Basket, Italia-Serbia: orario e dove vedere in tv la gara del torneo dell’Acropolis 2023

Terza amichevole in vista dei Mondiali per la Nazionale di Pozzecco, che deve ancora ufficializzare i 12 per la kermesse iridata

di FRANCESCO BOCCHINI
8 agosto 2023

Fontecchio in azione

Milano, 8 agosto 2023 – Dopo la vittoria della Trentino Basket Cup, in occasione della quale ha avuto ragione della Turchia e della Cina, l'Italbasket affronta il torneo dell'Acropolis. Ad Atene, gli Azzurri se la vedranno prima con la Serbia, poi con i padroni di casa della Grecia.

Due appuntamenti importanti nel percorso che porta verso Manila, dove la nostra Nazionale debutterà il 25 agosto nel Mondiale contro l’Angola. In vista della kermesse iridata, il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco deve fare gli ultimi due tagli rispetto ai 14 giocatori attualmente a disposizione, ossia Spissu, Tonut, Melli, Fontecchio, Ricci, Spagnolo, Caruso, Polonara, Diouf, Severini, Procida, Woldetensae, Pajola, Datome. Di questi, 10 sono sicuri del posto, mentre in quattro (Caruso, Diouf, Severini e Woldetensae) si contendono due maglie. La manifestazione greca servirà anche in quest'ottica. 

Orario e dove vedere Italia-Serbia 

Dici Serbia e subito la mente va all'estate scorsa, con l'Italia a compiere l'impresa negli ottavi di finale dell'Europeo, eliminando Jokic e compagni. L'Mvp delle ultime Finals Nba - al pari di Vasilije Micic - non è presente stavolta, ma il selezionatore Svetislav Pesic può comunque contare su di un roster di qualità e profondità, che ha in Bogdan Bogdanovic la propria stella. Il match fra Italia e Serbia si disputa mercoledì 9 agosto, con palla a due prevista per le 18:45 (ora italiana). La partita verrà trasmessa da Sky Sport sul canale Sky Action e sarà possibile seguirla anche in streaming, tramite il sito o l'app di Sky Go, oppure grazie a Now. 

Il programma prima del Mondiale 

Dopo la Serbia, Melli e compagni sfideranno la Grecia. La squadra farà rientro in Italia nella notte del 10 agosto, subito dopo la partita contro gli ellenici, per trasferirsi a Ravenna dove domenica 13 agosto andrà in scena il “DatHome Day”, l’ultimo match in Italia della carriera del capitano Gigi Datome. Una serata di grandi emozioni per celebrare la carriera, che vivrà poi con il Mondiale l’ultimo atto, di uno dei giocatori più apprezzati di sempre nonché esempio unico di amore per l’Azzurro. L’avversario sarà il Portorico e la gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport. Per il 17 agosto è in calendario la partenza per l’Asia con tappa in Cina a Shenzhen per le ultime due amichevoli prima dell’esordio al Mondiale. Il 20 agosto contro il Brasile (ore 9 italiane) e il 21 agosto contro la Nuova Zelanda (ore 11:30 italiane).

Leggi anche: Virtus, che assist. Canestri e solidarietà Si parte con Pesaro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su