Bologna Frosinone 2-1, Ferguson e De Silvestri regalano i tre punti ai rossoblù

Bel primo tempo dei rossoblù al Dall’Ara che sbloccano la partita al 19’ col centrocampista scozzese e raddoppiano al 21’ con un grande colpo di testa da fuori area del terzino. Accorcia su rigore Soulè al 62’. Settimo posto insieme alla Roma. I tifosi: “Thiago Motta portaci in Europa”

di GIACOMO GUIZZARDI
22 ottobre 2023
Bologna-Frosinone, Ferguson esulta con Orsolini dopo l'1-0

Bologna-Frosinone, Ferguson esulta con Orsolini dopo l'1-0

Bologna, 22 ottobre 2023 - Pomeriggio per cuori forti al Dall’Ara: il Bologna riemerge dalla sosta vincendo contro il Frosinone per 2 a 1, al termine di una gara che in certi momenti ha rischiato di scivolare via dalle mani di Thiago Motta e ragazzi. Dopo un primo tempo chiuso sul 2 a 0, la ripresa ha riservato qualche sorpresa inaspettata alla formazione di casa, con il Frosinone capace di realizzare il 2 a 1 a mezz’ora dalla fine. Il triplice fischio, però, premia i rossoblù, che salgono così a quota 14 punti agganciando la Roma. Di Ferguson e De Silvestri i gol rossoblù: ottavo risultato utile di fila, e sabato c’è il Sassuolo.

Approfondisci:

Thiago Motta: “I tifosi del Bologna chiedono l’Europa? E’ loro diritto, daremo il massimo”

Thiago Motta: “I tifosi del Bologna chiedono l’Europa? E’ loro diritto, daremo il massimo”

La partita

Motta conferma quelle che erano le sensazioni della vigilia e lancia dal primo minuto Saelemaekers, nel tridente completato da Ferguson e Orsolini alle spalle di Zirkzee. Nel Frosinone Romagnoli ha la meglio su Monterisi, davanti Soulè e Garritano partono larghi con Cheddira riferimento centrale.

Ed è un Frosinone che per il primo quarto d’ora riesce persino a tenere a bada il Bologna, mantenendo il controllo del pallone pur senza spaventare Skorupski e compagni. Ma, al 19’, ecco l’azione che sblocca la gara: Ferguson riconquista palla e punta deciso verso la porta difesa da Turati, il tentativo di Saelemaekers si trasforma in un cross che lo stesso scozzese devia in porta realizzando, quasi a sorpresa, l’1 a 0. I quasi 27mila del Dall’Ara si caricano, e così il Bologna, tant’è che tre minuti più tardi arriva il raddoppio, con De Silvestri che, in tuffo dal limite dell’area, punisce Turati dopo una respinta di pugno del portiere del Frosinone. Gara già in ghiaccio, e rossoblù che attaccano con meno frenesia: da un lancio di Aebischer Orsolini prova a realizzare il 3 a 0, ma Turati si oppone. Nel finale di tempo torna a farsi vedere la formazione di Di Francesco, ma i tentativi di Soulè e Mazzitelli non sono accompagnati dalla fortuna.

L’intervallo fa bene ai ragazzi di Di Francesco, che prima sfiorano il 2 a 1 con una conclusione di Mazzitelli dal limite (sbaglia Calafiori) e successivamente trovano la rete che accorcia le distanze, realizzando un calcio di rigore con Soulè nato da un contatto tra Cuni e Beukema e rivisto al Var da Doveri. Nella mezzora finale aumentano le palpitazioni, e con esse anche le occasioni, da entrambe le parti: Cuni viene murato da Beukema nel momento della conclusione, Orsolini pecca di egoismo e si mette in proprio, gettando alle ortiche il possibile 3 a 1. Nel finale l’ultimo brivido nasce dal piede di Marchizza: mancino da dentro l’area, Skorupski osserva il pallone uscire a lato. E tira un sospiro di sollievo. A fine partita è un tripudio di cori e di applausi, e dalla curva si alza una voce chiara: “Thiago Motta portaci in Europa”. Dichiarazione d’intenti, d’altronde il settimo posto lascia spazio ai sogni.

Il tabellino della gara

Bologna-Frosinone 2-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (38’ st Corazza), Beukema, Calafiori, Lykogiannis (29’ st Kristiansen); Freuler (38’ st El Azzouzi), Aebischer; Orsolini (29’ st Ndoye), Ferguson, Saelemaekers (38’ st Moro); Zirkzee. A disposizione: Gasperini, Ravaglia, Bonifazi, Fabbian, Urbanski, Van Hooijdonk, Karlsson. All: Thiago Motta.

Frosinone (4-2-3-1): Turati; Oyono (40’ st Kaio Jorge), Romagnoli, Okoli, Marchizza; Barrenechea (30’ st Brescianini), Mazzitelli; Soulé, Reinier (30’ st Ibrahimovic), Garritano (11’ st Baez); Cheddira (11’ st Cuni). A disposizione: Frattali, Cerofolini, Lusuardi, Lirola, Monterisi, Lulic, Bourabia, Kvernadze, Bidaoui. All: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Doveri di Roma.

Reti: 19’ pt Ferguson (B), 22’ pt De Silvestri (B), 18’ st rig. Soulè (F)

Note: ammoniti al 14’ st Aebischer (B), 43’ st Mazzitelli (F), 43’ st Zirkzee (B), 43’ st Kaio Jorge (F). Espulso al 49’ st Mazzitelli (F) per doppia ammonizione.

La diretta 

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp del Carlino clicca qui

Continua a leggere tutte le notizie di sport su