Ligue 1, Grosso nuovo allenatore del Lione: sarà il successore di Blanc

Nuova avventura in panchina per l'ex tecnico del Frosinone, che ha scavalcato Gennaro Gattuso nelle preferenze della società francese

di GABRIELE SINI -
14 settembre 2023
Fabio Grosso (Ansa)

Fabio Grosso (Ansa)

Lione (Francia), 14 settembre 2023 - Ora è arrivata anche l'ufficialità: Fabio Grosso è il nuovo allenatore dell'Olympique Lione. Per l'ex tecnico del Frosinone, che ha centrato la promozione in Serie A nel 2022/23 grazie alla vittoria del campionato cadetto, si tratta di un ritorno nel club transalpino. Quando ancora scendeva in campo e galoppava sulla fascia sinistra, infatti, Grosso si era trasferito al Lione un anno dopo il Mondiale di Germania del 2006, nel quale si impose come protagonista assoluto dell'Italia campione del mondo, con un gol in semifinale contro i padroni di casa tedeschi e il rigore decisivo in finale contro la Francia.

Superata la concorrenza di Gattuso

L'Olympique Lione ha vissuto un avvio di stagione molto complicato e al di sotto delle aspettative. Il club transalpino è relegato all'ultimo posto in classifica al termine delle prime quattro giornate di campionato, dove ha raccolto un solo punto nel pareggio esterno contro il Nizza. L'OL ha poi incassato tre sconfitte, dieci gol e ne ha realizzati solo tre: troppo poco per Laurent Blanc, che ha pagato con l'esonero dalla panchina questo primo tragico mese di Ligue 1. I rumors avevano indicato in Gennaro Gattuso è probabile successore dell'allenatore francese, ma la realtà si è poi dimostrata diversa. Il club d'oltralpe ha scelto Grosso, reduce dalla promozione in Serie A con il Frosinone da primo della classe nel campionato cadetto di Serie B, per dare una svolta immediata ad una stagione che rischia di prendere una brutta piega. Il Lione ha in squadra diverse individualità di buon livello, come Lacazette, Cherki e Tolisso, e nessuno si aspettava un simile tracollo.

La carriera di Grosso

La carriera di Fabio Grosso come allenatore è iniziata relativamente da poco, ovvero una decina d'anni fa. Il campione del mondo del 2006 ha terminato la propria carriera da calciatore alla Juventus, con la quale ha cominciato a lavorare in panchina da vice allenatore nel 2013 per la squadra Primavera. Un anno dopo prese le redini della formazione giovanile della Vecchia Signora, con la quale è stato capace di trionfare al torneo di Viareggio. A quel punto il Bari decise di puntare su di lui, che dopo l'esperienza con i galletti si è seduto sulla panchina di Hellas Verona prima e Brescia poi. Al termine di questa breve esperienza in Serie A, Grosso è andato all'estero, per la precisione in Svizzera al Sion, che ha allenato per metà stagione nel 2020/21. Dopodichè è tornato in Serie B per guidare il Frosinone, che lo scorso anno ha trionfato nel campionato cadetto dopo due stagioni concluse fuori dalla zona play off.

Un dolce ritorno in Francia

Fabio Grosso ha lasciato ottimi ricordi da calciatore all'Olympique Lione. Il club francese lo acquistò nell'estate del 2007 dall'Inter, che lo aveva comprato solamente un anno prima, dopo i Mondiali del 2006. In due anni al Lione, il terzino sinistro ha vinto la Coppa di Francia, la Supercoppa di Francia e una Ligue 1, in una squadra che dominava nel territorio transalpino, prima dello sbarco di Nasser Al Khelaifi al Paris Saint Germain. I tifosi dell'OL si augurano che Grosso possa ripetere, almeno parzialmente, le geste compiute sul campo da gioco anche dalla panchina. Leggi anche: Moratti: "Inzaghi lanci Frattesi. Che delusione Lukaku"  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su