Sorteggi Champions League: Inter e Juve con Manchester City, nerazzurri anche con l'Arsenal. Il Bologna trova Borussia e Liverpool, Atalanta e Milan pescano il Real, la Dea anche il Barcellona
Ecco le avversarie delle italiane nella prossima Champions. Si tratta della prima edizione a girone unico nella storia della competizione europea per club
Montecarlo, 29 agosto 2024 – Sono appena terminati i sorteggi della Champions League 2024/2025, che per la prima nella sua storia adotta un nuovo formato.
Le avversarie
L'Inter affronterà in casa Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco. Le avversarie in trasferta saranno Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.
L'Atalanta di Gasperini sfiderà in casa Real Madrid, Arsenal, Celtic, Sturm Graz, mentre le avversarie in trasferta saranno Barcellona, Shakthar Donetsk, Young Boys e Stoccarda.
Il Milan giocherà a San Siro contro Liverpool, Club Brugge, Stella Rossa e Girona, mentre in trasferta andrà ad affrontare Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava.
La Juventus, invece, ospiterà all'Allianz Stadium il Manchester City, il Benfica, il Psv e lo Stoccarda, mentre affronterà in trasferta il Lipsia, il Club Brugge, il Lille e l'Aston Villa.
Il Bologna affronterà, infine, Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco in casa. Le avversarie in trasferta per la squadra di Italiano saranno invece Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona e Aston Villa.
Il formato
A differenza delle passate edizioni, la competizione quest’anno avrà la struttura di un girone unico del quale faranno parte 36 squadre invece di 32. Niente più gironi, quindi: i club giocheranno otto partite contro avversari differenti, invece di 2 partite contro 3 squadre differenti come in precedenza. Ogni squadra verrà sorteggiata contro due avversarie per ognuna delle 4 fasce, di cui una in casa e una in trasferta. La prima giornata si giocherà da martedì 17 a giovedì 19 settembre. L'ultimo turno invece prevede 18 partite in contemporanea il 29 gennaio, a meno che ci siano match ininfluenti per la classifica. Le prime otto classificate del girone unico accedono direttamente agli ottavi di finale, mentre dalla nona alla 24esima si giocano i playoff.
Per quanto riguarda l’eliminazione diretta, le prime quattro teste serie saranno posizionate agli estremi del tabellone. La prima e la seconda classificata finiranno contro la 15esima e la 16esima (o chi eventualmente le ha sconfitte nei playoff), la terza e la quarta contro la 13esima e la 14esima e così via. La finale è in programma il 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera.
Segui la diretta
Il Bologna affronterà Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco in casa. Le avversarie in trasferta per la squadra di Italiano saranno invece Liverpool, Benfica, Sporting Lisbona e Aston Villa.
In attesa di conoscere le avversarie della quarta fascia, il Bologna di Italiano è certo di affrontare Dortmund, Liverpool, Shakthar, Benfica, Lille e Sporting Lisbona.
Il Milan giocherà a San Siro contro Liverpool, Club Brugge, Stella Rossa e Girona, mentre in trasfertà andrà ad affrontare Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava. La Juventus, invece, ospiterà all'Allianz Stadium il Manchester City, il Benfica, il Psv e lo Stoccarda, mentre affronterà in trasferta il Lipsia, il Club Brugge, il Lille e l'Aston Villa.
L'Atalanta di Gasperini sfiderà in casa Real Madrid, Arsenal, Celtic, Sturm Graz, mentre le avversarie in trasferta saranno Barcellona, Shakthar Donetsk, Young Boys e Stoccarda.
La Juventus affronterà sicuramente Manchester City e Lipsia, in attesa di conoscere il calendario completo. Per il Bologna Liverpool e Borussia Dortmund, per Atalanta e Milan c'è il Real Madrid. I rossoneri sfideranno anche il Liverpool, i bergamaschi il Barcellona.
L'Inter affronterà in casa Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco. Le avversarie in trasferta saranno Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.
Partita la cerimonia dei sorteggi di Champions League. Sul palco due leggende di questo sport, Cristiano Ronaldo e Gianluigi Buffon, premiati dall'organizzazione. E' tutto pronto, tra poco sapremo la composizione della nuova Champions.
Rivoluzione in atto per la Champions League. A partire dalla stagione 2024/2025, infatti, la maggior competizione europea per club presenta un girone unico al posto della consueta suddivisione in 8 gironi da 4. Ogni squadra verrà sorteggiata contro due avversarie per ognuna delle 4 fasce, così da giocare 8 partite in tutto. Le prime quattro classificate saranno teste di serie agli ottavi, al quale accedono direttamente anche la quinta, la sesta, la settima e l'ottava. Dalla nona alla ventiquattresima della graduatoria faranno i play-off.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su