Bologna Fc, Italiano fa il punto tra campo e mercato: "Soddisfatto di quanto fatto fin qui. Hummels? Se ne parla”

Le parole del mister rossoblù dopo il primo test amichevole giocato contro il Brixen: “La squadra ha qualità, vediamo come possiamo rinforzarla. La situazione Calafiori è chiara, ora servono alternative. Dallinga? Può fare bene”

di GIOVANNI POGGI
25 luglio 2024

Valles (Bolzano), 24 luglio 2024 - Si può definire soddisfatto Vincenzo Italiano dopo la prima uscita del suo nuovo Bologna in Val Pusteria, vittorioso 2-0 sulla formazione di Eccellenza del Brixen grazie ai gol di Byar e Fabbian.

    AMICHEVOLE   BOLOGNA  BRIXEN
Il tecnico rossoblù è soddisfatto dei primi giorni di ritiro: "La squadra ha qualità"
"Abbiamo dimostrato di poter tenere in mano le partite, creare e avere il pallino del gioco - ha dichiarato il tecnico nell'immediato post-partita -. Le qualità ci sono e le possibilità di creare palle gol le abbiamo. L’idea è quella di avere noi sempre la palla e il possesso, poi ci sarà da rincorrere e ripiegare".
Sull'esordio di Dallinga Italiano si è invece espresso così - "L’ho visto voglioso, ci teneva ad esordire per capire le idee di gioco ed entrare in sintonia coi compagni. Mi sembra un ragazzo motivato, con tanta voglia di far bene. Ci potrà dare una grossa mano in costruzione, oltre che in zona gol".
Italiano ha poi affrontato anche il tema mercato e il possibile arrivo di Hummels. "E' chiaro che la situazione legata a Calafiori ormai è chiara, e stiamo lavorando per trovare delle alternative: dobbiamo essere in un numero importante perché abbiamo tre competizioni da affrontare con la massima qualità e con una rosa all'altezza. Già lo siamo, ma se arriva qualcuno a darci una mano, ben venga...
"Hummels? Se ne parla. Non lo scopriamo adesso, è un giocatore di caratura mondiale, esperto: vediamo quello che succederà. La società e Sartori stanno lavorando h24 per mettere più qualità possibile dentro questa squadra".
Il nuovo mister rossoblù si è più incentrato sui singoli, a partire dall'infortunato Holm. "Ha avuto una brutta contusione: farà gli esami domani, speriamo non sia nulla di particolare. Moro? - prosegue - è un ragazzo che conoscevo, avendo studiato il Bologna da avversario: ha qualità e sa giostrare il gioco. Karlsson è motivatissimo, lo vedo molto bene, anche oggi è andato al tiro tante volte. È carico, ha grande voglia di riscatto".
Italiano ha poi chiuso tracciando un primo mini-bilancio di questa prima parte di ritiro. "Sono passati 15 giorni, mancano tanti giocatori e abbiamo qualche carico di smaltire, ma stiamo lavorando bene. Vogliamo aggiungere qualcosa in più a quanto di bello è stato fatto l'anno scorso e avere maggiore brillantezza, anche in attacco".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su