Juventus Bologna 1-1: Ferguson non basta, proteste per il rigore negato

Serie A. Rossoblù in vantaggio al 23’, all’80’ il pari di Vlahovic lasciato solo da Lucumì

di GIACOMO GUIZZARDI
27 agosto 2023
Juventus Bologna, Chiesa e Posch in azione

Juventus Bologna, Chiesa e Posch in azione

Bologna, 27 agosto 2023 – Un pareggio che innervosisce. Il Bologna esce dall’Allianz Stadium a testa alta e con un 1 a 1 che poteva essere qualcosa di diverso, se l’arbitro Di Bello avesse deciso per il rigore quando, a metà ripresa, Iling Junior ha atterrato Ndoye a due passi dalla linea di porta.

Così non è stato, e i rossoblù di Motta (giustamente inferocito per il mancato fischio del direttore di gara di Brindisi) si portano a casa il primo punto della stagione.

A Torino sblocca le danze Ferguson, nel primo tempo; nella ripresa Vlahovic viene lasciato colpevolmente solo da Lucumì e insacca a dieci minuti dal fischio finale.

Nel mezzo, un rigore non assegnato al Bologna che farà discutere e un gol annullato, a ragione, alla Juventus per fuorigioco di Rabiot.

Tutto questo è stato Juventus - Bologna, con i rossoblù che hanno dato dimostrazione del gioco che ha caratterizzato i ragazzi di Motta lo scorso anno mettendo in difficoltà, a più riprese, i bianconeri di Allegri.

Sabato si torna in campo, contro il Cagliari, ma la gara di oggi lascerà strascichi soprattutto in conferenza stampa.

Le scelte

Neanche troppo a sorpresa, escluso Dominguez dall’undici di partenza, con Moro che ne prende il posto, in mediana, insieme ad Aebischer. Davanti Orsolini (capitano di serata) e Ndoye iniziano rispettivamente a sinistra e destra, per mettere in difficoltà gli esterni juventini.

La partita

Un Bologna coraggioso e sfrontato quello che si presenta all’Allianz: il tentativo di Moro, dopo nove minuti, suona da antifona per ciò che verrà poco dopo, con il croato che prende la mira sparando però fuori. A metà tempo il piattone di Ndoye su suggerimento di Zirkzee è facile preda di Perin, ma un minuto dopo la combinazione tra l’olandese e Ferguson è invece vincente: Joshua apre la strada per ‘Fergie’, che controlla, guarda Perin e porta in vantaggio i suoi con un destro da appena dentro l’area. La Juventus si fa sotto nel finale, ma le fiammate offensive della banda di Allegri vengono tenute a bada da Beukema e soci.

La ripresa si apre con il pareggio bianconero, ma la posizione di fuorigioco di Rabiot sul tentativo di Vlahovic vanifica gli sforzi juventini. Juventus che ci prova con maggiore insistenza: Weah tenta la fortuna da fuori, Fagioli ‘sparacchia’ a pochi metri da Skorupski. Ma al 26’, ecco l’azione che farà discutere a lungo: Zirkzee viene lanciato in profondità, il pallone dell’olandese è diretto a Ndoye che non riesce a intervenire perché placcato da Iling Junior.

L’arbitro fa proseguire, nonostante le proteste rossoblù, e decide di non affidarsi nemmeno all’on field review.

Quasi come fosse uno scherzo del destino, dieci minuti più tardi il pallone che si tramuta nella rete del pareggio, grazie al colpo di testa di Vlahovic, parte proprio da Iling.

Un Bologna arrabbiato si merita gli applausi dei suoi tifosi.

Il tabellino 

Juventus - Bologna 1-1

Juventus (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah (37’ st McKennie), Fagioli (21’ st Pogba), Locatelli (36’ st Yildiz), Rabiot, Cambiaso (21’ st Iling Junior); Chiesa (29’ st Milik), Vlahovic. A disposizione: Garofani, Pinsoglio, Gatti, Huijsen, Kean, Kostic, Miretti, Nicolussi Caviglia, Rugani, Soulè. Allenatore: Allegri.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis (16’ st Corazza); Aebischer (40’ st El Azzouzi), Moro (16’ st Dominguez); Ndoye (47’ st Fabbian), Ferguson, Orsolini (16’ st Karlsson); Zirkzee. A disposizione: Gasperini, Ravaglia, Bonifazi, De Silvestri, Sosa, Urbanski, Van Hooijdonk. Allenatore: Motta.

Marcatori: 24’ pt Ferguson (B), 35’ st Vlahovic (J)

Ammoniti: 11’ pt Rabiot (J), 17’ pt Posch (B), al 43’ st Yildiz (J)

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

Rivivi la cronaca

Continua a leggere tutte le notizie di sport su