Bologna Napoli 0-0, i rossoblù fermano i campioni d’Italia

Davanti ai 26mila del Dall’Ara, secondo 0-0 di fila per la squadra di Motta, ma, rispetto a quello col Verona, questo può rendere orgogliosi i rossoblù. Osimhen prende un palo e poi sbaglia un rigore nella ripresa

di GIACOMO GUIZZARDI -
24 settembre 2023
Osimhen e Aebischer (foto Ansa)

Osimhen e Aebischer (foto Ansa)

Bologna, 24 settembre 2023 - Secondo 0 a 0 di fila per il Bologna ma quello di stasera, rispetto alla gara del Bentegodi contro il Verona, può e deve rendere Thiago Motta e i suoi giocatori orgogliosi: si arena in un Dall'Ara da più di 26mila spettatori il Napoli di Garcia, che va vicino al vantaggio nella ripresa ma la grande chance di Osimhen, dagli undici metri, viene sprecata malamente dall'attaccante nigeriano.

Approfondisci:

Thiago Motta: “Bravo Bologna, ma il rigore per il Napoli non esiste”

Thiago Motta: “Bravo Bologna, ma il rigore per il Napoli non esiste”

Tra le fila rossoblù da evidenziare gli infortuni di Posch e di Lucumì: in vista della gara di giovedì sera contro il Monza Motta rischia di avere le scelte contate nel reparto difensivo. Le scelte degli allenatori Thiago Motta conferma dieci/undicesimi della squadra vista al Bentegodi contro l'Hellas Verona: la mediana è tutta svizzera, con Freuler ed Aebischer (oggi capitano), mentre in avanti Ndoye e Karlsson giocano a supporto di Zirkzee. L'unico cambio è quello che riguarda Posch: l'austriaco torna titolare.

Nel Napoli le problematiche difensive di Garcia portano il tecnico a schierare la coppia inedita formata da Natan e Ostigard, mentre Raspadori gioca nel ruolo inedito di esterno destro d'attacco. Ci sono Anguissa e Zielinski.

Un primo tempo di difficoltà per il Bologna, che si trova a scontrarsi con eventi non previsti: se l'avanzata napoletana dopo cinque minuti poteva essere messa in conto, con il palo centrato da Osimhen e il mancato tap-in di Kvaratskhelia, era più difficile ipotizzare l'infortunio di Posch dopo neanche dieci minuti, con la coscia destra dell'austriaco che intima al classe 1998 di alzare bandiera bianca. Dentro De Silvestri (con il numero 29 che a fine frazione riceverà un colpo alla caviglia). Alla mezzora azione confusionaria in area di rigore rossoblù, mentre al 38' è Kvaratskhelia a mettersi in proprio, con un mancino facilmente bloccato da Skorupski. Nel finale si spalanca lo specchio per l'ex Progresso Raspadori: conclusione di sinistro, di poco alta sopra la traversa.

Bologna abbastanza attento in fase difensiva, ma mancano le azioni da gol per la squadra di Motta. Rudi Garcia corre ai ripari a inizio ripresa e inserisce Mario Rui per l'ammonito Olivera, ma i primi quindici minuti sono di studio. Fino a quando Kvaratskhelia prova a mettersi in proprio: prima con una conclusione respinta da Skorupski, poi con un assist sventato da Lucumì. Mette mano alla panchina, ancora una volta per ovviare a un infortunio, Thiago Motta, che al 20' è costretto a togliere Lucumì (problema alla coscia destra) per inserire Calafiori, mentre l'ingresso e il conseguente esordio di Saelemaekers è una scelta tattica da parte del tecnico. Proprio quando il Bologna sembrerebbe avere preso le misure al Napoli, ecco la svolta inaspettata: Kvaratskhelia scappa sulla linea di fondo, mette in mezzo un pallone che Skorupski tocca e che Calafiori, sbilanciato e in caduta, devia con la mano. Ayroldi di dubbi ne ha pochi (e da questo momento la gara gli esploderà tra le mani) e indica il dischetto: Osimhen si presenta, apre il destro ma spara a lato, ammutolendo il settore ospiti del Dall'Ara e facendo esplodere il resto dello stadio.

Si resta sullo 0 a 0, ed è la miccia che fa accendere il Bologna: sul ribaltamento di fronte Zirkzee scherza con Ostigard, lo salta con un tunnel e calcia forte in porta col sinistro, dove Meret risponde presente. Nel finale Motta prova a inserire freschezza e velocità gettando nella mischia anche Orsolini, ma il risultato non cambia: gli assalti del Napoli, intrisi di nervosismo, si scontrano con la difesa rossoblù, messa a dura prova da un match nel quale l'agonismo e il poco polso di Ayroldi hanno recitato un ruolo non banale.

Il tabellino della gara

Bologna-Napoli 0-0

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (10' pt De Silvestri), Beukema, Lucumì (21' st Calafiori), Kristiansen; Aebischer, Freuler (37' st El Azzouzi); Ndoye (20' st Saelemaekers), Ferguson, Karlsson (37' st Orsolini); Zirkzee. A disposizione: Ravaglia, Gasperini, Bonifazi, Corazza, Moro, Fabbian, Urbanski, Van Hooijdonk. All: Thiago Motta.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera (1' st Mario Rui); Anguissa, Lobotka (41' st Cajuste), Zielinski; Raspadori (22' st Politano), Osimhen (41' st Simeone), Kvaratskhelia (31' st Elmas). A disposizione: Contini, Idasiak, Zanoli, Demme, Lindstrom, Zerbin, Gaetano. All: Rudi Garcia.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta.

Note: ammonito al 6' pt Olivera (N), al 30' pt Aebischer (B), al 4' st Lobotka (N), all'8' st Kvaratskhelia (N), al 10' st Ndoye (B), al 27' st Skorupski (B), al 36' st Freuler (B), al 36' st Politano (N), al 49' st Mario Rui (N). Al 27' pt Osimhen (N) sbaglia un rigore.

Bologna Napoli, rivivi le emozioni del match

Continua a leggere tutte le notizie di sport su