Roma-Slavia Praga, dove vedere in tv la partita di Europa League. Probabili formazioni

Mourinho cerca il tris di successi in Europa, in palio c’è il primo posto nel Gruppo G

di FILIPPO MONETTI -
25 ottobre 2023
Diego Llorente torna a disposizione di José Mourinho

Diego Llorente torna a disposizione di José Mourinho

Roma, 25 ottobre 2023 – Vincere per mettere in chiaro le gerarchie del girone. La Roma non può permettersi un altro caso Ludogorets contro lo Slavia Praga, a dirlo è stato lo stesso Mourinho e domani alle 21 allo Stadio Olimpico si passerà dalle parole ai fatti. I capitolini ospitano i vice campioni della Repubblica Ceca nello scontro valevole per la terza giornata della fase a gironi di Europa League: primo capitolo del duello che, con ogni probabilità, assegnerà il primo posto nel Gruppo G.

La Roma sta vivendo un ottimo stato di forma e deve continuare sulla stessa scia, sfruttando anche il fattore casa, per mettere in discesa il proseguo del girone. Mourinho comincia a ritrovare qualche pezzo pregiato perso per infortunio, con Llorente che potrebbe tornare titolare, ma continua a fare i conti con una rosa molto limitata nelle scelte a causa dei problemi fisici. Il rientro dello spagnolo resta però un ritorno importante, in paticolare se si conta che nonostante l’emergenza nel reparto arretrato, i giallorossi siano reduci da quattro vittorie consecutive. È necessario però riuscire a farsi valere una quinta volta: in caso di arrivo a pari punti, al momento la differenza reti sorride ai cechi, un fattore che rende ancor più importante il successo tra le mura amiche di domani. O meglio: ottenere quattro punti nel doppio scontro, così poi da non doversi obbligare ad eventuali gare di reti segnate nelle rimanenti due sfide del Gruppo G. Vincere all’Olimpico sarebbe un ottimo primo passo per questo obiettivo.

Occhio però allo Slavia Praga di Jindrich Trpisovsky. Lo scorso anno i biancorossi hanno perso il titolo a causa della sconfitta nello scontro diretto con i rivali cittadini dello Sparta Praga nel girone play-off che assegna lo scudetto, dopo essere arrivati a pari punti a quota 78, il tutto dopo essere stati a lungo capolista solitari nella stagione regolare di campionato. La beffa oltre al danno, che i tifosi, così come la squadra, non vorranno replicare. Proprio sulla scia dell'entusiasmo dato dai risultati in campionato, dove dopo 12 giornate i Sesivani hanno ottenuto 30 punti, senza aver subito alcuna sconfitta. Un rullino di marcia che mette in guardia Mourinho e i suoi giocatori da eventuali sorprese.

Lo Slavia Praga non sarà di certo una candidata al titolo come possono essere i giallorossi, finalisti lo scorso anno, ma possono rivelarsi di certo una delle mine vaganti di questa stagione europea, come lo fu lo scorso anno ad esempio il Royale Union Saint-Gilloise. I biancorossi bilanciano molto bene una squadra ricca di giocatori di esperienza, con alcuni giovani interessanti, a caccia di un salto nei top campionati europei. A guidare l'attacco c'è il bomber ceco Mojmir Chytil, classe '99, autore di 6 gol fin qui in questo avvio di stagione tra tutte le competizioni. Oltre a lui c'è da tenere d'occhio il talentuosissimo norvegese di origine greca Christos Zafeiris, ragazzo del 2003 che sta piano piano diventando uno dei leader tecnici della squadra. I due esempi citati sono solo la punta dell'iceberg di una squadra colma di giovani di grande prospetto, non solo per il calcio ceco. Giocatori del genere sono combinati sapientemente con esperti del calibro di Tomas Holes, Lukas Masopust e Jan Boril, tre calciatori che possono vantare sommati oltre 80 presenze con la Nazionale della Repubblica Ceca.

Sarà il norvegese Espen Eskas ad arbitrare la sfida dello Stadio Olimpico tra Roma e Slavia Praga. Eskas sarà assistito dai connazionali Jan Erik Engan e Isaak Elias Bashevkin. Norvegese anche il quarto uomo: Kristoffer Hagenes. Al Var, invece ci sarà il tedesco Bastian Danker; Avar sarà il francese Benoît Millot. Per lui già due direzioni internazionali in questa stagione, entrambe in Champions League: una ai gironi (Real Madrid-Union Berlino 1-0) e una nei preliminari (AEK Atene-Dinamo Zagabria 2-2). Il fischietto scandinavo è alla prima partita da arbitro con entrambe le formazioni.

Probabili formazioni

Mourinho recupera Llorente, ma deve continuare a fare a meno di Dybala, Smalling, Pellegrini, Azmoun e Kristensen. In porta torna Svilar con il ritorno dello spagnolo nella linea a tre insieme a Mancini e N'Dicka in difesa. Cristante torna a centrocampo con Bove e Aouar a completare il terzetto in mediana. Karsdorp e Spinazzola sono i laterali favoriti per l'incontro, mentre davanti torna la coppia già vista contro il Monza, composta da Lukaku e Belotti.

Lo Slavia risponde con la sua difesa a tre composta da Masopust, Ogbu e Holes, davanti al portiere Mandous. Linea a quattro a centrocampo composta da Doudera, Zafeiris, Dorley e Dumitrescu. Alle spalle della coppia d'attacco Schranz e Chytil agirà Wallerm come trequartista.

Roma (3-5-2): Svilar; Llorente, Mancini, Ndicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Aouar, Spinazzola; Lukaku, Belotti. All.: José Mourinho.

Slavia Praga (3-4-1-2): Mandous; Masopust, Ogbu, Holes; Doudera, Zafeiris, Dorley, Dumitrescu; Wallerm; Schranz, Chytil. All.: Jindrich Trpisovsky.

Dove vedere la partita in televisione

La partita fra Roma e Slavia Praga dello stadio Olimpico, valevole per la terza giornata della fase a gironi di Europa League, inizierà alle ore 21 di giovedì 26 ottobre 2023. Per assistere all'incontro ci saranno diverse opzioni percorribili. La partita sarà visibile in chiaro su TV8, mentre sul satellite sarà visibile sulla piattaforma di Sky, ai canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 4k (canale 213) e Sky Sport canale 252. La partita sarà disponibile anche in streaming su NOW per chi ha sottoscritto l'abbonamento alla piattaforma e su Sky Go per chi possiede un abbonamento Sky. La partita sarà però disponbile in streaming anche su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20.45. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. Su Sky la telecronaca della sfida valevole per il terzo turno di Europa League, sarà affidata a Maurizio Compagnoni e Aldo Serena. Su Dazn invece ci sarà invece Pierluigi Pardo a commentare il match dell'Olimpico.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su