Qualificazioni Eurobasket 2025, Ungheria-Italia: orario e dove vederla

Secondo impegno per gli azzurri dopo il successo ai danni della Turchia. Gli ungheresi invece vengono dal ko con l'Islanda

di FRANCESCO BOCCHINI
25 febbraio 2024

Il ct Pozzecco

Szombathely (Ungheria), 25 febbraio 2024 - Secondo impegno nelle qualificazioni a Eurobasket 2025 per l'Italia, che dopo aver sconfitto la Turchia a Pesaro affronta l'Ungheria a Szombathely. Ungheria che nel primo appuntamento è stata battuta dall'Islanda. In vantaggio per tre quarti a Reykjavík, gli uomini del neo coach sloveno Gasper Okorn (due scudetti e una coppa ungherese con Szombathely dal 2018 al 2021) hanno gettato tutto alle ortiche subendo un 21-14 negli ultimi 10 minuti. Tra i migliori in campo i più esperti: l’ex Orlandina e Treviso Zoltan Perl (12 punti e 6 assist, terzo marcatore della Champions League con 18.5 punti di media) e Gyorgy Goloman (12 punti e 8 rimbalzi). Buon match per la stella ungherese Adam Hanga: per lui 7 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Vecchie conoscenze del nostro campionato il naturalizzato Mikael Hopkins (Reggio Emilia), Akos Keller (Orlandina) e David Vojvoda (Reggio Emilia). Sul fronte azzurro, a differenza della sfida della Vitrifrigo Arena non ci saranno Nicolò Melli, autorizzato a lasciare il raduno in accordo con lo staff tecnico e quello medico sanitario, Stefano Tonut, che nel finale della gara con i turchi ha riportato un trauma al polso destro, Diego Flaccadori e Matteo Spagnolo. E' stato aggregato al gruppo Davide Casarin

Approfondisci:

Basket, qualificazioni Europei 2025: oggi Ungheria-Italia, orari e dove vederla

Basket, qualificazioni Europei 2025: oggi Ungheria-Italia, orari e dove vederla

I precedenti

Sono 32 le sfide tra azzurri e magiari, con 20 vittorie nostrane e 12 sconfitte. Considerando le gare nelle fasi finali del campionato europeo il bilancio è di 5 vittorie e 4 perse: l’ultima risale all’Europeo del ’69 giocato a Napoli, una semifinale per il 5°-8° posto con vittoria degli azzurri 78-60. La prima volta in assoluto fu il 3 maggio 1936 a Padova, successo Italia 48-14. Particolarmente significativi gli ultimi due precedenti legati al secondo girone di qualificazione al Mondiale 2019. A Debrecen il 17 settembre 2018 Vojovda ci colpì più e più volte tenendo tutto in equilibrio fino all’ultimo, Datome ne fece 18 più una fantastica chasedown e a sigilllare il sofferto successo ci pensò Della Valle dalla lunetta.

Le parole di Ricci

"Sappiamo quanto sia importante questa gara per la qualificazione - le parole del lungo dell'Olimpia Milano, Giampaolo Ricci, che contro l'Ungheria collezionerà la presenza numero 59 con la maglia della Nazionale - L’Ungheria è una squadra ostica e temibile nel reparto esterni. Siamo concentrati su di noi perchè vogliamo allungare questo periodo positivo iniziato nello splendido clima di Pesaro. Il pubblico è stato straordinario. Quello che respiriamo all’interno del gruppo è esattamente quello che esprimiamo all’esterno. E’ tutto vero: stiamo bene insieme e si vede"

Il roster dell'Ungheria

Esterni: Marcell Pongo (Falco Vulcano Energia KC Szombathely), Adam Hanga (Stella Rossa), David Vojvoda (Arconic-Alba Fehervar), Benedek Varadi (Trefl Sopot), Szilard Benke (Falco Vulcano Energia KC Szombathely); Ali: Zsombor Maronka (Neptunas Klaipeda), Gyorgy Goloman (Basquet Girona), Zoltan Perl (Falco Vulcano Energia KC Szombathely), Adam Somogyi (Andorra); Centri: Mikael Hopkins (Enisey Krasnoyarsk), Akos Keller (Falco Vulcano Energia KC Szombathely), Adam Toth (Szolnoki Olaj KK). 

Orario e dove vedere l'incontro

Ungheria-Italia è in programma domenica 25 febbraio, con palla a due fissata alle 18. La sfida verrà trasmessa live su Dazn, Sky Sport Arena e Now. 

La classifica del girone B

Italia, Islanda 2; Turchia, Ungheria 0

Leggi anche: Polonara capitano. Promosso in azzurro. E la Virtus applaude

Continua a leggere tutte le notizie di sport su