Il derby di Champions fra Milan e Inter: l’incasso totale supererà i 10 milioni

Una sponda del tifo milanese sarà a Istanbul dove, a distanza di 18 anni, si giocherà la finale. I biglietti a disposizione degli italiani saranno 20.000

di YAHYA ACERBI -
9 maggio 2023
L'allenamento della vigilia in casa Inter

L'allenamento della vigilia in casa Inter

Milano, 9 maggio 2023 – L’ euroderby è ormai alle porte e le due milanesi, oltre a contendersi la gloria sportiva, si giocano un ricco piatto a livello economico. I tempi sono cambiati, basti pensare che la semifinale tra Milan e Inter del 2003 generò un incasso di 3 milioni alle squadre mentre quella di quest’anno si stima superi i 10 milioni di euro. A fronte di spese più alte per i club si prospettano incassi maggiori, il montepremi totale di quest’edizione della Champions League di quest’anno è di 2,02 miliardi di euro e la vincitrice finale si porterà a casa un bottino di 52,7 milioni di euro (4,5 solo di bonus per aver vinto la finale).

La finale si giocherà allo stadio Atatürk di Istanbul il 10 giugno alle ore 21, è la seconda volta nella storia che si gioca una finale di Champions in Turchia dopo Milan-Liverpool del 2005. L’impianto mette a disposizione 72.000 posti di cui 47.200 biglietti sono stati venduti nella settimana tra il 21 e il 28 aprile al pubblico generico, 20.000 biglietti saranno distribuiti alle due società finaliste che li metteranno in vendita tramite i propri canali mentre i restanti saranno messi a disposizione della struttura organizzativa locale, alla UEFA, alle federazioni nazionali, alle emittenti e ai partner commerciali.

Quanto costa assistere a una finale di Champions? I biglietti hanno tariffe diverse a seconda della categoria: i biglietti di categoria 4 costano 70 euro, quelli di categoria 3 costano 180 euro, per un biglietto di categoria 2 il prezzo è di 490 euro e infine per godersi la finale con il biglietto di categoria 1 bisogna sborsare 690 euro. La UEFA mette in oltre a disposizione pacchetti Hospitality per godersi in tutta comodità l’esperienza Champions, il servizio comprende: biglietti di categoria 1, ospitalità prima e dopo la partita, cucina di livello mondiale, un ricevimento di benvenuto, un feed Tv in diretta (per seguire la partita dal box anche in televisione e rivedere le azioni salienti) e il Wi-Fi gratuito per un totale di 3900 euro a persona, per gruppi di dieci persone il prezzo è di 49.000 euro. In Italia le emittenti a trasmettere la finale saranno Mediaset, Prime Video e Sky.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su