Bologna FC, vittoria col Sudtirol ma debacle per 4-0 contro il Bochum nel triangolare di Bolzano

Al Druso a segno il nuovo acquisto Erlic contro la formazione di Valente, nel primo match è goleada dei tedeschi con troppi errori in difesa

di GIANLUCA SEPE
3 agosto 2024
Nicolò Cambiaghi in azione nel match vinto per 1-0 contro il Sudtirol

Nicolò Cambiaghi in azione nel match vinto per 1-0 contro il Sudtirol

Bolzano, 3 agosto 2024 – È un Bologna dai due volti quello che chiude il ritiro di Valle con il triangolare di Bolzano allo stadio Druso. Nella prima partita infatti i rossoblù di Vincenzo Italiano giocano una partita disattenta specialmente nella fase difensiva e poco incisiva che consente al Bochum di concretizzare al massimo le occasioni e di chiudere 4-0 i 60 minuti di partita. Nel secondo match del triangolare invece gli emiliani si impongono di misura contro il Sudtirol grazie ad un gol di Martin Erlic che va subito a segno nel suo primo impegno con i nuovi compagni mostrando però tutt’altro piglio con maggiore incisività sotto porta e più attenzione nella fase di non possesso grazie anche ad un Byar in ottima forma e a un Cambiaghi sempre pronto all’uno contro uno.

Nella prima sfida invece il Sudtirol aveva battuto a sua volta il Bochum 1-0. Passivo molto pesante dunque per i rossoblù nella prima sfida del Druso, con il Bochum che si dimostra essere più in palla sin dai primi minuti. Al 6’ infatti Sissoko sblocca subito il risultato sfruttando una palla che rimane in area piccola dopo un calcio d’angolo: Ravaglia disturbato in uscita, un po’ da De Silvestri e un po’ da un avversario, sfiora soltanto il pallone che arriva sui piedi del centrocampista del Bochum che anticipa Ilic e porta i suoi sull’1-0. Passano appena 2’ e i tedeschi raddoppiano: disimpegno sbagliato di Orsolini, ne approfittano gli avversari che vanno subito verso la porta con Broschinski, l’attaccante dei tedeschi che anticipa la difesa e batte a incrociare Ravaglia. Una prima reazione arriva al 20’ con prima bella azione degli uomini di Italiano. Moro orchestra dal basso con la collaborazione di Dallinga, il pallone arriva a Ndoye che salta secco il suo marcatore e si accentra scaricando su Fabbian che gira verso l’incrocio ma il portiere si fa trovare pronto e sventa un tiro destinato nel sette. È lo svizzero uno dei più propositivi nel primo tempo ed è ancora può a rendersi protagonista qualche minuto dopo con una ripartenza rapida dopo una buona difesa, con l’elvetico che scappa via in velocità per poi lanciare in profondità Dallinga che fa 50 metri con il pallone tra i piedi, entra in area dalla sinistra e prova di superare il portiere con un colpo sotto ma trova la respinta dell’estremo difensore. Sul calcio d’angolo successivo poi niente da fare per i rossoblù. Si chiude così sul 2-0 il primo tempo.

La seconda frazione vede ancora il Bochum più propositivo, con i tedeschi vicini al gol già al 46’, con una gran parata di Ravaglia sul tiro di un sempre attivo Broschinski. È solo il preludio di quanto avverrà pochi minuti dopo: al 46’ errore in uscita di Ravaglia su un lancio lungo e proprio Broschinski insacca per la doppietta personale che porta il match sul 3-0. Match che i tedeschi mettono in ghiaccio al 55’ quando calano il poker: su un’azione ripetuta del Bochum arriva un calcio d’angolo, la palla attraversa tutta l’area e una sponda per De Witt, tutto solo davanti a Ravaglia in area piccola, vede l’ex AZ Alkmaar insaccare alle spalle del portiere rossoblù. Sul 4-0 a favore dei tedeschi gli ultimi minuti scivolano via veloci fini ad una doppia occasione per gli emiliani. Il Bologna infatti va prima vicino al gol della bandiera con Dallinga che dimenticato dalla difesa del Bochum di testa manda alto su un buon cross di Lykogiannis, dopo una bella azione tutta di prima degli uomini di Italiano, poi, proprio allo scadere i rossoblù trovano una traversa con Orsolini che colpisce al volo il suggerimento di Ndoye, a sua volta imbeccato da un lancio lungo molto preciso di Ilic. Un passivo che non lascia adito a molte dissertazioni, col la squadra che ha dimostrato alcune lacune difensive ed errori dei singoli che hanno determinato il risultato finale.

Il tabellino di Bologna-Bochum 0-4

Decisamente diverso l’approccio alla seconda partita del Druso: i rossoblù sembrano essere stati scossi dalla sonora sconfitta e appaiono più attenti, rimangono in campo alcuni interpreti del primo match mentre si vedono sul rettangolo verde anche Cambiaghi e Byar a dare più dinamismo alla mediana. Da segnalare poi l’esordio di Martin Erlic, che prende posto al centro della difesa. È proprio il croato a sbloccare la partita al 15’: il difensore arrivato a Valles da poche ore insacca sul secondo palo con un bel tiro sotto la traversa dopo la spiazzata di Odgaard su calcio d’angolo di Orsolini. Al 28’ si rende pericoloso il Sudtirol con un tiro di Tait strozzato che esce di poco. Si va così alla ripresa con il Bologna in vantaggio per 1-0. I rossoblù si fanno vedere dalle parti di già al 34’ con un colpo di testa pericoloso di Posch. Il Sudtirol prova a prendere possesso del campo ma il Bologna si chiude bene e non ci sono molti altri sussulti fino al fischio finale.

BOLOGNA: Ravaglia, De Silvestri, Beukema, Ilic, Lykogiannis, Freuler, Moro, Fabbian, Orsolini, Dallinga, Ndoye.

BOCHUM: Drewes, Passlack, Ordets, Masovic, Wittek, Sissoko, De Wit, Bero, Elezi, Daschner, Broschinski. Subentrato nel secondo tempo: Koerdt.

ARBITRO: Copelli di Mantova. ASSISTENTI: Nikolic di Merano e Petarlin di Vicenza.

RETI: 7' Sissoko, 8' e 49' Broschinski, 55' De Wit.

Il tabellino di Sudtirol-Bologna 0-1

Si chiude dunque con una vittoria con una sconfitta il ritiro degli emiliani in Val Pusteria. Ora il ritorno a Bologna con alcuni giorni liberi fino alla ripresa delle attività prevista per martedì a Casteldebole con l’allenamento fissato alle 17.30. Al gruppo dovrebbe unirsi anche Jhon Lucumí rientrato anticipatamente dalla Colombia per sottoporsi alle visite mediche che dovranno valutare le sue condizioni dopo i fastidi fisici patiti in Coppa America con la sua nazionale.

SUDTIROL: Poluzzi, Ceppitelli, Giorgini, Cagnano, Tait (dal 34' Padovani), Arrigoni, Kurtic, Casiraghi, Zedadka (55' Testa), Rover, Odogwu. All. Federico Valente.

BOLOGNA: Skorupski, Posch, Erlic, Beukema (dal 31' Stivanello), Lykogiannis (dal 31' Corazza), Moro (dal 31' Moro), Byar, Odgaard, Orsolini (dal 31' Hodzic), Dallinga (dal 31' Raimondo), Cambiaghi. All. Vincenzo Italiano. ARBITRO: Kovacevic di Arco di Riva. ASSISTENTI: Petarlin di Vicenza e Battan di Trento.

RETI: 15' Erlic.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su