Bologna Empoli 3-0, tripletta di Orsolini

Serie A, l’uomo più chiacchierato delle ultime settimane si è abbattuto sulla squadra di Andreazzoli con una prestazione super. Thiago: “Può migliorare ancora molto”. I rossoblù così ritrovano la vittoria dopo tre pari consecutivi

di GIACOMO GUIZZARDI
1 ottobre 2023

Bologna, 1 ottobre 2023 – La giornata dell'Orso: il Bologna torna alla vittoria dopo tre pareggi di fila e lo fa grazie ad una tripletta dell'uomo più chiacchierato delle ultime settimane, tra esclusioni e gol mancati (qui una sua recente intervista). A farne le spese è il volenteroso Empoli di Andreazzoli, che esce dal Dall'Ara con una sconfitta per 3 a 0, costruita, voluta e rifinita dal numero 7 del Bologna. Settimana prossima l'Inter: il Bologna ci arriva con l'umore alto e l'entusiasmo a mille.

La grande giornata di Orsolini: tripletta ed Empoli abbattuto (foto Schicchi)
La grande giornata di Orsolini: tripletta ed Empoli abbattuto (foto Schicchi)

L’approfondimento Dalle critiche a… ‘Orsonaldo’: così Riccardo ha costruito la sua rinascita

Le scelte di Motta

Motta cambia il centrocampo: fiducia alla coppia Freuler-Moro, con Ferguson titolare e con la fascia da capitano al braccio. In avanti torna dall'inizio Ndoye, c'è Corazza in difesa al posto di De Silvestri. Nell'Empoli mediana affidata a Ranocchia, Marin e Maleh mezzali. Titolare Caputo, recuperato.

La partita: inizio sofferto

Le polemiche post Monza hanno lasciato - com'era prevedibile - straschichi anche sugli spalti, con la curva Andrea Costa che a inizio gara espone lo striscione "Tecnologie millenarie, protocolli meticolosi Per un branco di protagonisti presuntuosi". Si tratta dell'antipasto ad un primo tempo al contempo divertente e forse preso sottogamba dal Bologna, che in più occasioni rischia di andare sotto. Come al quarto minuto, quando Ebuehi prende il tempo al suo marcatore e costringe Skorupski alla parata. O come quando Beukema, con Maleh in pressione, perde palla favorendo la conclusione di Caputo, respinta dal portiere rossoblù, migliore in campo dei suoi nella prima frazione.

Si sveglia il Bologna

Il Bologna abbatte la barriera della timidezza e ci prova con Ndoye - si supera Berisha - prima del gol del vantaggio: Luperto sbaglia il rinvio favorendo il recupero di Moro, che gioca su Zirkzee bravo a sua volta ad aprire un corridoio per Orsolini, al quale basta saltare Walukiewicz e battere Berisha per segnare la sua prima rete di questo campionato. L'Empoli reagisce con Maleh, che colpisce il palo, mentre alla mezzora si mette in proprio Baldanzi che calcia col destro trovando la respinta di Skorupski. Nel finale annullato un gol a Caputo per fuorigioco netto di Ebuehi e 2 a 0 del Bologna che svanisce in maniera improvvisa, dopo la ripartenza quasi fatale di Ndoye che serve Zirkzee: il tiro dell'olandese, però, è preda di Berisha.

Orsolini si scatena

Nel secondo tempo il Bologna prende il largo, non prima di rischiare di subire il pareggio con un Caputo presente ma impreciso, che dopo sette minuti spreca un calcio d'angolo. Al ventesimo, ecco l'azione che potrebbe regalare ai rossoblù il 2 a 0: discesa di Calafiori, che pesca Zirkzee bravo (o frettoloso? Rimane il dubbio) a scaricare subito su Orsolini, che da pochi passi dimostra di non essere a suo agio col destro. Meglio il mancino, e Orso lo dimostra un minuto più tardi: Ferguson lo pesca in area e lui mette a segno la seconda doppietta da quando è al Bologna, incrociando col sinistro. Finita qui? Macchè: nel finale c'è anche tempo per segnare il terzo di gol, con El Azzouzi che trova l'esterno offensivo a centroarea. Festa grande al Dall'Ara, Orsolini sul trono: e nel mirino c'è l'Inter, per provare a togliere lo scalpo a una big.

Motta: “Può migliorare ancora molto”

Ecco le parole dell’allenatore del Bologna Thiago Motta, al termine del match: "Orsolini ha fatto meglio di quello che sono abituato a vedere – ha detto felice Thiago –. I gol sono fantastici, sono l'essenza del gioco. Sono convinto possa ancora migliorare tantissimo. Ha rispettato la posizione e creato spazi per altri. Lo vedo con la voglia di migliorare. Se non prendiamo gol è anche merito degli attaccanti. Se lo merita. Ho la fortuna di avere un gruppo fantastico. Arrivano con la voglia giusta. L'anno scorso avevamo una grande mentalità, giocatori che sono andati via per ragioni diverse. I ragazzi che sono arrivati, con coloro che c'erano già, hanno mantenuto la mentalità giusta. Il campionato è lungo, arriveranno situazioni non ideali. Capisco la frustrazione di chi gioca meno, proverò a sbagliare il meno possibile. Ferguson? Preferisco parlare il meno possibile di Lewis e tenerlo nascosto. Da quello che vedo io è un giocatore di alto livello per molte ragioni. Oggi ha fatto il capitano, sono convinto che se domani si debba giocare giocherebbe ancora".

Il tabellino della gara

Bologna-Empoli 3-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Corazza (23' st De Silvestri), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler (22' st Aebischer), Moro (9' st El Azzouzi); Orsolini, Ferguson, Ndoye (42' st Lykogiannis); Zirkzee (41' st Van Hooijdonk). A disposizione: Ravaglia, Gasperini, Bonifazi, Fabbian, Urbanski, Karlsson. All: Thiago Motta.

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace (24' st Bastoni); Marin, Ranocchia (14' st Fazzini), Maleh; Baldanzi (24' st Destro); Caputo (34' st Shpendi), Cambiaghi (14' st Cancellieri). A disposizione: Perisan, Stubljar, Ismajli, Guarino, Kovalenko, Grassi, Gyasi. All: Andreazzoli.

RETI: 21' pt Orsolini (B), 21' st Orsolini (B), 47' st Orsolini (B).

NOTE: ammonito al 9' Cacace (E), al 39' pt Walukiewicz (E), al 44' pt Corazza (B), al 47' pt Ranocchia (E), al 13' st El Azzouzi (B), al 36' st Cancellieri (E)

ARBITRO: Maresca di Napoli.

La classifica della serie A

Rivivi qui le emozioni del match 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su