Calafiori all'Arsenal: ora è ufficiale. Il Bologna è a caccia del sostituto

I rossoblù hanno ufficializzato l’addio del difensore in un comunicato. Sartori lavora sul mercato per trovare il sostituto

di GIANLUCA SEPE
29 luglio 2024
Riccardo Calafiori con la maglia della Nazionale all'ultimo Europeo

Riccardo Calafiori con la maglia della Nazionale all'ultimo Europeo

Bologna, 29 luglio 2024 – Ora è ufficiale: Riccardo Calafiori è un nuovo giocatore dell’Arsenal. L’ormai ex difensore del Bologna ha raggiunto i nuovi compagni negli Stati Uniti dove si sta svolgendo la tournée estiva dei Gunners. Il tecnico Arteta e i giocatori del club londinese lo hanno accolto durante uno dei briefing pre allenamento, con l’allenatore spagnolo che ha proiettato sullo schermo un’immagine del giocatore con la nuova maglia e ha chiesto a Calafiori di intervenire con qualche parola davanti al gruppo. 

“Sono molto contento di essere qui – ha affermato in inglese il neo acquisto della squadra londinese – ho aspettato tanto. Spero che quest’anno faremo qualcosa di grande quest’anno. Solo questo. Grazie.” Anche Arteta ha commentato l’arrivo di Calafiori, sottolineando ala sua personalità e il suo carattere ed evidenziando le prestazioni con la maglia del Bologna e dell’Italia mostrando una crescita impressionante. Poche righe invece sul sito degli emiliani per l’ufficialità della cessione: “Il Bologna FC 1909 comunica di avere ceduto all’Arsenal Fc il diritto alle prestazioni sportive del difensore Riccardo Calafiori a titolo definitivo.”

Si conclude così la telenovela di mercato che insieme a quella di Joshua Zirzkzee, seppur in maniera minore, ha infiammato la prima parte dell’estate rossoblù. Calafiori sbarca a Londra firmando un contratto quinquennale con uno stipendio netto di 4 milioni a stagione. Manterrà il numero 33, lo stesso con il quale si è rilanciato proprio a Bologna. L’affare sull’asse Londra-Bologna si è chiuso per 50 milioni di euro, 27 milioni di euro entreranno nelle casse dei rossoblù mentre 13,8 andranno al Basilea 9,2 alla Roma che così come il club svizzero aveva mantenuto un’opzione sulla futura rivendita.

Per il club di Saputo ora spazio alla ricerca del sostituito, con Sartori e Di Vaio che attendono ancora una risposta da Mats Hummels ma che intanto, visto il temporeggiare del tedesco, si stanno già concentrando anche su altre piste come ad esempio Jaka Bijol dell’Udinese, Logan Costa del Tolosa e altri profili già sul taccuino degli uomini mercato rossoblù.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su