Ligue 1, il Psg manca ancora l'appuntamento con la vittoria. Monaco a punteggio pieno

I parigini di Luis Enrique ritrovano Mbappé, in gol su rigore, ma non i tre punti. Monegaschi a punteggio pieno assieme al Brest

di GABRIELE SINI -
21 agosto 2023
FRANCE SOCCER
FRANCE SOCCER

Roma, 21 agosto 2023 - In Francia è andato in archivio il secondo fine settimana di Ligue 1. Oltralpe il campionato è iniziato già da oltre una settimana, così come in Spagna ed in Inghilterra, ma il Paris Saint Germain non ha conquistato ancora i tre punti. Il club parigino, salutati Lionel Messi e Neymar, ha reintegrato il capriccioso Kylian Mbappé, che è anche andato in gol su calcio di rigore. La rete del francese non è stata sufficiente per conquistare la vittoria in casa del Tolosa, e così il nuovo Psg di Luis Enrique resta impantanato a quota due punti in classifica. A veleggiare sereno è il Monaco, che assieme al Brest è l'unica squadra ancora a punteggio pieno, ovvero a sei punti. Il Marsiglia si è fermato sul pari, mentre il Lione ha raccolto la seconda sconfitta di fila. Andiamo ad analizzare in maniera più approfondita l'andamento del fine settimana.

L'esito dei match del fine settimana

Il week-end della seconda giornata di Ligue 1 è cominciato venerdì 18 agosto. Il primo anticipo serale ha visto l'Olympique Marsiglia protagonista in casa del Metz, che è riuscito a fermare i marsigliesi sul due pari. Al gol iniziale di Emran Soglo, il Metz aveva risposto con le reti di Cheikh Tidiane Sabaly prima e Georges Mikautadze poi. Ad evitare il k.o all'OM ci ha pensato Vitinha al minuto 82. Il Marsiglia sale così a 4 punti, dopo aver vinto il match d'esordio la scorsa settimana. Al sabato si sono disputate due partite. La prima ha visto il Lione cadere per la seconda volta consecutiva in questo terribile avvio di stagione. L'OL è capitolato, stavolta, contro il Montpellier in casa: decisivi i gol di Arnaud Nordin, Akor Adams e la doppietta di Musa Al Taamari; inutile per i padroni di casa la rete di Alexandre Lacazette al 69'. Nella serata del sabato è sceso in campo anche il Paris Saint Germain. C'era tanta curiosità per il reintegro in rosa di Kylian Mbappé, immediatamente schierato da Luis Enrique. In casa del Tolosa, però, il rigore dello stesso fenomeno transalpino non è stato sufficiente per strappare i tre punti: rispondere è stato infatti Zakaria Aboukhlal al minuto 87, anch'egli dagli undici metri. Il Psg non ingrana e deve ancora ottenere la prima vittoria stagionale in campionato: segnali poco incoraggianti per il nuovo corso di Luis Enrique, il quale avrà bisogno di tempo per oliare i meccanismi della squadra. La giornata di domenica ha poi completato il programma settimanale del secondo turno di campionato. Il Lille ha battuto il Nantes tra le mura di casa per 2-0, grazie ad un gol di Jonathan David e alla ciliegina finale di Adam Ounas al 94'. Lo stesso risultato è maturato tra Reims e Clermont, con i primi che hanno prevalso con i gol di Marshall Munetsi e Mohamed Daramy. Il Lorient e il Nizza, invece, si sono fermati a vicenda sull'1-1, firmato da Evann Guessand e Siriné Doucouré. Il Brest, a punteggio pieno dopo due partite, ha piegato in trasferta il Le Havre per 2-1 con Romain Del Castillo e Lilian Brassier; vana la rete del momentaneo pareggio di Daler Kuzjaev. L'altro club a punteggio pieno è il Monaco, che ha schiacciato il Racing Strasburgo per 3-0. Per i monegaschi è stata determinante la doppietta di Takumi Minamino e il gol conclusivo di Wissam Ben Yedder. Infine, l'ultimo match è stato disputato tra Lens e Rennes, che non sono andate oltre la parità: un 1-1 marchiato dal gol di Deiver Machado da una parte e dal rigore di Benjamin Bourigeaud dall'altra.

La prossima giornata di Ligue 1

Il campionato francese tornerà in campo a partire da venerdì 25 agosto. Il primo anticipo si disputerà alle ore 21 e vedrà il Monaco, capolista a punteggio pieno, volare in trasferta per giocare tra le mura del Nantes, reduce da due sconfitte di fila in questo inizio di stagione. Il sabato del 26 agosto si disputeranno due partite: l'Olympique Marsiglia giocherà al Velodrome contro il Brest, seconda e ultima squadra a trovarsi a quota sei punti; la sera, invece, il Paris Saint Germain giocherà al Parco dei Principi contro il Lens, per provare a conquistare i primi tre punti dell'anno. Domenica 27 agosto si completerà il programma del secondo turno di Ligue 1. Si comincia alle ore 13 con il Le Havre in trasferta contro il Rennes, per poi proseguire con tre match in contemporanea alle ore 15. Il Clermont se la vedrà con il Metz, il Racing Strasburgo aprirà le porte al Tolosa e il Montpellier ospiterà il Reims. Alle 17 si disputerà la sfida tra il Lorient e il Lille, mentre terminerà la giornata e il fine settimana la partita tra Nizza e Lione: questi ultimi dovranno necessariamente cercare di muovere la classifica, mentre il club della Costa Azzurra ha raccolto solamente due punti, frutto di due pareggi in queste prime battute stagionali.

Risultati Ligue 1 giornata 2

Metz - Olympique Marsiglia 2-2 14' Emran Soglo, 65' Cheikh Tidiane Sabaly, 71' Georges Mikautadze, 82' Vitinha Lione - Montpellier 1-4 20' Arnaud Nordin, 39', 66' Musa Al Taamari, 69' Alexandre Lacazette, 89' Akor Adams Tolosa - Paris Saint Germain 1-1 62' Kylian Mbappé (R), 87' Zakaria Aboukhlal (R) Lille - Nantes 2-0 66' Jonathan David, 90+4' Adam Ounas Reims - Clermont 2-0 17' Marshall Munetsi, 84' Mohamed Daramy Lorient - Nizza 1-1 64' Evann Guessand, 77' Siriné Doucouré Le Havre - Brest 1-2 28' Romain Del Castillo, 52' Daler Kuzjaev, 56' Lilian Brassier Monaco - Racing Strasburgo 3-0 20', 36' Takumi Minamino, 58' Wissam Ben Yedder Lens - Rennes 1-1 3' Deiver Machado, 53' Benjamin Bourigeaud (R)

Classifica Ligue 1 giornata 2

Monaco 6, Brest 6, Rennes 4, Montpellier 4, Lille 4, Olympique Marsiglia 4, Tolosa 4, Reims 3, Racing Strasburgo 3, Nizza 2, Paris Saint Germain 2, Lorient 2, Lens 1, Le Havre 1, Metz 1, Nantes 0, Clermont 0, Lione 0   Leggi anche: Udinese-Juve 0-3, i bianconeri partono col botto  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su