Ligue 1, il Psg vince grazie alla doppietta di Mbappé. Monaco e Marsiglia in vetta

I parigini conquistano la prima vittoria stagionale contro il Lens. Monegaschi rallentati dal Nantes, ok l'OM

di GABRIELE SINI -
28 agosto 2023
Kylian Mbappé (Ansa)

Kylian Mbappé (Ansa)

Roma, 28 agosto 2023 - Come negli altri maggiori campionati europei, anche in Francia si è scesi in campo nel fine settimana. La Ligue 1 ha concluso il suo terzo appuntamento stagionale, al termine del quale nessuna squadra arriva a punteggio pieno. A comandare la classifica sono in due: Monaco e Olympique Marsiglia, appaiate a quota sette punti, dopo che i monegaschi hanno strappato solamente un punto dal campo del Nantes in questo ultimo turno. Il nuovo Paris Saint Germain di Luis Enrique, campione in carica dalla passata stagione, ha finalmente conquistato i primi tre punti del 2023/24 al Parco dei Principi contro il Lens. In grande spolvero c'è il solito Kylian Mbappé, che ha realizzato una doppietta e tre gol in totale dopo il suo reintegro in rosa. Andiamo ad analizzare più approfonditamente l'andamento del fine settimana di calcio francese.

L'esito dei match del fine settimana

Cominciamo parlando dei campioni in carica del Paris Saint Germain. La stagione non è cominciata nel migliore dei modi per i parigini, turbati da un'estate travagliata nella quale hanno perso prima Lionel Messi, poi Neymar e Marco Verratti. Nella lista ci sarebbe dovuto essere anche Kylian Mbappé, che però alla fine della fiera è rimasto all'ombra della Tour Eiffel ed è stato reintegrato nella rosa di Luis Enrique. Proprio il suo ritorno in pompa magna sta aiutando il Psg a non affondare: il suo calcio di rigore aveva evitato la sconfitta ai suoi nella seconda giornata di campionato e una sua doppietta ha spinto il Paris alla vittoria in questo turno. Il Lens ha lottato ma si è dovuto arrendere al Parco dei Principi, dove Marco Asensio ha aperto le marcature al 44', seguito poi proprio dalla doppietta del numero 10 transalpino. A nulla è servita la marcatura di Morgan Guilavogui, realizzata durante il quinto minuto di recupero oltre il novantesimo. Il Paris Saint Germain sale così a quota cinque punti in classifica, all'ottavo posto a -2 dalla vetta. Là in alto, infatti, ci sono Monaco e Olympique Marsiglia a quota 7. I monegaschi hanno rallentato in questo turno, in un 3-3 spettacolare maturato in casa del Nantes. Nel primo anticipo della terza giornata, disputato di venerdì sera, il gol su rigore di Mostafa Mohamed aveva messo subito in salita la partita degli ospiti. Il raddoppio di Jean Charles Castelletto al quarto d'ora era stato assorbito dal gol di Takumi Minamino, che al minuto 27 aveva riaccorciato le distanze. La rete di Mohamed, la seconda della sua partita, aveva permesso ai padroni di casa di allungare nuovamente sul doppio vantaggio, ma Wissam Ben Yedder e Myron Boadu hanno evitato la sconfitta ai monegaschi, che tornano nel Principato con almeno un punto raccolto. L'OM, dal canto proprio, ha sconfitto senza troppe difficoltà il Brest. Allo stadio Velodrome di Marsiglia i gol di Chancel Mbemba al 4' e di Ismaila Sarr al 65' sono stati sufficienti per piegare gli ospiti, stesi con il risultato finale di 2-0.

Nelle altre sfide di giornata, il Lille è crollato sotto i colpi del Lorient, che in casa si è imposto con un netto 4-1. Le marcature di Laurent Abergel, Julien Ponceau, Romain Faivre e Vincent Le Goff hanno asfaltato gli ospiti, in gol solamente con Jonathan David. Rennes e Le Havre si sono divise la posta in palio in un 2-2 deciso da Ludovic Blas e Christopher Wooh da una parte e dalla doppietta di Nabil Alioui dall'altra. Il Metz ha vinto di misura in casa del Clermont, in un 1-0 firmato da Georges Mikautadze, mentre il Racing Strasburgo ha sconfitto per 2-0 il Tolosa grazie a Emanuel Emegha e Jean Ricner Bellegarde. Infine, il Reims ha prevalso fuori casa sul Montpellier per 3-1, e Nizza e Lione non sono andate oltre lo 0-0 nell'ultimo posticipo della domenica sera.

Il prossimo turno di Ligue 1

Il campionato francese di Ligue 1 tornerà in campo per la quarta giornata già venerdì primo settembre. Il primo anticipo sarà tra Nantes e Olympique Marsiglia alle ore 21. Il giorno dopo, sabato 2 settembre, si comincia alle ore 17 con il Brest che ospiterà il Rennes. La giornata si concluderà con l'anticipo delle ore 21 tra Monaco e Lens. Domenica si disputeranno tutte le altre partite previste in calendario. Alle ore 13, nell'anticipo dell'ora di pranzo, il Tolosa aprirà le porte del proprio stadio al Clermont, mentre alle ore 15 si disputeranno tre sfide. Il Le Havre giocherà in casa contro il Lorient, il Metz ospiterà il Reims e il Lille se la dovrà vedere con il Montpellier. Alle ore 17 il Racing Strasburgo volerà in trasferta per giocare contro il Nizza e, infine, il posticipo della domenica sera sarà il vero e proprio big match di questo turno. Alle ore 20:45 di domenica 3 settembre, infatti, si giocherà la sfida tra Lione e Paris Saint Germain, nello stadio di casa dell'OL.

Risultati Ligue 1 giornata 3

Nantes - Monaco 3-3 5' Mostafa Mohamed (R), 15' Jean Charles Castelletto, 27' Takumi Minamino, 48' Mostafa Mohamed, 58' Wissam Ben Yedder, 85' Myron Boadu

Olympique Marsiglia - Brest 2-0 4' Chancel Mbemba, 65' Ismaila Sarr

Paris Saint Germain - Lens 3-1 44' Marco Asensio, 52', 90' Kylian Mbappé, 90+5' Morgan Guilavogui

Rennes - Le Havre 2-2 10' Ludovic Blas, 24' Christopher Wooh, 40', 70' Nabil Alioui

Clermont - Metz 0-1 69' Georges Mikautadze

Racing Strasburgo - Tolosa 2-0 52' Emanuel Emegha, 89' Jean Ricner Bellegarde

Montpellier - Reims 1-3 8' Yunis Abdelhamid, 41' Teddy Teuma, 45+4' Musa Al Taamari, 56' Teddy Teuma

Lorient - Lille 4-1 9' Laurent Abergel, 10' Julien Ponceau, 55' Jonathan David, 62' Romain Faivre, 67' Vincent Le Goff

Nizza - Lione 0-0

Classifica Ligue 1 giornata 3

Monaco 7, Olympique Marsiglia 7, Reims 6, Brest 6, Racing Strasburgo 6, Rennes 5, Lorient 5, Paris Saint Germain 5, Montpellier 4, Lille 4, Tolosa 4, Metz 4, Nizza 3, Le Havre 2, Nantes 1, Lione 1, Lens 1, Clermot 0.

Leggi anche: Mancini nuovo CT dell'Arabia Saudita

Continua a leggere tutte le notizie di sport su