Juventus-Milan 0-1: Giroud regala la Champions al Diavolo

Al termine di una gara avara di emozioni e decisa dal colpo di testa dell'attaccante francese nel primo tempo, i rossoneri festeggiano la qualificazione alla prossima Champions

di FRANCESCO BOCCHINI -
28 maggio 2023
Olivier Giroud in Juventus Milan

Olivier Giroud in Juventus Milan

Torino, 28 maggio 2023 - Missione compiuta per il Milan, che all'Allianz Stadium ottiene i punti che valgono il pass per la prossima Champions League. Al termine di una partita tutt'altro che bella e divertente, il Diavolo ha ragione della Juventus per 0-1 grazie alla rete nel primo tempo di Giroud. Poche, pochissime le emozioni della gara, con i due portieri raramente impegnati. Dopo il successo per 2-0 nella sfida d’andata, i rossoneri vincono anche il secondo incrocio di campionato con la Vecchia Signora: è la terza volta negli ultimi 50 anni, dopo il 2009/10 e il 1990/91. Per Madama, che ha ancora qualche speranza d'Europa, un arrivederci estremamente triste ai propri tifosi. 

Le scelte di formazione

Senza Vlahovic, Massimiliano Allegri punta sul tridente formato da Di Maria, Chiesa e Kean. Dall'altra parte Stefano Pioli sceglie Messias per comporre il terzetto con Brahim Diaz e Leao che agisce alle spalle dell'unica punta Giroud. 

Juventus (3-4-3): Szczesny, Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean, Chiesa. All. Allegri.

Milan (4-2-3-1): Maignan: Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli. 

La Juve attacca, il Milan segna

In avvio di partita si gioca soprattutto nella metà campo della Juventus e infatti la prima occasione della sfida è targata Krunic, che sugli sviluppi di un angolo mette fuori di testa. Volenterosa ma imprecisa la formazione bianconera, che al 13' si fa vedere con un tentativo da fuori area di Cuadrado, deviata da Maignan. La sfida scivola via senza grossi sussulti per 10 minuti, poi Di Maria ha una ghiotta chance sul cross di Kean, ma la sua mira è sballata e la sfera finisce in curva. Così come finisce in curva pochi secondi più tardi il destro di Chiesa. Pioli non è soddisfatto della sua squadra, messa in difficoltà dalle folate della Vecchia Signora. Ci prova anche Kean, ma il suo tiro risulta troppo debole per impensierire Maignan. Premono i piemontesi, ma a passare in vantaggio è il Diavolo: sul cross di Calabria, Giroud beffa Gatti e con una zuccata gonfia la rete avversaria, mandando il pallone là dove Szczesny non può arrivare. Doccia fredda per i padroni di casa, la cui reazione immediata non fa rima con palle gol. E così all'intervallo i lombardi sono in vantaggio sullo 0-1. 

Il Diavolo controlla e festeggia

L'apertura di ripresa non fa registrare sussulti, né da una parte né dall'altra. La Juventus sembra avere perso brillantezza e il Milan non ha particolari problemi a gestire le operazioni. Per cercare di rivitalizzare i suoi, Allegri lancia in campo Milik e Paredes, ma al 70' deve ringraziare Szczesny, che nega a Saelemaekers la rete del raddoppio. Orgogliosamente, Madama si riversa in avanti e si sbilancia. E ovviamente rischia: al 78' Leao non inquadra il bersaglio grosso. Non lo centra nemmeno Rabiot all'84', quando il suo colpo di testa si spegne non di molto sul fondo. L'ultimo guizzo pericoloso per il Milan è di Danilo, con Kalulu a salvare la sua porta. E così il Diavolo può festeggiare per la qualificazione alla Champions League edizione 2023/24. 

Il tabellino

Juventus-Milan 0-1

Juventus (3-4-3): Szczesny; Gatti, Bremer (82′ Bonucci), Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic (63′ Paredes); Di Maria (63′ Milik), Kean (72′ Iling-Junior), Chiesa. All. Allegri. A disp. Perin, Pinsoglio, Alex Sandro, Rugani, Barbieri, Miretti, Sersanti. Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (85′ Kalulu), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias (56′ Saelemaekers), Brahim Diaz (81′ Pobega), Leao (81′ Ballo-Touré); Giroud (85′ Origi). All. Pioli. A disp. Mirante, Tatarusanu; Florenzi, Gabbia, Kjaer; Adli, Vranckx; De Ketelaere. Arbitro: Mariani di Roma.

Rete: 41′ Giroud. Ammoniti: 33′ Messias, 55′ Cuadrado, 64′ Krunic.

La classifica

Napoli 87 punti, Lazio 71, Inter 69, Milan 67, Atalanta 61, Roma 60, Juventus 59*, Fiorentina 53, Torino 52, Monza 52, Bologna 51, Udinese 46, Sassuolo 43, Empoli 43, Salernitana 42, Lecce 36, Spezia 31, Hellas Verona 31, Cremonese 24, Sampdoria 19 *10 punti di penalizzazione

Leggi anche: Bologna-Napoli 2-2

Continua a leggere tutte le notizie di sport su