Real Madrid, si ferma Guler: infortunio al ginocchio per il nuovo acquisto

Il giovanissimo talento turco, sotto i riflettori del calcio europeo negli ultimi mesi, è costretto subito a fermarsi a causa di un problema al menisco

di GABRIELE SINI -
31 luglio 2023
Arda Guler (Ansa)

Arda Guler (Ansa)

Roma, 31 luglio 2023 – Inizia con una nota negativa l'avventura di Arda Guler al Real Madrid. Il giovanissimo talento turco, acquistato in questa sessione di calciomercato dai Blancos, ha sofferto un brutto infortunio durante la tournéè delle merengues negli Stati Uniti. Secondo quanto riporta un comunicato dello stesso club madrileno, l'attaccante classe 2005 ha subìto una lesione del menisco interno che lo terrà lontano dai campi da gioco per diverse settimane. Ancora non è stata diagnosticata l'entità dello stop e per quanto tempo esattamente Guler dovrà rimanere fermo ai box, ma la notizia non è certamente delle migliori per Carlo Ancelotti, che sperava di poter inserire gradualmente nel gruppo il giovanissimo baby talento.

Il trasferimento di Arda Guler

Il Real Madrid lo ha osservato, monitorato e poi ha deciso di scavalcare la concorrenza a suon di milioni pur di ingaggiarlo. Arda Guler viene considerato, dagli addetti ai lavori, come la prossima "next big thing" del calcio europeo e mondiale. Il classe 2005, a malapena diciottenne, è stato prelevato dal Fenerbahçe poche settimane fa per la non molto modica cifra di 20 milioni di euro più bonus. In Turchia Guler si è imposto mettendo a referto sette gol e sette assist in 32 partite di campionato, mostrandosi estremamente a suo agio nella Super Lig. In ambito internazionale, ha disputato cinque partite in Uefa Europa League, dove ha anche realizzato un gol e regalato un assist, mentre con la propria nazionale ha già esordito e disputato quattro match, firmando anche una rete. Di professione trequartista, il turco può giocare anche come ala destra ed era seguito da tutti i top club europei. Il Barcellona aveva tentato un approccio per ingaggiarlo, ma i problemi finanziari che hanno attanagliato il club blaugrana hanno frenato qualsiasi tipo di fantasia dei catalani. In Italia, il Milan era dato sulle tracce del ragazzo, tuttavia le cifre importanti messe sul piatto dal Real Madrid non erano perseguibili dai rossoneri, che hanno in seguito deciso di abbandonare la pista. Guler ha firmato un contratto a lungo termine con i Blancos, fino al 30 giugno 2029, e aveva già messo in mostra alcune delle sue qualità nelle partitelle di allenamento svolte in ritiro con le merengues. Questo infortunio al menisco ne frenerà momentaneamente le ambizioni, che restano però intatte: il diciottenne ha dichiarato di voler restare nella capitale spagnola per guadagnarsi il proprio spazio all'interno di una rosa composta da grandi campioni. Il club spagnolo ha rilasciato la seguente nota per comunicare l'esito degli esami medici svolti per comprendere l'entità dell'infortunio che lo ha fermato durante la tournée americana: "Dopo gli esami a cui si è sottoposto Arda Güler, è stata diagnosticata una lesione al menisco interno del ginocchio destro. Il giocatore si recherà a Madrid nelle prossime ore per proseguire con le cure specifiche". Guler, dunque, è sulla via per tornare in Spagna e cominciare immediatamente le cure del caso e, in seguito, il percorso di riabilitazione che gli permetterà di tornare a giocare. Lo stop si suppone possa essere di circa un mese.

Leggi anche: Premier League, Jay-Z prepara l'offerta per acquisire il Tottenham

Continua a leggere tutte le notizie di sport su