Napoli-Real Madrid, Garcia: "Deluso dal risultato ma non dalla prestazione"

Il tecnico francese vede il bicchiere mezzo pieno dopo la beffarda sconfitta incassata al Maradona: "Sfortunati e distratti sul loro secondo gol"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
4 ottobre 2023
Rudi Garcia (Ansa)

Rudi Garcia (Ansa)

Napoli, 4 ottobre 2023 - Un po' come da manifesto di questa prima parte di stagione, il Napoli vive un'autentica altalena di emozioni nella serata che propone l'attesissimo scontro diretto con il Real Madrid del grande ex Carlo Ancelotti: il Maradona prima gode con Ostigard e poi si deprime sotto i colpi di Vinicius e Bellingham, i due principali spauracchi della vigilia che non deludono le aspettative. Dall'altro lato è vana l'attesa per qualche lampo di genio di Osimhen e Kvaratskhelia, ma un altro sussulto è dietro l'angolo: il nuovo rigorista Zielinski firma un pareggio che si sgretola allorché una sfortunata autorete di Meret condanna gli azzurri a una sconfitta molto severa.  

Le dichiarazioni di Garcia

  Parte proprio da questa considerazione la disamina di Rudi Garcia, che si reputa tutto sommato soddisfatto per quanto visto. "Penso che il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio perché abbiamo giocato allo stesso livello di una squadra del genere". Non solo: gli azzurri avevano accarezzato il sogno della vittoria di lusso prima che un errore in fase di costruzione di Di Lorenzo spianasse la strada alla riscossa degli spagnoli. "Per me non è un problema prendere un gol del genere: avviare l'azione dal basso e sbagliare fa parte del gioco. Sono più arrabbiato per come ci siamo aperti dopo l'1-1: ci siamo fatti imbucare - continua l'allenatore francese - e abbiamo subito una rete piuttosto evitabile". Dopo il bastone arriva la carota. "Ho invece apprezzato la pronta voglia di riscossa dei miei ragazzi, che dopo l'intervallo sono rientrati in campo con l'obiettivo addirittura di vincere". Non solo Ancelotti: anche lo stesso Garcia non è contento dell'arbitraggio di Turpin. "Il rigore per noi c'era e, anzi, vorrei porre l'accento su un probabile fallo di Rudiger su Olivera che non è stato sanzionato. In caso di dubbi, questo episodio avrebbe pareggiato i conti con il penalty che ci è stato concesso". Il salomonico Garcia torna sulla partita. "Sono deluso dal risultato ma contento per la prestazione. Come detto, non mi è piaciuta la gestione della squadra sul loro secondo gol, quello di Bellingham. In quel momento - continua il tecnico azzurro - abbiamo protetto poco l'asse centrale e non abbiamo chiuso su una situazione molto leggibile. Bisognava mandare la palla verso l'esterno: meglio consegnarla a Carvajal o Camavinga che a elementi come Valverde o appunto Bellingham. Lo reputo un errore collettivo da parte di una formazione che deve imparare a leggere meglio i vari momenti della partita". In realtà, lo stesso operato di Garcia a gara in corso ha lasciato qualche perplessità, con una mossa che in particolare non è stata capita e apprezzata da tutti. "Ho sostituito Politano perché era stanco già dalla fine del primo tempo: l'ho tenuto in campo più del dovuto prima di cominciare a pescare da una panchina ricca di qualità e freschezza. Non dimentichiamo che veniamo da un tour de force di diverse partite concentrate nel giro di pochi giorni".

Leggi anche - Inter-Benfica 1-0, decide Thuram  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su