Infortunio El Azzouzi: possibile intervento. Il Bologna valuta Vranckx, Thorstvedt e Keita

Il nazionale marocchino terminerà le visite oggi, ma le sensazioni sono negative: problema al menisco del ginocchio sinistro

di MARCELLO GIORDANO -
13 agosto 2024

I guai non sono finiti, cattive notizie da Oussama El Azzouzi: il centrocampista olandese, nazionale marocchino, è rientrato a Bologna e ha iniziato i controlli medici dopo l’infortunio al ginocchio patito nella semifinale olimpica contro la Spagna di Miranda e le prime sensazioni non sono buone.

Infortunio El Azzouzi: problemi al menisco del ginocchio sinistro. A destra, Aster Vrancks
Infortunio El Azzouzi: problemi al menisco del ginocchio sinistro. A destra, Aster Vrancks

Problema al menisco del ginocchio sinistro per il giocatore, che tra l’altro era corteggiato dal Feyenoord. I controlli proseguiranno in giornata e solo tra qualche ora arriverà il verdetto definitivo: dopo che gli ultimi esami diranno se sia possibile una terapia conservativa o se El Azzouzi dovrà sottoporsi a intervento chirurgico con 2 mesi di stop.

Se così fosse, a poco più di due settimane dal termine del mercato, la dirigenza rossoblù dovrebbe correre ai ripari, andando a inserire un nuovo centrocampista, pedina che non veniva ritenuta fondamentale, nonostante Ferugson sia destinato a rientrare alla volta di ottobre.

Ulteriore problema: la lista Uefa, prima ancora di quella italiana, che già impone un paio di esclusioni. In virtù di questo, e per non appesantire anche quella valida per l’Italia, Sartori e Di Vaio valutano profili del 2002, iscrivibili alla lista Uefa B, aggiornabile di giornata in giornata, ma che pure imporrebbe esclusioni.

Mandela Keita dell’Anversa e Aster Vranckx del Wolfsburg sono i due profili classe 2002 per i quali ci sono stati sondaggi e contatti nelle ultime ore, attendendo il verdetto ufficiale di El Azzouzi. Vranckx conosce l’Italia, ha già vestito la casacca del Milan e conosce il campionato italiano e piace a Italiano, che lo aveva seguito e richiesto prima di andare via da Firenze. Problema: ha il contratto in scadenza nel 2025 (da circa 1,5 milioni netti di ingaggio a stagione) è possibile solo la cessione a titolo definitivo, a meno che il Wolfsburg non gli rinnovi il contratto aprendo al prestito con obbligo di riscatto, dinamica che fin qui non si è sviluppata con i tedeschi che hanno chiesto tra i 10 e i 15 milioni tra parte fissa e bonus alle squadre che ne hanno sondato il terreno per il nazionale belga.

E’ entrato nel giro dei diavoli rossi pure Keita (22), ex Leuven, per il quale le quotazioni si aggirano sugli stessi livelli. Intanto, da Sassuolo, danno per riprese le trattative anche per Thorstvedt (25).

Qualora El Azzouzi dovesse finire sotto i ferri il Bologna potrebbe anche optare per escluderlo dalla lista e acquistare uno straniero come il norvegese neroverde: oggi il verdetto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su