane su Sky Sport

Gara 4: sabato 10 giugno alle 2.30 italiane su Sky Sport

Eventuale gara 5: martedì 13 giugno alle 2.30 italiane su Sky Sport

Eventuale gara 6: venerdì 16 giugno alle 2.30 italiane su Sky Sport

Eventuale gara 7: lunedì 19 giugno alle 2.30 italiane su su Sky Sport

Continua a leggere tutte le notizie di sport su