Da Benzema a Messi, da Modric a Di Maria: pioggia di soldi sauditi sulle stelle del calcio europeo
Dopo l’approdo di Cristiano Ronaldo i club dell’Arabia Saudita non si pongono più freni. Il padre di Leo: “Ma c’è anche il ritorno al Barcellona fra le opzioni”
Roma, 5 giugno 2023 – Cristiano Ronaldo era soltanto l’inizio. L’Arabia Saudita vuole finire sulla cartina del calcio che conta e per farlo pare non avere intenzione di badare a spese.
Per questa sessione di calciomercato infatti i club sauditi hanno messo nel mirino i parametri zero (e non) più ambiti. Un elenco che comprende oltre dieci campioni del pallone, molti dei quali hanno vinto la Coppa del Mondo o la Champions League, con Lionel Messi e Karim Benzema in testa.
Tra gli obiettivi ci sarebbero Luka Modric, Hugo Lloris, Sergio Ramos, Jordi Alba, Sergio Busquets, N'Golo Kanté, Angel Di Maria e Roberto Firmino, grandi campioni che dal 30 giugno saranno svincolati o con al massimo un solo anno di contratto in essere.
Da Ronaldo a Benzema
Un progetto di crescita del movimento (e del campionato) probabilmente già prospettato a Cristiano Ronaldo, che a gennaio sorprese tutti decidendo di lasciare il Manchester United per sposare il progetto dell’Al-Nassr.
Il fenomeno portoghese, che pare stia guadagnando circa 200 milioni di euro a stagione, lo stipendio più alto nella storia di questo sport, non è riuscito a portare la sua squadra alla vittoria del campionato, ma non pare essere intenzionato a tornare nel calcio europeo:
«Voglio continuare qui e lo farò. Se continua a lavorare così nei prossimi cinque anni, la Lega saudita potrà essere tra le migliori cinque al mondo», aveva detto CR7 recentemente in un’intervista.
E sicuramente l’annuncio dell’ingaggio di Karim Benzema all’Al-Ittihad (manca solo l’ufficialità) è un passo molto importante in questo senso. Per strappare il centravanti francese al Real Madrid i sauditi hanno fatto carte false: un biennale da 400 milioni totali tra stipendio e accordi commerciali hanno convinto Karim the Dream a stracciare il prolungamento di contratto già concordato con i Blancos.
La suggestione Messi
La questione Leo Messi merita un capitolo a parte. Il sette volte Pallone d’Oro ha appena chiuso la parentesi di carriera con il Paris Saint Germain e tutto fa pensare a un suo ritorno a casa, al Barcellona. In primis le parole del padre agente Jorge: “Leo vuole tornare al Barca e mi piacerebbe moltissimo rivederlo con quella maglia. Posso solo dire che rimaniamo fiduciosi, dato che il Barcellona è tra le opzioni. Presto saprete quale sarà la decisione”.
I blaugrana però stanno attraversando un periodo di difficoltà economiche e non è detto che scontato che trovino lo spazio salariale per andare in contro alle richieste di Leo. Ed è qui che nasce la suggestione Arabia Saudita: secondo alcuni voci, sul tavolo del 10 argentino ci sarebbe una proposta monstre da oltre 400 milioni l’anno.
Al mondiale in Qatar Messi è diventato re, ora in Arabia Saudita ha la possibilità di diventare “emiro”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su