Diogo Leite e Malang Sarr. Il Bologna spinge a sinistra

L’Arsenal offre 55 milioni pur di assicurarsi le prestazioni di Calafiori. Zirkzee sempre più United, ma il Milan tenta un ultimo assalto all’olandese

di MARCELLO GIORDANO -
5 luglio 2024
Al centro Diogo Leite nel match tra l’Union Berlino e il Real Madrid (Ansa)

Al centro Diogo Leite nel match tra l’Union Berlino e il Real Madrid (Ansa)

Bologna, 5 luglio 2024 – Calafiori verso l’Arsenal, Zirkzee a un passo dallo United: ma il Milan prova a riaprire la partita. Il Bologna aspetta le uscite per definire le entrate e il budget di mercato a disposizione per i rinforzi, che può contare anche sui 40 milioni di proventi derivanti dalla Champions, da cui sono da depennare i 7 investiti per Emil Holm.

Approfondisci:

Bologna, Arsenal in pressing su Calafiori: si alza l'offerta, è caccia al sostituto

Bologna, Arsenal in pressing su Calafiori: si alza l'offerta, è caccia al sostituto

E dopo quella su Zirkzee arriva un’altra cattiva notizia. Proprio come per Zirkzee, dov’è spuntato a fine stagione che la clausola rescissoria è valida per tutti, anche per Calafiori, uomo mercato per eccellenza dopo l’Europeo, c’è una novità: la percentuale di futura rivendita è del 50 e non del 40 per cento. In pratica il Bologna incasserà solo la metà dei soldi. Sarà comunque una plusvalenza eccezionale, a patto che cessione vada in porto, perché la valutazione del ragazzo acquistato a 4 milioni, si aggira intorno ai 50 e in un anno ha visto il valore moltiplicato di 12 volte. Ma di fatto acquistare un giocatore che dia le stesse garanzie di Calafiori non sarà semplice. Il Bologna si è mosso nelle ultime ore con l’Union Berlino: dopo aver trattato Gosens e aver chiuso a parametro zero Miranda, si è inserito nella trattativa per Diogo Leite (25), portoghese che piace anche al Milan e per il quale i tedeschi partono da una richiesta di circa 15-18 milioni.

Il Chelsea, altro club interessato a Calafiori, offre Malang Sarr (25), altro mancino come Leite, e Chalobah (24), le cui valutazioni si aggirano intorno ai 10 milioni. Dialoghi e valutazioni in corso, aspettando che l’agente di Calafiori faccia pervenire l’offerta da parte di Arsenal o Chelsea: una cosa è certa. I club inglesi per 50 milioni non vorranno percentuali su futura rivendita come base di partenza, ma su questo bisognerà attendere evoluzioni nel caso in cui partisse la trattativa tra club.

Novità anche sul fronte punta. In Inghilterra si attendono la chiusura del doppio affare De Ligt-Zirkzee in chiave United per la prossima settimana, ma ieri Kia Joorabchian, agente di Zirkzee è sbarcato a Milano per parlare con Ibrahimovic e capire se possa riaprirsi la trattiva con il Milan, sparigliando nuovamente le carte. Clausola rescissoria da 40 milioni, il Bologna ne incasserà 24: per il greco Ioannidis (24) il Panathinaikos ne chiede dai 25 ai 30 e il Bologna aspetta che i prezzi si abbassino, dopo il rifiuto al Norwich.

Piace il georgiano Mikautadze (23), ma West Ham e Monaco e l’interessamento del Napoli per il georgiano fanno lievitare i prezzi rispetto ai 13 milioni sborsati dal Metz per il riscatto del calciatore, sul mercato, con il Bologna che guarda pure a profili come Guessand (22 Nizza), Duran (20, Aston Villa), Oskarsson (19, Copenaghen), senza dimenticare che il Sassuolo offre Pianmonti (25).

Cercasi anche esterno d’attacco: da Cambiaghi (23) dell’Atalanta a Yildiz (24) del Galatasaray, fino a Viktor Djukanovic (20) dell’Hammarby. Per il centrocampista, invece, discorso rinviato a ritiro in corso.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su