Liga, Bellingham ancora in gol: Real Madrid in vetta. Ok il Barcellona

I blancos di Ancelotti volano grazie all'inglese, al quarto gol in tre partite. I blaugrana vincono in rimonta, oggi in campo l'Atletico

di GABRIELE SINI -
28 agosto 2023
Jude Bellingham (Ansa)

Jude Bellingham (Ansa)

Roma, 28 agosto 2023 - Il Real Madrid effettua il primo, piccolo strappo in classifica stagionale. In Spagna si è disputata la terza giornata di Liga, che si concluderà questa sera con gli ultimi due posticipi del Monday Night. Nella penisola iberica i Blancos di Carlo Ancelotti sono, per il momento, gli unici a punteggio pieno, mentre il Barcellona insegue a -2 e l'Atletico Madrid dovrà necessariamente ottenere una vittoria oggi per non ritrovarsi già troppo in ritardo rispetto alle contendenti per il titolo. Avvio disastroso per il Siviglia, che è l'unica squadra a non aver raccolto neppure un punto e, dunque, ad aver perso tutte e tre le partite finora disputate.

L'esito dei match del fine settimana

Quattro gol in tre partite per il Real Madrid, in questo avvio di campionato. No, ovviamente non stiamo parlando di Karim Benzema, che ha ormai lasciato la Spagna settimane fa per concludere la propria carriera in Arabia Saudita. Il soggetto è un centrocampista, appena arrivato dal Borussia Dortmund, che con Carlo Ancelotti sembra aver trovato una collocazione in campo in grado di renderlo letale sotto porta. Si tratta di Jude Bellingham, vero e proprio "game changer" di questo inizio di Liga per i Blancos. Accanto a Vinicius Junior e a Rodrygo, il calciatore inglese si sta imponendo come il calciatore più determinante in queste primissime settimane di calcio giocato. Anche questo fine settimana, Bellingham ha deciso la partita del Real, che ha espugnato il campo del Celta Vigo di misura grazie ad un suo gol e vola, in questo momento, in solitaria in vetta alla classifica a punteggio pieno.

I campioni in carica del Barcellona, invece, inseguono a quota sette punti. L'esordio con pareggio è stato definitivamente accantonato dai catalani, che hanno sconfitto il Villarreal all'Estadio de la Ceramica in un match pazzo. I blaugrana hanno prevalso per 4-3 in una partita rocambolesca. Il doppio vantaggio trovato con Gavi e Frenkie de Jong era stato annullato dai gol di Juan Foyth e Alexander Sorloth, mentre Alex Baena aveva ribaltato completamente il risultato al 50'. Alla fine, Ferran Torres prima e Robert Lewandowski poi hanno deciso il match in favore del Barça, che ha lasciato a bocca asciutta i padroni di casa, fermi a quota tre punti in classifica.

Il Barcellona condivide il secondo posto con il Girona. Questi ultimi, infatti, hanno piegato la resistenza del Siviglia, che anche tra le mura amiche è crollato per 2-1. I gol di Yangel Herrera, Nemanja Gudelj e Aleix Garcia hanno fissato il risultato conclusivo, condannando il Siviglia all'ultimo posto in classifica. Essi sono gli unici che ancora non hanno conquistato neppure un punto in questa Liga, in un avvio decisamente drammatico di stagione.

In questo turno di campionato spagnolo ci sono stati anche due pareggi. Il Las Palmas e la Real Sociedad si sono annullate a vicenda e si sono divise la posta in palio sullo 0-0, mentre il Cadice e l'Almeria hanno preso un punto a testa dal loro incrocio, terminato sull'1-1. Tanti gol tra Granada e Maiorca, con i primi che hanno prevalso per 3-2 grazie ai gol di Miguel Rubio, Bryan Zaragoza Martinez e al rigore di Myrto Uzuni; inutili le reti di Abdon Prats e Samu Costa dall'altra parte. Pirotenica anche la sfida tra Athletic Bilbao e Betis Siviglia, dove i baschi si sono imposti per 4-2. Ai gol iniziali di Willian José ed Isco per gli ospiti, hanno risposto Mikel Vesga su rigore (doppietta), Gorka Guruzeta e Unai Gomez.

Stasera si chiuderà il programma della terza giornata. Il Getafe ospiterà l'Alaves, mentre il Rayo Vallecano aprirà le porte del proprio impianto all'Atletico Madrid.

Il prossimo turno di Liga spagnola

Il campionato spagnolo tornerà in campo già da venerdì primo settembre. Saranno due gli anticipi che si disputeranno in quella giornata e che apriranno il quarto turno della Liga. Il Villarreal volerà in trasferta contro il Cadice, dove tenterà di smaltire l'amarezza per la sconfitta contro il Barcellona; l'Almeria invece giocherà tra le mura amiche contro il Celta Vigo. Sabato 2 settembre si disputeranno quattro partite. Tra i protagonisti ci sarà il Real Madrid, che giocherà al Santiago Bernabeu contro il Getafe. La Real Sociedad affronterà il Granada, il Valencia andrà in trasferta contro l'Alaves e il Betis Siviglia giocherà in casa contro il Rayo Vallecano. Infine, la giornata terminerà domenica 3 settembre, con gli ultimi quattro appuntamenti. Si comincerà alle ore 14 con la sfida tra Girona e Las Palmas, per poi proseguire alle 16:15 con l'Athletic Bilbao in casa del Maiorca. Alle 18:30 l'Atletico Madrid scenderà in campo al Wanda Metropolitano contro il Siviglia, che dovrà cercare di muovere la sua classifica, e alle ore 21 il Barcellona si scontrerà contro l'Osasuna.

Risultati Liga spagnola giornata 3

Las Palmas - Real Sociedad 0-0

Celta Vigo - Real Madrid 0-1 81' Jude Bellingham

Cadice - Almeria 1-1 59' Luis Hernandez, 90+5' Kaiky

Granada - Maiorca 3-2 12' Miguel Rubio, 38' Abdon Prats, 46' Bryan Zaragoza Martinez, 70' Myrto Uzuni (R), 87' Samu Costa

Siviglia - Girona 1-2 16' Yangel Herrera, 45+2' Nemanja Gudelj, 56' Aleix Garcia

Villarreal - Barcellona 3-4 12' Gavi, 15' Frenkie de Jong, 26' Juan Foyth, 40' Alexander Sorloth, 50' Alex Baena, 68' Ferran Torres, 71' Robert Lewandowski

Valencia - Osasuna 1-2 24' Aimar Oroz (R), 80' Hugo Duro, 90+5' Ignacio Vidal Miralles

Athletic Bilbao - Betis Siviglia 4-2 2' Willian José, 10' Isco, 30' (R), 45' (R) Mikel Vesga, 45+7' Gorka Guruzeta, 84' Unai Gomez

Getafe - Alaves, oggi ore 19:30

Rayo Vallecano - Atletico Madrid, oggi ore 21:30

Classifica Liga spagnola giornata 3

Real Madrid 9, Girona 7, Barcellona 7, Rayo Vallecano 6*, Athletic Bilbao 6, Valencia 6, Osasuna 6, Atletico Madrid 4*, Betis Siviglia 4, Cadice 4, Alaves 3*, Real Sociedad 3, Villarreal 3, Granada 3, Las Palmas 2, Maiorca 1, Celta Vigo 1, Getafe 1*, Almeria 1, Siviglia 0.

*una partita in meno

Leggi anche: Mancini è il nuovo CT dell'Arabia Saudita

Continua a leggere tutte le notizie di sport su