Nba, Fontecchio ancora a Detroit. Colpo Sacramento: ecco DeRozan

L'abruzzese si lega per due anni ai Pistons. Futuro ancora da scrivere invece per Gallinari

di FRANCESCO BOCCHINI
7 luglio 2024

Fontecchio in azione con la Nazionale

Milano, 7 luglio 2024 - Continua a muoversi il mercato Nba e stavolta riguarda anche un pezzo di Italia. Simone Fontecchio infatti torna a Detroit, dove ha trascorso la seconda metà della scorsa stagione, chiusa ad oltre 15 punti di media con il 42.6% da tre punti. L'ex Utah Jazz ha avuto un impatto considerevole al suo arrivo nella nuova franchigia, che ha deciso così di puntare ancora su di lui per il futuro. Il talento abruzzese ha così trovato l'accordo per un contratto biennale da 16 milioni di dollari complessivi. Anche perché la sua volontà era proprio quella di restare ai Pistons, che nel frattempo hanno cambiato allenatore, passando da Monty WilliamsJB Bickerstaff. L'obiettivo della squadra di Fontecchio, che si sta riprendendo da un infortunio al piede, sarà quello nella prossima annata di rendersi protagonista di tutt'altro ruolino di marcia, dopo una stagione - quella scorsa - contraddistinta da appena 14 vittorie e ben 68 sconfitte. Per riuscirsi, ecco che la dirigenza - fra le varie mosse di mercato - ha optato per il rinnovo al massimo salariale di Cade Cunningham

Colpo Sacramento

Dalla Eastern Conference alla Western Conference. Sacramento batte un colpo e si aggiudica le prestazioni di DeMar DeRozan, che sigla un contratto triennale da 74 milioni di dollari (terzo anno solo parzialmente garantito, ma bonus che potrebbero portare il totale anche più in alto). Il 35enne si unisce ad un roster che già poteva contare su De’Aaron Fox e Domantas Sabonis. Dopo aver mancato l'accesso ai playoff nella passata annata, i Kings non vogliono assolutamente sbagliare nella prossima. Nell'operazione che porta il cestista di Compton a Sacramento sono coinvolte Chicago (dove l'ex Toronto Raptors ha trascorso le ultime tre stagioni) e San Antonio: ai Bulls finiscono Chris Duarte più due scelte al secondo giro e soldi, mentre per gli Spurs ecco Harrison Barnes e il diritto allo scambio di una scelta non protetta al Draft 2031. 

Futuro incerto per Gallinari

Futuro ancora da scrivere invece per Danilo Gallinari, fresco di eliminazione dal torneo Pre Olimpico con la Nazionale. Dopo la chiusura dell'esperienza ai Milwaukee Bucks (al quale si era legato a metà febbraio con un contratto da poco più di un milione di dollari fino al termine dell'annata), il classe '88 è free agent e aspetta la chiamata giusta. La sua priorità, almeno per la prossima stagione, è quella di restare in Nba. Per il ritorno in Italia (e in particolare all'Olimpia Milano) c'è ancora tempo. 

Leggi anche: Danilovic e quel tiro da quattro in Virtus-Fortitudo, Wilkins ammette: “Sì, era fallo”

Continua a leggere tutte le notizie di sport su