Europa League, il calendario della terza giornata: dove vedere in tv Roma e Atalanta

I capitolini sfidano lo Slavia Praga, i bergamaschi se la vedranno con lo Sturm Graz. Il programma completo del giovedì

di GABRIELE SINI
25 ottobre 2023
José Mourinho (Ansa)

José Mourinho (Ansa)

Roma, 25 ottobre 2023 – Andata in archivio la sosta per le nazionali, il calcio per club torna in pompa magna. Oltre alla ripresa dei campionati nazionali, infatti, si scende in campo per le competizioni internazionali, tra le quali c'è anche la Uefa Europa League. Domani andrà in scena la terza giornata della fase a gironi, che vedrà la Roma e l'Atalanta tra le protagoniste. I giallorossi sfideranno lo Slavia Praga nel gruppo G, che per ora comandano a punteggio pieno, mentre la Dea affronterà lo Sturm Graz nel gruppo D, anch'essa da capolista del proprio girone. Entrambe partono con i favori del pronostico e giocheranno per vincere e, in questo modo, proiettarsi verso la possibile vittoria dei rispettivi gironi e la qualificazione al prossimo turno.

La Roma ospita lo Slavia Praga

Il percorso della Roma in Uefa Europa League è stato finora netto. Nel primo match la squadra di Mourinho ha conquistato la vittoria contro lo Sheriff in Moldavia per 2-1, mentre nella seconda giornata del gruppo G è arrivato un successo rotondo contro il Servette, servito con un poker. Domani allo stadio Olimpico della capitale approderà lo Slavia Praga, che condivide con i giallorossi il primo posto nel girone, avendo vinto anch'essa le prime due sfide stagionali in Europa. I capitolini sono consci dell'importanza di questa partita, che potrebbe lanciare la Lupa in una corsa solitaria al vertice della graduatoria generale, con vista sui sedicisimi di finale. La sfida contro i cechi si inserisce nel mezzo tra il successo dello scorso fine settimana contro il Monza in Serie A e la prossima partita contro l'Inter, che si disputerà allo stadio San Siro di Milano. Nonostante il big match contro i suo vecchi amici nerazzurri, José Mourinho non dovrebbe risparmiare Romelu Lukaku, che dovrebbe giocare fin dal primo minuto. Lo Slavia Praga, infatti, non perde una partita dal 31 agosto, è secondo nel proprio campionato nazionale e non ha subito neanche una rete nelle prime due partite del girone. Accanto al bomber belga dovrebbe partire titolare il Gallo Belotti, mentre Paulo Dybala è ancora ai box per infortunio. A centrocampo ci sarà l'irremovibile Cristante accanto ad Aouar e Bove, sulle fasce laterali Karsdorp da una parte e Zalewski dall'altra. La difesa sarà a tre con Mancini, Llorente e Ndicka, davanti a Svilar a difesa dei pali della porta.

Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski; Lukaku, Belotti. Allenatore: Mourinho.

Slavia Praga (3-4-2-1): Mandous; Masopust, Holes, Ogbu; Doudera, Zafeiris, Dorley, Provod; Schranz, Wallem; Chytil. Allenatore: Trpisovsky.

Il match tra Roma e Slavia Praga sarà trasmesso in chiaro su TV8, oltre che su Sky Sport, DAZN, Sky Go e Now Tv. La partita comincerà alle ore 21 di giovedì 26 ottobre e si disputerà allo stadio Olimpico di Roma, sarà valida per la terza giornata del gruppo G di Uefa Europa League.

L'Atalanta vola in Austria

Mentre la Roma giocherà tra le mura amiche e supportata dal calore del proprio pubblico, l'Atalanta volerà in Austria per affrontare lo Sturm Graz. La Dea di Gian Piero Gasperini è reduce dalle due vittorie in altrettante giornate in Uefa Europa League, maturate contro il Rakow (2-0) e contro lo Sporting Lisbona (2-1). I bergamaschi si trovano in testa alla classifica del gruppo D in solitaria a quota sei punti, a differenza dei rivali di domani, che inseguono a quota tre. Lo Sturm Graz, infatti, è caduto contro lo Sporting Lisbona nella prima partita giocata in casa, per poi conquistare il successo contro il Rakow. Il pronostico è nettamente a favore del club italiano, che dovrebbe riuscire a mantenere il primato nel gruppone a punteggio pieno. Gasperini non dovrebbe fare turnover e, anzi, si presenterà con Pasalic sulla trequarti a supporto di Scamacca e Lookman. A centrocampo potrebbe partire titolare Ederson accanto a De Roon, sulle corsie laterali favoriti Zappacosta e Ruggeri. Musso difenderà la porta, coadiuvato dalla retroguardia a tre formata da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac.

Sturm Graz (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg; Hierlander, Stankovic, Prass; Boving Vick; Horvat, Wlodarczyk. Allenatore: Ilzer.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, Lookman. Allenatore: Gasperini.

La sfida tra Sturm Graz e Atalanta si disputerà domani, giovedì 26 ottobre, alle ore 18:45 e sarà valida per la terza giornata del gruppo D di Uefa Europa League. Il match sarà visibile con abbonamento sui canali di Sky Sport (Sky Sport Uno al 201 e Sky Sport al 252), oltre che in streaming su DAZN, Sky Go e Now Tv. Non è prevista una copertura in chiaro della sfida.

Le altre partite del turno

Questa terza giornata vedrà scendere in campo anche tante altre squadre europee di livello. Spicca il match tra Olympique Marsiglia e AEK Atene, quello del Friburgo che vola in trasferta per affrontare il Backa Topola e il Real Betis che se la vedrà con l'Aris Limassol. Il Brighton di Roberto De Zerbi affronterà l'Ajax, mentre il Liverpool ospiterà il Tolosa.

Calendario fase a gironi giornata 3

Giovedì 26 ottobre, ore 18.45

Backa Topola - Friburgo

Aris Limassol - Real Betis

Olympique Marsiglia - AEK Atene

Rakow Czestochowa - Sporting Lisbona

Sparta Praga - Rangers

Olympiacos - West Ham

Sturm Graz - Atalanta

Molde FK - Hacken

Giovedì 26 ottobre, ore 21

Bayer Leverkusen - Qarabag

Panathinaikos - Rennes

Sheriff - Servette

Brighton & Hove Albion - Ajax

Liverpool - Tolosa

Roma - Slavia Praga

Union Saint Gilloise - LASK

Classifica gironi Europa League

Gruppo A: West Ham 6, Friburgo 3, Olympiacos 1, Backa Topola 1

Gruppo B: AEK Atene 4, Olympique Marsiglia 2, Ajax 2, Brighton & Hove Albion 1

Gruppo C: Sparta Praga 3, Aris Limassol 3, Rangers 3, Real Betis 3

Gruppo D: Atalanta 6, Sporting Lisbona 3, Sturm Graz 3, Rakow Czestochowa 0

Gruppo E: Liverpool 6, Tolosa 4, Union Saint Gilloise 1, LASK 0

Gruppo F: Panathinaikos 4, Villarreal 3, Rennes 3, Maccabi Haifa 1

Gruppo G: Slavia Praga 6, Roma 6, Servette 0, Sheriff 0

Gruppo H: Bayer Leverkusen 6, Qarabag 6, Molde FK 0, Hacken 0

Leggi anche: PSG-Milan, le ultime sulle formazioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su