Sturm Graz-Atalanta in tv, dove vederla e le probabili formazioni

Europa League, bergamaschi in testa al girone e a caccia di punti a Graz. Gli austriaci sono primi in campionato e arrivano dalla vittoria contro il Rakow

di MANUEL MINGUZZI -
25 ottobre 2023
Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Bergamo, 25 ottobre 2023 – Atalanta in testa al girone D di Europa League a punteggio pieno. Non era scontato. Dopo la vittoria interna contro il Rakow, che si è dimostrata, per ora, squadra più debole del girone, è arrivato il prezioso, quanto prestigioso, sacco di Lisbona con il due a uno contro lo Sporting. Sei punti per la Dea che giovedì 26 ottobre farà visita allo Sturm in quel di Graz, contro la squadra che ora comanda il campionato austriaco con 4 punti di vantaggio sul Red Bull Salisburgo battuto a San Siro dall’Inter in Champions League. Partita fondamentale, anche perché lo Sporting Lisbona, che insegue a 3 proprio con gli austriaci, avrà la trasferta contro il Rakow che potrebbe fornire tre preziosi punti. Anche per lo Sturm Graz la partita riveste una importanza rilevante se vorrà rimanere in gioco fino alla fine per il passaggio del turno. Ci sarà ambiente caldo e partita ad alta intensità per la Dea contro una squadra che in campionato ha vinto 8 partite su 11, con 20 gol segnati e 7 subiti, e da 6 vittorie consecutive tra campionato, Europa League e coppa d’Austria. L’ultima sconfitta risale proprio al primo match di Europa League quando a Graz lo Sporting vinse 1-2 a fatica e in rimonta con due gol nell’ultimo quarto d’ora. Insomma, squadra da non sottovalutare. L’Atalanta ha invece riscattato la sconfitta di Roma con la Lazio per tre a due vincendo l’ultimo match di campionato contro il Genoa e posizionandosi al sesto posto a quota 16, a meno sei dalla vetta e a meno uno dal quarto posto occupato dal Napoli. Cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte per la Dea in Serie A con 15 gol fatti e 8 subiti

Probabili formazioni

L’allenatore Christian Ilzer dello Sturm Graz ha dimostrato in questo avvio di stagione di alternare moduli e uomini, scegliendo sempre una difesa a quattro ma svariando dal 4-2-3-1, al 4-4-2 e anche al 4-3-1-2. Davanti al portiere Scherpen dovrebbero agire Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich e Schnegg, in mezzo Hierlander e Prass mezze ali, con Gorenc perno centrale, tra le linee dovrebbe agire Kiteishvili con Wlodarczyk e Sarkaria in attacco. Nell’Atalanta fuori Touré, infortunato di lungo corso, a cui si è aggiunto Palomino per una lesione di primo grado alla coscia, per cui Gasperini dovrebbe schierare Scalvini, Djimsiti e Kolasinac dietro, la corsa di Zappacosta e Ruggeri in fascia, con De Roon ed Ederson in mezzo, tra le linee Pasalic a sostegno di Scamacca e Lookman.

Sturm Graz (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg; Hierlander, Gorenc, Prass; Kiteishvili; Wlodarczyk, Sarkaria.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, Lookman.

Precedenti

Non ci sono precedenti tra le due squadre. L’Atalanta nella sua storia vanta solo due partite contro squadra austriache e risalgono agli anni ’60: era la Mitropacup del 1968 quando al primo turno la Dea venne eliminata dall’Austria Vienna. All’andata in Austria successo nerazzurro per 1-2 con Dell’Angelo e Savoldi, ma al ritorno i viennesi passarono 0-2 con doppietta di Fiala. Lo Sturm Graz ha invece giocato 12 partite contro squadre italiane, quattro con la Lazio, due con l’Inter, due con il Parma, due con il Verona e due con la Juve. Gli ultimi precedenti sono della stagione scorsa in Europa League nel girone F, dove gli austriaci hanno affrontato due volte la Lazio, pareggiando due a due all’Olimpico e zero a zero a Graz. In 12 precedenti con squadre italiane lo Sturm Graz ha vinto una sola volta il 12 dicembre 2002 sempre con la Lazio all’Olimpico per zero a uno nella fase a gironi, mentre sono ben 6 le sconfitte.

Le parole di Gasperini

Molto prudente nelle dichiarazioni della viglia Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Dea non si fida dei pronostici e soprattutto non si fida dello Sturm Graz, squadra prima in Austria e capace di giocare sempre su ritmi alti: “Sono una squadra equilibrata su tutti i reparti - le sue parole in conferenza - Si sono riscattati vincendo in Polonia e penso che sarà una partita equilibrata in cui entrambe le squadra cercheranno di vincere”. Sarà dunque ambiente caldo a Graz, contro una squadra intensa e ben preparata. Servirà la miglior Atalanta possibile: “Sono abituati a giocare in Europa, noi veniamo da due vittorie ma credo che il girone sarà aperto fino all’ultima giornata. Non possiamo fare calcoli”, il diktat di Gasp. Il tecnico è consapevole che si renderà necessario pareggiare l’agonismo degli austriaci e giocare partita pari sul ritmo: “Dovremo stare molto attenti perché loro giocano a ritmo alto, ci servirà essere presenti fin dall’inizio - l’analisi dell’allenatore - Sarà match equilibrato in cui dovremo sbagliare poco e in più si renderà necessario leggere bene ogni situazione di gioco. In campo avremo la misura della difficoltà della gara”. Davanti probabile la coppia Lookman-Scamacca, il primo reduce da un bel gol contro il Genoa, il secondo dalla marcatura a Wembley in nazionale: “Il gol con l’Italia ha galvanizzato Scamacca - la chiosa di Gasp - Gli ha dato morale ed è sempre una bela spinta. Anche col Genoa ha giocato bene anche se non è al meglio della condizione, ma la troverà giocando in partita. Gli serve continuità per dimostrare le sue potenzialità che per me sono elevate”.

Orari e dove vederla in tv

La partita tra Sturm Graz e Atalanta si giocherà giovedì 26 ottobre alle ore 18.45 allo stadio UPC Arena di Graz. Diretta tv su Sky Sport sui canali Sky Sport 1, 201, e Sky Sport 252, in streaming su Sky Go. Prevista diretta streaming anche su Dazn. Ora la palla passa al campo e per l’Atalanta c’è l’occasione di mettere una mezza ipoteca sulla qualificazione.

Leggi anche - Scandalo scommesse, Tonali: il Newcastle minaccia di fare causa al Milan

Continua a leggere tutte le notizie di sport su