Ligue 1, il Psg festeggia il trionfo in campionato. Ancora in ballo i posti per le coppe europee

Ultimi verdetti da decretare in Francia, dove i parigini hanno festeggiato il titolo durante la 37esima giornata

di GABRIELE SINI -
29 maggio 2023
Lionel Messi e Kylian Mbappé (Ansa)

Lionel Messi e Kylian Mbappé (Ansa)

Il Paris Saint Germain si è aggiudicato il titolo di Ligue 1 con una giornata d'anticipo. Questo fine settimana si è disputato il 37^ turno del campionato francese, nel quale i parigini hanno affisso in bacheca l'undicesimo titolo nazionale della loro storia. Il pareggio in casa del Racing Strasburgo ha permesso agli uomini di Christophe Galtier di staccare di quattro lunghezze il Lens, che aritmeticamente non ha più chance per recuperare sui rivali. Restano ancora aperte le battaglie relative alle coppe europee minori, ovvero la Uefa Europa League e la Uefa Conference League, e resta ancora uno slot in ballo nel discorso riguardante la retrocessione.

L'esito delle partite del fine settimana

Il Paris Saint Germain può finalmente festeggiare la conquista del titolo di campione di Francia. Il club parigino non ha mai realmente rischiato di perdere il trofeo, avendo comandato per larga parte della stagione 2022-23 la classifica di Ligue 1, ma è stato comunque insidiato in diverse occasioni. La squadra allenata da Christophe Galtier, infatti, ha vinto sì 27 partite nel corso dell'anno, ma ne ha anche pareggiate quattro e perse ben sei. Un ruolino di marcia ottimo, ma non certo impeccabile come ci si sarebbe potuto aspettare da una corazzata di campioni come quella costruita dal presidente Nasser Al Khelaifi, che anche quest'anno, inoltre, non ha festeggiato il tanto agognato trionfo europeo in Uefa Champions League. Il pareggio di questo fine settimana in casa del Racing Strasburgo è stato firmato da Lionel Messi, andato in gol al minuto 59, al quale ha risposto la rete dell'ex Kevin Gameiro, che ha fissato il risultato finale sull'1-1. Un punto che è comunque sufficiente per celebrare la vittoria del titolo, poco festeggiata però dalla tifoseria, che non ha espresso grande entusiasmo per l'ennesima conquista in terra nazionale.

Il Lens, dal canto suo, può senza dubbio ritenersi soddisfatto del secondo posto in classifica, ormai blindato. La netta vittoria per 3-0 contro l'Ajaccio (reti di Deiver Machado, Adrien Thomasson e Lois Openda su calcio di rigore) non è stata sufficiente per tenere aperta la lotta al primo posto, ma la qualificazione diretta alla prossima Uefa Champions League resta senza dubbio un traguardo da festeggiare. Questa, infatti, è arrivata a discapito dell'Olympique Marsiglia, che è anche crollato in casa in questa giornata contro il Brest. Gli ospiti si sono imposti per 2-1, in un match deciso dai gol di Hugo Magnetti, Chancel Mbemba e Mahdi Camara. I marsigliesi, in ogni caso, sono certi del terzo posto che vale l'accesso ai preliminari della prossima Uefa Champions League.

Resta invece aperto il discorso relativo alla Uefa Europa League e alla Uefa Conference League. Il Lille è al momento quarto, dopo aver conquistato i tre punti tra le mura amiche contro il Nantes (2-1 e reti di Quentin Merlin e doppietta su rigore di Jonathan David), che tengono a una lunghezza il Rennes, a sua volta vittorioso contro il Monaco per 2-0. Proprio questo scontro diretto ha fatto perdere terreno ai monegaschi, che avranno l'ultima possibilità di giocarsi l'accesso ad una coppa europea all'ultima giornata. Tagliato fuori dalla corsa è il Lione, nonostante il 3-0 rifilato al Reims grazie al rigore di Teji Savanier e ai gol di Alexandre Lacazette e Maxence Caqueret.

In fondo alla classifica, l'Angers resta ampiamente ultimo, anche se si è tolto la soddisfazione di ottenere la quarta vittoria stagionale contro il Troyes. Salutano la Ligue 1 anche l'Ajaccio e, appunto, il Troyes, mentre resta vacante l'ultimo slot retrocessione. Al momento ad occupare quella casella è il Nantes, battuto dal Lille e a -2 dall'Auxerre. Questi ultimi avrebbero potuto chiudere il discorso salvezza già questo fine settimana, ma sono incappati in un pareggio esterno contro il Tolosa, che ha rimandato il discorso all'ultimo turno di campionato.

La prossima giornata di Ligue 1

Nel prossimo fine settimana andrà in scena l'ultima giornata di Ligue 1, la 38^. In questo turno, il Reims ospiterà il Montpellier, il Lione volerà a Nizza e il Nantes si giocherà le ultime speranze di salvezza contro l'Angers ultimo in classifica e ormai retrocesso da settimane. L'Auxerre avrà una partita molto difficile in casa contro il Lens, che non ha più nulla da giocarsi e dovrà essere messo al tappeto per regalare la gioia salvezza ai padroni di casa (a meno di ribaltoni clamorosi nel match del Nantes). I campioni del Paris Saint Germain affronteranno il Clermont al Parco dei Principi, nella passerella di fine stagione utile solo per le celebrazioni della vittoria del titolo. L'Olympique Marsiglia volerà in casa dell'Ajaccio retrocesso, in un match che avrà ben poco da dire ai fini della classifica finale. Infine, il Monaco scenderà in campo tra le mura amiche contro il Tolosa per alimentare le speranze europee: il Rennes se la vedrà con il Brest in trasferta e il Lille contro il Troyes, sempre lontano da casa.

Risultati Ligue 1 giornata 37

Racing Strasburgo - Paris Saint Germain 1-1 59' Lionel Messi, 79' Kevin Gameiro

Lione - Reims 3-0 2' Emmanuel Agbadou (R), 9' Alexandre Lacazette, 82' Maxence Caqueret

Montpellier - Nizza 2-3 7', 17' (R) Teji Savanier, 53' Ross Barkley, 67', 79' Gaetan Laborde

Rennes - Monaco 2-0 52' Lovro Majer, 73' Amine Gouiri

Tolosa - Auxerre 1-1 24' Rayan Raveloson, 44' Zakaria Aboukhlal

Olympique Marsiglia - Brest 1-2 57' Hugo Magnetti, 75' Chancel Mbemba, 81' Mahdi Camara

Lens - Ajaccio 3-0 16' Deiver Machado, 22' Adrien Thomasson, 35' Lois Openda (R)

Angers - Troyes 2-1 13' Xavier Chavalerin, 38' Himad Abdelli, 90' Lilian Rao Lisoa

Lille - Nantes 2-1 17' Quentin Merlin, 51' (R), 88' (R) Jonathan David

Clermont - Lorient 2-0 44' Saif Eddine Khaoui, 74' Maximiliano Caufriez

Classifica Ligue 1 giornata 37

Paris Saint Germain 85, Lens 81, Olympique Marsiglia 73, Lille 66, Rennes 65, Monaco 65, Lione 62, Clermont 56, Nizza 55, Lorient 52, Reims 51, Montpellier 47, Tolosa 45, Brest 44, Racing Strasburgo 40, Auxerre 35, Nantes 33, Troyes 23, Ajaccio 23, Angers 18.

Leggi anche: Juve-Milan 0-1, Giroud manda il Diavolo in Champions

Continua a leggere tutte le notizie di sport su