Milan Bologna, un match all’ultimo respiro. E Orsolini firma il 2-2

I rossoblù ritrovano la loro forma migliore e si riscoprono in versione ‘impaurisci i grandi’. E tra rigori parati e sbagliati gli uomini di Motta portano a casa un pareggio importante

di GIACOMO GUIZZARDI
27 gennaio 2024
Orsolini esulta dopo il gol su rigore del pareggio

Orsolini esulta dopo il gol su rigore del pareggio

Milano, 27 gennaio 2024 – Si infrange il tabù: Orsolini trova la sua prima rete in carriera contro il Milan, ed è il gol che vale il 2 a 2 all’ultimo respiro del suo Bologna contro i rossoneri.

Una serata condita di rigori – sbagliati e non –, di polemiche, di espulsioni (quella di Motta), ma soprattutto di gol: il Bologna, nonostante qualche errore di troppo, ritrova la sua forma migliore e si riscopre in versione ‘impaurisci-grandi’.

Approfondisci:

Milan-Bologna, Thiago Motta: “Amo questi ragazzi quando giocano così”

Milan-Bologna, Thiago Motta: “Amo questi ragazzi quando giocano così”

La gelida notte milanese la apre Zirkzee, con l’ottavo sigillo di questo campionato, prima della doppietta di Loftus-Cheek che sembra regalare al Milan una vittoria in rimonta. Nel mezzo, quasi fossero un dettaglio (ma dettaglio non sono), i due rigori sbagliati da Giroud prima (penalty assegnato da Massa che ha scatenato le polemiche di Motta) e da Hernandez poi.

Nel finale, all’ultimo respiro, ci pensa Orsolini. Il Bologna rialza la testa: ora occhi sul Sassuolo.

La partita Sorprende tutti Motta che lascia in panchina Orsolini: il tridente alle spalle di Zirkzee è infatti composto da Ferguson, Fabbian e Urbanski, con Aebischer e Freuler in mediana. In panchina dunque Orsolini, non senza polemiche sui social prima del fischio d’inizio.

Non cambia invece Pioli: confermato in blocco l’undici che ha battuto l’Udinese. Dopo il doveroso, meritato e sentito minuto di silenzio in onore di Gigi Riva, le squadre iniziano a studiarsi e, al momento opportuno, fioccano le prime occasioni: da una parte Zirkzee si mette in proprio e calcia di mancino, trovando Maignan, mentre il Milan si affida alle ripartenze sempre letali di Leao, che però non spaventano Skorupski.

Alla mezzora, invece, ecco che il risultato si sblocca: lancio lungo di Beukema su Zirkzee, Fabbian ci prova due volte senza fortuna, Calafiori riesce a toccare nuovamente per il centravanti che trova un pertugio. Ottava rete in campionato per Joshua, Bologna in vantaggio a San Siro. Poi, negli ultimi 5’ di gioco, succede di tutto: Massa indica il dischetto per un contatto che lascia più di qualche dubbio tra Kjaer e Ferguson (senza consulto al Var), Motta viene espulso per proteste (con Thiago che allontanandosi ha detto al quarto uomo “Vallo a rivedere, non c’è niente), Skorupski si esalta e para il rigore a Giroud mentre nel finale l’incursione di Calabria premia l’inserimento di Loftus-Cheek, che pareggia il match.

Pronti via e Zirkzee cestina la possibilità di trovare la sua doppietta, con una conclusione da pochi metri inspiegabilmente alta. Ma l’altalena di emozioni non si ferma: al 28’ Leao si infrange contro la manata di Beukema, dal dischetto questa volta va Theo Hernandez che non riesce a fare meglio del suo compagno, calciando addosso al palo.

Doccia gelata al 37’: cross di Florenzi, inserimento di Loftus-Cheek e rete (la seconda) dell’inglese, che porta i suoi avanti. Tutto finito? Macché. Orsolini entra e dà la svolta al match, sgasando sulla destra e cercando Kristiansen sul secondo palo, che finisce per terra. Massa non fischia, al Var lo richiamano e davanti allo schermo non può fare altro che assegnare il rigore per fallo di Terracciano sul danese. L’esito è già stato scritto: Orsolini batte Maignan, il Bologna ferma il Milan.

Il tabellino della gara

Milan-Bologna 2-2

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (14’ st Florenzi), Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Adli (14’ st Musah), Reijnders; Pulisic (41’ st Terracciano), Giroud (15’ st Jovic), Leao (41’ st Okafor). All. Pioli. A disp.: Mirante, Sportiello, Simic, Pellegrino, Jimenez, Zeroli, Chaka Traoré. BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; De Silvestri (37’ st Lucumi), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Fabbian (37’ st Orsolini), Aebischer (21’ st Moro), Ferguson, Urbanski (21’ st Saelemaekers); Zirkzee. All. T.Motta. A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Karlsson, Corazza, Lykogiannis.

Arbitro: Massa di Imperia.

Reti: 29’ pt Zirkzee, 45’ pt Loftus-Cheek, 37’ st Loftus-Cheek, 47’ st Orsolini (rigore)

Note: ammoniti al 2’ pt Calafiori, al 22’ pt Leao, al 39’ pt Ferguson, al 44’ pt Adli, al 47’ pt Loftus-Cheek, al 12’ st Urbanski, al 45’ st Terracciano. Espulso al 41’ pt Thiago Motta per proteste, al 44’ pt Colinet. Al 42’ pt Skorupski para un rigore a Giroud. Al 30’ st Hernandez sbaglia un calcio di rigore.

Rivivi le emozioni del match

Continua a leggere tutte le notizie di sport su