Europa League, Roma-Servette: probabili formazioni e dove vederla

Dopo il successo di Tiraspol, i giallorossi vanno a caccia del bis nella seconda giornata

di FILIPPO MONETTI -
4 ottobre 2023
Paulo Dybala non dovrebbe essere tra i titolari

Paulo Dybala non dovrebbe essere tra i titolari

Roma, 4 ottobre 2023 – Non solo la Champions League, anche l'Europa League scenderà in campo in questa settimana di calcio internazionale, in particolare la Roma nella serata di domani affronterà il Servette nella seconda giornata della seconda competizione Uefa per club. Calcio d'inizio all'Olimpico previsto per domani, giovedì 5 ottobre, alle ore 21. I giallorossi stanno alternando partite super, basti pensare al 7-0 rifilato all'Empoli, a prestazioni decisamente meno entusiasmanti, come il recente 4-1 patito a Marassi contro il Genoa. Il potenziale è evidente, la rosa non ha solo qualità, ma sembra anche ad un passo da trovare la giusta alchimia per funzionare in ogni situazione, ma finora ha sempre fallito l'esame della continuità.

I giallorossi vogliono dare seguito al successo nel debutto continentale a Tiraspol contro lo Sheriff e alla vittoria ritrovata in campionato contro il Frosinone. Mourinho si prepara ad un utilizzo moderato del turnover, con 4-5 cambi rispetto alla formazione titolare vista in Serie A, ma non per questo vuole rinunciare al successo. Una vittoria domani permetterebbe di scavare un primo solco in classifica, avvicinando i giallorossi in maniera importante al passaggio del turno. Un risultato diverso invece rischierebbe di rimescolare le carte del girone, con lo Special One che vuole evitare un passo falso come quello con il Ludogorets lo scorso anno e vincere il girone per evitare gli spareggi con le squadre "retrocesse" dalla Champions League.

Dall'altra parte c'è però una squadra a caccia di riscatto, dopo un avvio simile a quello dei capitolini. Il Servette infatti è vice campione di Svizzera in carica, ma a differenza dello scorso campionato, non ha avuto un'altrettanto entusiasmante partenza. La squadra di Ginevra è arrivata ai gironi di Europa League a causa della sconfitta patita nel terzo turno di qualificazione in Champions League contro i Rangers di Glasgow, anche loro partecipanti a questa competizione dopo la sconfitta nell'ultimo turno dei playoff di Champions. Oltre al danno, la beffa, perché gli elvetici hanno anche patito un brutto ko nella prima giornata di questa Europa League, venendo sconfitti dallo Slavia Praga per 0-2 a domicilio, a causa delle reti di Masopust e Ogbu. In campionato la squadra di Ginevra è attualmente ottava su dodici, con 10 punti raccolti in 9 giornate.

La squadra elvetica non spicca per particolari talenti individuali, ma è una formazione giovane, con tanti ragazzi capaci di combinarsi rapidamente per creare azioni pericolose. I giocatori da tenere d'occhio sono il centrocampista centrale Timothé Cognat, centrocampista scuola Lione come Aouar, al Servette dal 2019. Leader tecnico e carismatico della mediana, tutte le azioni della squadra passano dai suoi piedi. Per lui già due gol e due assist in 16 partite giocate tra tutte le competizioni. Sono due giocatori molto interessanti il terzino ungherese Bolla e il centrale Vouilloz, giovani protagonisti della squadra allenata da René Weiller, il primo in prestito dal Wolverhampton, il secondo cresciuto nelle giovanili dei "grenats". Attenzione anche al centravanti franco-ivoriano Chris Bedia, autore di 8 gol in 15 apparizioni in maglia granata fin qui.

Sarà Igor Pajac a dirigere la gara di Europa League contro il Servette, gara valida per il secondo turno del Gruppo G e in programma giovedì alle 21. Gli assistenti saranno Ivan Mihalj e Vedran Ðurak. Il quarto ufficiale sarà Patrik Kolaric Il Var designato è Ivan Bebek, l'AVAR sarà Juan Martínez Munuera. Sarà la prima partita per Pajac con la squadra giallorossa e il club svizzero. Il fischietto croato è già stato molto impegnato in questa stagione internazionale, con ben quattro partite dirette tra qualificazioni in Champions e Conference League, oltre ad incontri della Nazionale. Interessante notare come tra questi precedenti ci sia anche una squadra italiana. Quest'anno infatti l'arbitro di Zagabria ha diretto Rapid Vienna-Fiorentina, con la Viola che venne sconfitta per 1-0, per poi ribaltare il risultato nel match di ritorno.

Probabili formazioni

Mourinho ha preannunciato qualche cambio per far tirare al fiato ai titolari, incluso Dybala. In porta giocherà Svilar, proprio come successo a Tiraspol, mentre non ci sono alternative per la difesa, che sarà composta da Mancini, Cristante e N'Dicka. A centrocampo torna Aouar insieme a Paredes e Bove, mentre Karsdorp e Zalewski sono i due candidati principali al ruolo di esterni titolari. Torna in panchina capitan Pellegrini e al suo fianco siederà anche Paulo Dybala. Davanti Belotti ed El Shaarawy si contendono il ruolo di secondo violino, al fianco dell'intoccabile e fin qui inarrestabile Romelu Lukaku.

Weiler invece si schiera con un classico 4-4-2, che vedrà Mall tra i pali, mentre i candidati al di titiolari della difesa sono Bolla, Vouilloz, Severin e Mazikou. A centrocampo ci sarà l'esperto esterno Stevnaovic, insieme alla stella della squadra Cognat, mentre Douline e Kutesa completeranno il reparto mediano. A guidare l'attacco sarà il duo Antunes e Bedia-

Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp, Bove, Paredes, Aouar, Zalewski; Belotti, Lukaku. All.: José Mourinho.

Servette (4-4-2): Mall; Bolla, Rouiller, Severin, Mazikou; Stevanovic, Cognat, Douline, Kutesa; Antunes, Bedia. All.: René Weiler.

Dove vedere la partita in televisione

La partita fra Roma e Servette dello stadio Olimpico, valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League, inizierà alle ore 20:45 di giovedì 4 ottobre. La partita sarà visibile in televisione su Sky, in diretta sui canali Sky Sport Uno (numero 201 e 248 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (numero 213 del satellite) e Sky Sport (numero 252 del satellite). L'incontro sarà disponibile anche in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:15. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. In stremaing il match sarà disponibile anche sulle piattaforme di Sky Go e NOW. I telecronisti scelti da Sky per raccontare l'incontro sono Riccardo Gentile e Luca Marchegiani, mentre per Dazn sarà Stefano Borghi la voce dell'incontro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su