Il Bologna pareggia 2 a 2 contro il Palermo, i rossoblù rimontati nell’ultima amichevole del ritiro
A Rovereto le reti di Barrow e Raimondo portano in vantaggio la squadra di Thiago Motta che nel secondo tempo incassa i gol di Damiani e Soleri
Rovereto (Trento), 22 luglio 2023 – È una buona cornice di pubblico quella che fa assiste al pareggio tra Bologna e Palermo, partita conclusasi 2 a 2, gara che chiude il ritiro in quota dei rossoblù di Thiago Motta prima della seconda parte di preparazione che si terrà in Olanda.
A Rovereto sono le reti di Barrow e Raimondo per il Bologna e quelle di Damiani e Soleri a decidere l’amichevole in quota, con buona partecipazione di entrambe le tifoserie.
Tornati a Casteldebole, Motta e i suoi ragazzi lavoreranno in città, dalla mattina di martedì, prima della tournée estiva, che anticipa l’esordio ufficiale in Coppa Italia.
Le scelte
Thiago manda in campo un undici che molto assomiglia a quello che, salvo qualche eccezione – e mercato permettendo – si potrà vedere alla prima di campionato: davanti a Skorupski ci sono De Silvestri, Bonifazi, Lucumì e Corazza, uno dei due 2004 insieme a Mazia al quale Motta ha dato fiducia. A centrocampo Dominguez e Schouten giocano in linea, Ferguson si posiziona qualche metro più avanti mentre in attacco, insieme al già citato Mazia, c’è Barrow a sostegno di Arnautovic.
La partita
La prima fiammata porta in dote al Bologna il gol che sblocca la gara, con il lancio di Skorupski, aggiustato da De Silvestri, che vede Arnautovic spizzare per Barrow, con Musa bravo a liberarsi di Aurelio e a battere Pigliacelli sotto le gambe.
Il match si ferma poi per più di cinque minuti per prestare soccorso a Gomes, colpito da una pallonata, prima di vedere la formazione di Corini destarsi dal torpore e iniziare a creare qualche occasione, prima con il destro comodo di Brunori e poi con l’inserimento di Vasic, il cui colpo di testa termina alto.
La ripresa si apre con sette cambi in casa Bologna, con Sosa, Beukema, Posch, Aebischer, Moro e Pyyhtia, insieme a Ravaglia, che fanno il loro ingresso in campo. Ma il secondo gol della giornata arriva solamente nel momento in cui Motta mette mano anche al reparto offensivo, inserendo Raimondo, Ebone e Lykogiannis: al 18’ è proprio il greco, schierato esterno alto nel tridente, a trovare lo spazio per crossare al centro, dove Raimondo sovrasta Ceccaroni e insacca il 2 a 0.
Il Palermo si rimbocca le maniche e accorcia le distanze cinque minuti più tardi, con Damiani che realizza un facile tap-in dopo la risposta di Ravaglia. Nel finale i ritmi calano e le occasioni, di conseguenza, scarseggiano: ma all’ultimo respiro, con un’acrobazia da applausi, è Edoardo Soleri, prodotto del vivaio della Roma, a lasciare di ghiaccio il Bologna, con una rovesciata che fulmina Ravaglia e regala il 2 a 2 alla squadra di Corini.
Il tabellino della gara
Bologna – Palermo 2-2
Bologna (4-3-3): Skorupski (1’ st Ravaglia); De Silvestri (1’ st Posch), Bonifazi (31’ st Rosetti), Lucumì (1’ st Beukema), Corazza (1’ st Sosa); Ferguson (1’ st Aebischer), Schouten (1’ st Moro), Dominguez (1’ st Pyyhtia); Barrow (16’ st Raimondo), Arnautovic (16’ st Ebone), Mazia (16’ st Lykogiannis). A disposizione: Bagnolini, Amey
Allenatore: Thiago Motta
Palermo (4-3-3): Pigliacelli; Mateju (1’ st Graves), Lucioni (1’ st Nedelcearu), Marconi, Aurelio (1’ st Ceccaroni); Vasic (1’ st Segre), Gomes (15’ pt Damiani, 1’ st Stulac), Broh (1’ sr Saric); Insigne (15’ st Damiani, 36’ st Corona), Brunori (15’ st Soleri), Valente (1’ st Mancuso). A disposizione: Desplanches, Nespola
Allenatore: Eugenio Corini
Marcatori: 5’ pt Barrow (B), 18’ st Raimondo (B), 23’ st Damiani (P), 46’ st Soleri (P)
Arbitro: Sozza di Seregno (Vivenzi – Luciani)
Continua a leggere tutte le notizie di sport su