Liga spagnola, Real Madrid capolista nel segno di Bellingham. Tre punti per il Barça

I Blancos restano a punteggio pieno assieme al Valencia. I blaugrana di Xavi battono il Cadice, pari per l'Atletico

di GABRIELE SINI
21 agosto 2023

Bellingham

Roma, 21 agosto 2023 - Il lungo fine settimana di Liga spagnola non è ancora terminato, ma si possono iniziare a trarre alcune conclusioni. La seconda giornata del campionato spagnolo è cominciata nella giornata di venerdì, con i primi due anticipi che hanno coinvolto Villarreal e Valencia, e si concluderà solamente questa sera con i due posticipi serali. Nel mezzo, hanno disputato le loro partite le tre big: Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona. Di queste, le ultime due hanno conquistato i tre punti, mentre i colchoneros sono stati fermati sul pari ieri sera. Vediamo i risultati delle sfide già disputate nell'arco di questo fine settimana e quali squadre, invece, devono ancora scendere in campo per completare il secondo turno della stagione 2023/24.

L'esito dei match del fine settimana

Il lunghissimo turno della seconda giornata di Liga spagnola è cominciato venerdì 18 agosto, quando si sono disputati i primi due anticipi. Ad aprire il valzer delle ostilità sono state Maiorca e Villarreal: il Sottomarino Giallo si è imposto di misura in trasferta, per 1-0, grazie al gol di Gerard Moreno, realizzato a circa mezz'ora dalla fine. Per il club della piccola cittadina iberica si tratta della prima vittoria stagionale, oltre che dei primi punti, poiché nella prima giornata era terminato k.o. A seguire, il Valencia ha prevalso sul Las Palmas, anche in questo caso di corto muso: ad andare in rete è stato Pepelu, che dal dischetto su calcio di rigore ha deciso la partita al minuto 74. Nella giornata di sabato 19 agosto si sono disputate tre partite. A scendere in campo per prima è stata la Real Sociedad, che ha sbattuto contro il Celta Vigo in un pareggio che ha visto una rete per parte: quella di Ander Barrenetxea al minuto 22 e quella di Oscar Mingueza, che ha trovato il pari al quarto minuto di recupero oltre il novantesimo. Il Real Madrid è sceso in campo in casa dell'Almeria. I Blancos di Carlo Ancelotti hanno schiacciato i rivali per 3-1, grazie ad un'altra grande prestazione del nuovo acquisto Jude Bellingham. Il giovane centrocampista inglese sta facendo fuoco e fiamme in quel di Madrid e stavolta ha realizzato una doppietta che prima è stata utile per pareggiare i conti, dopo il gol di Sergio Arribas in avvio di gara, e poi per ribaltare le sorti del match. A chiudere i conti ci ha poi pensato un altro golden boy, ovvero Vinicius Junior al minuto 73. Le merengues mantengono così la vetta della classifica a punteggio pieno, assieme al Valencia. Infine, a terminare la giornata del sabato ci hanno pensato Osasuna e Athletic Bilbao. Questi ultimi si sono imposti per 2-0, con i gol di Inaki Williams e Gorka Guruzeta, in un match caratterizzato da un'espulsione per parte. Ieri, domenica 20 agosto, sono state disputate altre tre partite. Il Girona ha schiacciato nettamente, tra le mura amiche, il Getafe, che è stato abbattuto con un sonoro 3-0 firmato da Yangel Herrera e dalla doppietta di Cristhian Stuani, arrivata nel giro di dieci minuti di gioco. A quel punto è stato il turno dei campioni di Spagna in carica del Barcellona. La squadra di Xavi Hernandez ha giocato al Camp Nou contro il Cadice, che è stato sconfitto per 2-0. I gol di Pedri e Ferran Torres sono stati realizzati negli ultimi minuti di gioco, rispettivamente all'82' e al 94'. Si tratta della prima vittoria in campionato per i catalani, che avevano strappato solo un pareggio nella prima uscita stagionale. L'ultima partita si è giocata in serata tra Betis Siviglia e Atletico Madrid. I colchoneros non sono andati oltre il pari, in un match che si è concluso a reti inviolate. Quest'oggi si andrà a completare il programma della seconda giornata. Nel tardo pomeriggio, alle ore 19, l'Alaves ospiterà il Siviglia, mentre alle 21:30 si affronteranno Granada e Rayo Vallecano.

La prossima giornata di Liga spagnola

Anche la seconda giornata non si è ancora conclusa, è giusto cominciare a dare un'occhiata ai prossimi appuntamenti. In Spagna si tornerà in campo già venerdì 25 agosto, quando si disputeranno i primi due anticipi della terza giornata di Liga. Il Las Palmas ospiterà la Real Sociedad, mentre il Real Madrid volerà in trasferta per vedersela contro il Celta Vigo. Il sabato si disputeranno tre match. Il primo, alle ore 17:30, vedrà il Cadice opporsi all'Almeria tra le mura amiche, mentre nel secondo delle 19:30 il Maiorca sfiderà il Granada fuori casa. Infine, la sera alle ore 21:30, il Siviglia aprirà le porte del proprio impianto per ospitare il Girona. Domenica 27 agosto si giocheranno altre tre partite. Alle ore 17:30 si disputerà il big match tra Villarreal e Barcellona all'Estadio de la Ceramica, mentre alle 19:30 scenderà in campo la capolista Valencia al Mestalla contro l'Osasuna. Alle 21:30 l'ultimo match, quello tra Athletic Bilbao e Betis Siviglia. Il programma si chiuderà di lunedì, con le ultime due sfide. Alle 19:30 il Getafe ospiterà l'Alaves e alle 21:30 l'Atletico Madrid andrà a giocare in trasferta contro il Rayo Vallecano.

Risultati Liga spagnola giornata 2

Maiorca - Villarreal 0-1 62' Gerard Moreno Valencia - Las Palmas 1-0 74' Pepelu (R) Real Sociedad - Celta Vigo 1-1 22' Ander Barrenetxea, 90+4' Oscar Mingueza Almeria - Real Madrid 1-3 3' Sergio Arribas, 19', 60' Jude Bellingham, 73' Vinicius Junior Osasuna - Athletic Bilbao 0-2 11' Inaki Williams, 20' Gorka Guruzeta Girona - Getafe 3-0 12' Yangel Herrera, 55', 65' Cristhian Stuani Barcellona - Cadice 2-0 82' Pedri, 90+4' Ferran Torres Betis Siviglia - Atletico Madrid 0-0 Alaves - Siviglia, oggi ore 19 Granada - Rayo Vallecano, oggi ore 21:30

Classifica Liga spagnola giornata 2

Real Madrid 6, Valencia 6, Girona 4, Atletico Madrid 4, Barcellona 4, Betis Siviglia 4, Rayo Vallecano 3*, Osasuna 3, Villarreal 3, Athletic Bilbao 3, Cadice 3, Real Sociedad 2, Las Palmas 1, Maiorca 1, Celta Vigo 1, Getafe 1, Siviglia 0*, Alaves 0*, Granada 0*, Almeria 0 *una partita in meno Leggi anche: Lautaro Martinez trascina l'Inter contro il Monza  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su