Calciomercato, tutte le trattative

Vlahovic attende il Psg, l’Inter pensa a Morata mentre la Roma va sul mediano Dominguez: tutte le trattative calde

di MANUEL MINGUZZI
18 luglio 2023
Alvaro Morata

Alvaro Morata

Bologna, 18 luglio 2023 - La Juve prova ad incassare per reinvestire, l’Inter lascia perdere Lukaku e punta Morata, con una colonia di ex juventini assieme a Cuadrado, mentre Giuntoli punta ancora Big Rom con il Milan che va su un tris di obiettivi. Mourinho invece si iscrive nella corsa a Nico Dominguez del Bologna. Ma il mercato deve ancora decollare e non si sblocca il domino di attaccanti che può riversare cospicui denari da reinvestire nelle casse delle società italiane.  

Vlahovic aspetta il Psg

Un bilancio da risanare, un tesoretto da incassare per poi reinvestire. La Juventus deve prima lavorare in uscita per poi provare a fare mercato in entrata. Dusan Vlahovic vuole sapere che ne sarà del suo futuro e chiede fretta e rapidità al suo club di appartenenza. Il serbo vuole Parigi, ma il Psg ancora non ha prodotto una offerta per convincere Giuntoli, il quale invece attende un corposo incasso per dare sfogo alla sua inventiva. Il Psg ha il sì di Dusan e Luis Enrique lo vede come il finalizzatore adatto al suo gioco, ma la Juve chiede circa 70 milioni e ad oggi la trattativa non si è sbloccata. Con Mbappè in scadenza 2024 il Paris Saint Germain è pronto ad investire su Vlahovic per la sostituzione e sarebbe già stato prospettato un ingaggio da 10 milioni di euro. Sì del giocatore che ora preme la Juve per una cessione. Giuntoli, incassando, sarebbe poi pronto per prendere un sostituto con il clamoroso nome di Romelu Lukaku sullo sfondo. Il belga attende le mosse del mercato, c’è ancora l’Arabia, ma da sponda juventina potrebbe arrivare un ingaggio da doppia cifra molto convincente. Intanto Lukaku è stato contestato dalla Curva Nord, l’accusa, ovviamente, è tradimento. Tra le possibili uscite bianconere anche Federico Chiesa, cercato prima dall’Aston Villa, no del giocatore, poi da Liverpool e Newcastle ma per ora i due club non hanno affondato il colpo.

Colonia Juve all’Inter?

Non si è fatta attendere la reazione dell’Inter che ha già preso Cuadrado, atteso per le visite mediche, e medita un altro colpo in salsa bianconera. Prima offerta all’Atletico Madrid per Alvaro Morata da 15 milioni di euro, ma l’Atletico ne chiede almeno 20. C’è il sì del giocatore ai colori nerazzurri e sullo spagnolo c’è anche la Roma di José Mourinho. Oggi però i suoi agenti erano nella sede nerazzurra e forse qualcosa si sta sbloccando. Nel frattempo Marotta continua a sondare Folarin Balogun ma la richiesta di 58 milioni di euro dell’Arsenal è ritenuta eccessiva.

Onana saluta Appiano. Sommer e Trubin in sostituzione

Ultimo giorno di lavoro alla Pinetina per Andre Onana. Il portiere ha lasciato il centro tecnico per l’ultimo giorno all’Inter ed è diretto col primo volo verso Manchester dove firmerà con lo United. 55 milioni la cifra che incasserà l’Inter che ora andrà forte su Yann Sommer del Bayern Monaco, clausola di 6 milioni di euro, e poi tenterà il colpo Anatolyi Trubin, costo di almeno 18 milioni dallo Shaktar Donetsk con l’Inter ferma a 12.

Milan: tris di obiettivi, c’è anche Danjuma

Il Milan scatenato sul mercato. Allacciati i primi contatti con Danjuma del Villareal per l’attacco, reparto in cui la dirigenza tenta anche il colpo Taremi dal Porto. Danjuma dovrebbe prendere il posto di Rebic ma serve trovare un accordo con il Villareal. Si potrebbe imbastire una formula in prestito oneroso con diritto di riscatto. In avanti occhi anche su Taremi che costa circa 20 milioni. L’iraniano del Porto è stato sondato anche dall’Inter e potrebbe scatenarsi un derby di mercato se Marotta e Ausilio non trovassero in tempi brevi il sostituto di Lukaku. In uscita invece c’è De Ketelaere che è corteggiato dal Psv. In mediana occhi su Yunus Musah, ventenne del Valencia che costa tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Mourinho su Dominguez del Bologna

Si muove anche la Roma che cerca un mediano. Piacciono Sanches e Sabitzer, ma il primo ha un ingaggio corposo al Psg, mentre il secondo attende di capire che ruolo potrà avere al Bayern Monaco. E allora sale di quota Nico Dominguez del Bologna. Il mediano argentino ha il contratto in scadenza nel 2024 e ancora non ha rinnovato, motivo per il quale ha lasciato aperta una porta di mercato per una squadra da coppe europee. L’asticella è fissata a 15 milioni e la Roma spera si possa abbassare proprio a causa della scadenza contrattuale, ma Giovanni Sartori, direttore tecnico del Bologna, non intende fare sconti. Proprio il Bologna, invece, è vicino ad un innesto a centrocampo. E’ già in città per le visite mediche Oussama El Azzouzi, 22 anni dall’Union Saint Gilloise, ma non è una operazione legata a Dominguez bensì al vice Jerdy Schouten che sarà ancora il perno di centrocampo la prossima stagione. Poi l’Atalanta. Gasperini vuole tenere alto il livello e l’amministratore delegato Luca Percassi prova a trattenere i big: “Vorremmo provare a tenere Hojlund, Scalvini e Koopmeiners, sono tutti legatissimi all’Atalanta”, le parole del dirigente, ma il mercato si muove, con l’attaccante nel mirino del Manchester United e l’olandese sondato anche dai top club italiani. Per quanto riguarda le altre di Serie A. Il Genoa cerca un colpo importante in attacco per i tecnico Alberto Gilardino e il sogno si chiama Mateo Retegui, l’oriundo che ha stregato Mancini con gol al debutto con la maglia azzurra. Prima offerta da 5 milioni di euro, ma ne servono più del doppio. Infine, doppia operazione tra Serie A e Serie B tra Empoli e Spezia. In Toscana si trasferisce Gyasi, mentre il percorso inverso lo farà Bandinelli che andrà in Liguria. Leggi anche - Finale di Champions a San Siro, Sala annuncia: "O 2026 0 2027"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su