Virtus, tra visite mediche ed effetti speciali. Banchi e i suoi ragazzi al lavoro dal 26 agosto

Serie A Lunedì i primi test, poi la preparazione vera e propria. Il club sta pensando di presentare la squadra a inizio settembre in Fiera

di MASSIMO SELLERI -
17 agosto 2024
Virtus, tra visite mediche ed effetti speciali. Banchi e i suoi ragazzi al lavoro dal 26 agosto

Alessandro Pajola, 24 anni, sarà ancora una volta uno dei protagonisti della stagione Virtus, club con il quale ha sempre giocato (Ciamillo)

Bologna, 17 agosto 2024 – Entro la giornata di giovedì tutti i giocatori della Virtus saranno sotto le Due Torri. L’unica eccezione riguarda Isaia Cordinier al quale, dopo le fatiche dell’argento olimpico, è stato concesso una breve vacanza e, quindi, raggiungerà Bologna solo alla fine del mese.

Nella notte tra ieri e oggi dovrebbe essere arrivato a Basket City anche Will Clyburn che, comunque, svolgerà le visite mediche nei primi giorni della prossima settimana seguendo lo stesso percorso dei compagni.

Da lunedì a venerdì sono previsti tutti gli accertamenti sanitari per ottenere l’idoneità sportiva e poi dal 26 agosto si parte con la preparazione vera e propria. Nel caso di Clyburn la sua situazione fisica è stata già studiata a distanza con la dirigenza che ritiene come l’infortunio che ha caratterizzato la passata stagione dell’ala statunitense sia definitivamente alle spalle.

In questo lungo periodo di silenzio, il club ha lavorato sottotraccia per organizzare una presentazione prestigiosa della nuova squadra. L’evento è previsto per mercoledì 4 settembre e si terrà nei padiglioni 16 e 18 della Fiera all’interno di Farete, il luogo dove le imprese si incontrano. Già in passato la V nera aveva partecipato a questa iniziativa organizzata da Confindustria Emilia Area Centro con il capitano Marco Belinelli e il ceo Luca Baraldi.

Quest’anno la decisione di presentare proprio lì la formazione allenata da Luca Banchi assume un sapore particolare dato che la società poteva finire in mani straniere e, invece, per volontà del vice presidente Carlo Gherardi è rimasta totalmente ‘made in bo’, ma ora si cercano nuovo soci che possano aiutare il patron di Cribis e altre realtà imprenditoriali di primo livello nel rilevare le quote dell’attuale presidente bianconero Massimo Zanetti.

Siccome il programma di Farete deve ancora essere svelato, i condizionali dovrebbero essere d’obbligo anche se il lavoro svolto in queste settimane dovrebbe avere una conclusione positiva.

Andrejs Grazulis e Devontae Cacok sono già a Bologna e stanno entrambi proseguendo il loro percorso di riabilitazione. L’ala lettone potrebbe già essere pronta per il primo impegno ufficiale della stagione, vale a dire la seconda semifinale di Supercoppa prevista per sabato 21 settembre all’Unipol Arena, anche il giocatore arriverebbe a questo appuntamento dopo essere stato lontano dai campi di basket per circa 9 mesi.

Mentre Cacok non riuscirà a essere a disposizione di coach Banchi per quella data. Questo è il motivo per cui il club sta cercando un centro a gettone che possa aiutare la squadra in allenamento, ma che comunque non sarà tesserato.

La Virtus quando sarà al gran completo sarà composta da 15 elementi e visto l’equilibrio con cui è stata costruita questo sembra essere il numero giusto per affrontare il doppio impegno tra campionato ed Eurolega.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su