Empoli-Juventus: probabili formazioni, orario e dove vederla

I bianconeri devono riscattare l’eliminazione dall’Europa League. Padroni di casa già salvi e a caccia di una vittoria di prestigio

di FRANCESCO BOCCHINI -
22 maggio 2023
Moise Kean

Moise Kean

Empoli, 22 maggio 2023 - Empoli-Juventus rischia di essere partita dal peso specifico - in termine di classifica - sostanzialmente pari allo zero. Già, perché se gli azzurri sono già salvi, i bianconeri sarebbero in corsa per un posto in Champions League, ma in giornata arriverà la nuova penalizzazione, che verosimilmente renderà impossibile la caccia dei bianconeri all'Europa che conta. La partita più importante oggi per la Vecchia Signora non si gioca quindi sul rettangolo verde di gioco. Se a questo si somma una tensione nell'ambiente dovuta a un rapporto con Massimiliano Allegri che pare ormai compromesso, ecco che la sfida del Castellani diventa ancor di più un punto interrogativo per i piemontesi, che quantomeno vorranno onorare l'impegno e la maglia, specie dopo l'eliminazione dall'Europa League patita per mano del Siviglia. 

I precedenti

Il match d'andata fra Empoli e Juventus ha visto Madama trionfare con un netto 4-0. In Serie A, i bianconeri si sono imposti contro gli azzurri in 21 occasioni: i toscani contano più sconfitte solo contro Roma (22) e Inter (23) nel massimo campionato, e nelle ultime 19 gare hanno vinto solo una volta, ossia il 28 agosto 2021 a Torino, grazie alla rete di Mancuso. Al Castellani, la Vecchia Signora si è guadagnata l'intera posta in palio nove volte, l'ultima delle quali risale alla stagione passata, quando il successo arrivò per merito dei gol di Kean e di Vlahovic (doppietta). 

Le probabili formazioni

Senza Baldanzi, impegnato con la Nazionale Under 20 al Mondiale di categoria, Paolo Zanetti (alla 200esima panchina fra A, B e C) schiererà Fazzini in attacco con Cambiaghi e Caputo. Dall'altra parte, scelte piuttosto per Allegri visti gli indisponibili. In porta ci sarà Perin, difeso dal terzetto Gatti-Bremer-Alex Sandro. Sull'out di destra tocca al giovane Barbieri, mentre dall'altra parte a Kostic. In mezzo agiranno Locatelli, Paredes e Miretti, così come in avanti si muoveranno Kean e Milik.

Empoli (4-3-3): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Grassi, Bandinelli; Fazzini, Caputo, Cambiaghi. All. Zanetti.

Juventus (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Locatelli, Paredes, Miretti, Kostic; Kean, Milik. All. Alllegri. 

Orario e dove vederla

Empoli-Juventus, valida per la 36esima giornata di Serie A, va in scena oggi, lunedì 22 maggio, con calcio d'inizio fissato alle 20:45. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Dazn, la cui app è scaricabile sulle moderne smart tv, sulle console di gioco PlayStation (PS4 e PS5) e Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X), oltre che su smartphone e tablet.

La terna arbitrale

Arbitro: Ayroldi; Assistenti: Bresmes-Capaldo; IV Ufficiale: Marchetti; VAR: Doveri; AVAR: La Penna.

La classifica 

Napoli 86 punti, Juventus 69*, Lazio 68, Inter 66, Milan 64, Atalanta 61, Roma 59*, Monza 52, Fiorentina 50, Torino 50, Bologna 50, Udinese 46, Sassuolo 44, Empoli 39*, Salernitana 38*, Lecce 33, Spezia 31, Hellas Verona 30, Cremonese 24, Sampdoria 18  *una partita in meno

Leggi anche: La Lazio espugna la Dacia Arena di Udine

Continua a leggere tutte le notizie di sport su