Premier League, solo il City a punteggio pieno. Il Liverpool batte il Newcastle

I Citizens di Guardiola non rallentano neanche contro lo Sheffield. Ai Reds il big match di giornata contro i Magpies

di GABRIELE SINI -
28 agosto 2023
Darwin Nunez (Ansa)

Darwin Nunez (Ansa)

Roma, 28 agosto 2023 – Inizia a delinearsi, seppur in una bozza ancora primitiva, quello che potrebbe essere l'andamento della Premier League 2023/24. In Inghilterra è andato in archivio il terzo fine settimana stagionale, che ha emesso i propri verdetti. Il Manchester CIty è l'unica squadra ad essere ancora a punteggio pieno, in vetta alla classifica a quota 9 punti, dopo che il Brighton di Roberto De Zerbi ha incassato la prima sconfitta. Inseguono altre quattro compagini a quota 7 punti e poi, via via, tutte le altre. In fondo alla graduatoria generale ci sono ancora quattro club fermi a quota zero punti, dei quali però due devono recuperare una partita. Vediamo in maniera più approfondita di quali si tratta e, soprattutto, cosa è accaduto negli ultimi giorni di calcio giocato.

L'esito dei match del fine settimana

Cominciamo dalla testa della classifica: come da diversi mesi a questa parte, dunque, dal Manchester City. La squadra di Pep Guardiola, vincitrice del triplete nella passata stagione, sembra essere la solita corazzata inarrestabile. In questa terza giornata di Premier League, la vittima dei Citizens è stato lo Sheffield United, che tra le mura amiche ha provato a lottare per rubare almeno un punto ai campioni in carica, senza però riuscirci. Il City ha letteralmente dominato l'incontro, calciando per ben trenta volte durante la sfida e, alla fine, vincendo però solamente per 2-1. Decisivi sono stati i gol del solito Erling Haaland, che ha iniziato la stagione nella sua versione robotica e infermabile, e Rodri, che ultimamente ha trovato una vena realizzativa niente male dalla quale scavare. Vano, per i padroni di casa, il momentaneo pareggio di Jayden Bogle, che era arrivato al minuto 85.

Dopo la squadra di Manchester, ci sono altre quattro squadre ferme a sette punti. Una di queste è il West Ham, che ha interrotto l'ottima partenza del Brighton di Roberto De Zerbi. I Seagulls sono capitolati in casa per 3-1, sotto i colpi di James Ward Prowse, Jarrod Bowen e Michail Antonio, che hanno regalato i tre punti agli Hammers. Inutile il gol di Pascal Gross nel finale, che serve solamente per rendere il passivo meno pesante. Il Liverpool ha poi vinto nella partita più interessante di questo turno, ovvero il big match contro il Newcastle. I Magpies avevano illuso i tifosi di casa con il gol di Anthony Gordon al 25, salvo poi crollare negli ultimi dieci minuti. Determinante è stata la doppietta di Darwin Nunez, che all'81' e al 93' ha ribaltato un match che si era messo malissimo per i Reds, in dieci uomini dal 28' per l'espulsione diretta di Virgil Van Dijk.

L'Arsenal, che ha conteso il titolo ai Citizens l'anno scorso, ha sbattuto contro il Fulham. I Gunners hanno pareggiato per 2-2 all'Emirates Stadium, in un match aperto dal gol al primo minuto di Andreas Pereira. Bukayo Saka su rigore ed Eddie Nketiah avevano ribaltato il risultato nel giro di due minuti, tra il 70' e il 72', ma i padroni di casa sono stati sorpresi dal pareggio di Joao Palhinha arrivato all'87'. Infine, la quarta squadra a quota sette punti è il Tottenham, che ha battuto in trasferta il Bournemouth per 2-0. Il match è stato firmato da James Maddison e dall'ex Juve Dejan Kulusevski.

Passiamo ora al Manchester United. I Red Devils hanno giocato ad Old Trafford contro il Nottingham Forest e hanno prevalso per 3-2. Il Forest aveva trovato il doppio vantaggio nei primi cinque minuti di gioco, grazie alle marcature di Taiwo Awoniyi e Willy Boly, ma si è poi fatto rimontare nel corso del match. Christian Eriksen e Casemiro avevano riequilibrato la partita, mentre Bruno Fernandes su rigore ha realizzato il gol decisivo per la vittoria del club di Manchester. Finalmente può esultare anche il Chelsea, dopo un avvio di stagione traumatico. I Blues hanno travolto per 3-0 la neopromossa Luton Town a Stamford Bridge, dove Raheem Sterling ha firmato una doppietta e Nicolas Jackson ha insaccato l'ultima rete al minto 75.

Nelle altre sfide di giornata, il Brentford ha pareggiato internamente per 1-1 contro il Crystal Palace e il Burnley è caduto in casa per 3-1 contro l'Aston Villa. Le uniche squadre ferme a quota zero punti dopo tre turni sono lo Sheffield United, l'Everton - che ha perso questa giornata contro il Wolverhampton -, il Burnley e il Luton Town. Queste ultime due devono anche recuperare una partita, che disputeranno l'una contro l'altra, che era stata annullata e rimandata nello scorso fine settimana.

Il prossimo turno

La prossima giornata di Premier League si disputerà questo fine settimana, il primo di settembre. Il City sfiderà il Fulham, il Liverpool se la vedrà con l'Aston Villa e il Chelsea con il Nottingham Forest. Il big match sarà quello tra Arsenal e Manchester United, che si disputerà domenica 3 settembre alle 17:30.

Risultati Premier League giornata 3

Chelsea - Luton Town 3-0 17', 68' Raheem Sterling, 75' Nicolas Jackson

AFC Bournemouth - Tottenham 0-2 17' James Maddison, 63' Dejan Kulusevski

Brentford - Crystal Palace 1-1 18' Kevin Schade, 76' Joachim Andersen

Arsenal - Fulham 2-2 1' Andreas Pereira, 70' Bukayo Saka (R), 72' Eddie Nketiah, 87' Joao Palhinha

Manchester United - Nottingham Forest 3-2 2' Taiwo Awoniyi, 4' Willy Boly, 17' Christian Eriksen, 52' Casemiro, 76' Bruno Fernandes (R)

Everton - Wolverhampton 0-1 87' Sasa Kalajdzic

Brighton & Hove Albion - West Ham 1-3 19' James Ward Prowse, 58' JArrod Bowen, 63' Michail Antonio, 81' Pascal Gross

Sheffield United - Manchester City 1-2 63' Erling Haaland, 85' Jayden Bogle, 88' Rodri

Burnley - Aston Villa 1-3 8', 20' Matty Cash, 47' Lyle Foster, 61' Moussa Diaby

Newcastle - Liverpool 1-2 25' Anthony Gordon, 81', 90+3' Darwin Nunez

Classifica Premier League giornata 3

Manchester City 9, West Ham 7, Tottenham 7, Liverpool 7, Arsenal 7, Brighton & Hove Albion 6, Aston Villa 6, Manchester United 6, Brentford 5, Chelsea 4, Crystal Palace 4, Fulham 4, Newcastle 3, Nottingham Forest 3, Wolverhampton 3, AFC Bournemouth 1, Sheffield United 0, Burnley 0*, Luton Town 0*, Everton 0.

*una partita in meno

Leggi anche: Mancini è il nuovo CT dell'Arabia Saudita

Continua a leggere tutte le notizie di sport su