Europa League, Sporting Lisbona-Atalanta: probabili formazioni e dove vederla in tv

La Dea di scena in Portogallo per la seconda giornata, entrambe le formazioni hanno vinto all’esordio: Gasp punta su De Ketelaere

di MANUEL MINGUZZI -
4 ottobre 2023
Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Lisbona, 4 ottobre 2023 – Una trasferta di grande prestigio per l’Atalanta che ha iniziato bene la stagione 2023/2024. La squadra di Gasperini è nelle parti alte della classifica in Serie A, ultimo turno zero a zero con la Juve e può recriminare solo per le sconfitte a Frosinone e Firenze, ed è attualmente in testa nel girone D di Europa League dopo la netta vittoria all’esordio contro il Rakow. A pari punti con la Dea c’è lo Sporting Lisbona che invece ha prevalso in trasferta in Austria contro lo Sturm Graz: sarà un giovedì sera decisamente importante per i bianconeri che saranno a Lisbona a caccia di altri punti europei e contro un avversario forte e in testa al proprio campionato dopo 19 punti raccolti in 7 partite, uno in più del Benfica campione in carica e tre in più del Porto. Trattasi già di primo spartiacque del girone, con una delle due formazioni che potrebbe prendere il largo lasciando l’altra alle prese con Rakow e Sturm Graz per il secondo posto. Lo Sporting, per giunta, in stagione ha praticamente sempre vinto a parte un pareggio per uno a uno a Braga, squadra che disputa la Champions League ed è avversario del Napoli di Garcia. I giocatori più pericolosi sono gi attaccanti Gyokeres, cinque gol in stagione, e Goncalves, sei, inseriti in un tridente con la fantasia di Edwards e con l’ex Lecce Hjulmand metronomo di centrocampo. Sarà sfida molto complicata e in un ambiente decisamente caldo

Probabili formazioni: De Ketelaere titolare

Partita difficile per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ma tra i recuperati dell’ultimo minuto ci sarà anche Gianluca Scamacca. Non sarà titolare ma potrebbe avere un po’ di spazio a partita in corso in caso di necessità. Per la Dea consueto 3-4-2-1 di stampo gasperiniano con Toloi, Djimsiti e Kolasinac davanti a Musso, sulle fasce la corsa di Zappacosta e Ruggeri con Ederson e De Roon in mezzo, mentre sulla trequarti la fantasia di De Ketelaere, in coppia con Koopmeiners, a sostegno di Lookman. Nello Sporting Lisbona 3-4-3 con Diomade, Ignacio e Coates dietro, Esgaio e Santos sugli esterni, Morita e Hjulmand in mezzo, davanti tridente Edwards, Gyokeres e Goncalves.

Sporting (3-4-3): Adan, Diomande, Ignacio, Coates; Esgaio, Morita, Hjulmand, Santos; Edwards, Gyokeres, Goncalves.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman.

I precedenti: due volte in Coppa delle Coppe

Sporting Lisbona e Atalanta si sono incontrate cinque volte in ambito europeo. Il primo precedente risale al 4 settembre 1963 nel primo turno di andata di Coppa delle Coppe con il successo nerazzurro a Bergamo per due a zero con gol di Calvanese e Domenghini, ma al ritorno furono i portoghesi a vincere tre a uno e si rese necessario uno spareggio. I tempi regolamentari finirono uno a uno con gol di Nova e Mascarenhas, poi ai supplementari le reti di Lucio e ancora Mascarenhas condannarono la Dea. Dopo ventiquattro anni, sempre in Coppa delle Coppe, ancora sfida tra le due compagini nei quarti di finale, stavolta a favore dell’Atalanta con il due a zero di Bergamo (Nicolini e Cantarutti) e l’uno a uno di Lisbona (Houtman e Cantarutti).

Le parole di Gasp: “L’Europa è affascinante”

Non vede l’ora di giocare questa partita di prestigio Gian Piero Gasperini. Il tecnico della Dea punta a fare molto bene in Europa, anche perché la sua Atalanta è stata capace di sfiorare, nel 2020, la semifinale di Champions League proprio nella capitale portoghese. Alla fine fu eliminazione in extremis per mano del Psg. Il fascino europeo ha sedotto Gasp: “Queste competizioni hanno un altro fascino - le sue parole alla vigilia - Quella Champions del 2020 è stata fantastica, il momento più alto per noi. Ci è rimasto anche un po’ di rammarico perché potevamo andare avanti”. Di fronte stavolta lo Sporting Lisbona, squadra che il tecnico considera molto pericolosa: “Sono molto competitivi, hanno vinto il campionato due anni fa e oggi sono primi in classifica, poi va ricordato che l’anno scorso hanno combattuto con la Juventus. Sono in un grande momento ma è bello giocare queste partite. Firmerei per il pari? No, non si firma mai. Cercheremo di fare del nostro meglio”. E poi in Europa non c’è margine di errore: "Ci sono sei partite da fare al meglio, altrimenti sei fuori. Non è come il campionato in cui su 38 partite puoi recuperare in futuro”. In ottica di formazione possibile, anzi probabile, la titolarità di Charles De Ketelaere, giocatore su cui Gasp punta molto: “Ha ancora margini di miglioramento importanti e le sue qualità sono indubbie - ancora il tecnico - Viene da un anno sfortunato ma che è stato importante nella sua carriera, ha lavorato tanto con Pioli e penso che gli sia servito. Io ho avuto vita più facile con un anno di Italia già alle spalle”. Importante per Gasp aver recuperato Gianluca Scamacca, l’attaccante è disponibile ed è convocato: “Sì è a disposizione sia per giocare dall’inizio sia a partita in corso”.

Orari e dove vederla in tv e streaming

Seconda giornata di Europa League prima della sosta per le nazionali che fermerà le coppe europee fino all’ultima settimana di ottobre. La partita tra Sporting Lisbona e Atalanta è in programma giovedì 5 ottobre alle 18.45 allo stadio José Alvalade di Lisbona. Disponibile la diretta tv su Sky sui canali Sky Sport 1, 201, e Sky Sprot 252, mentre in streaming si potrà vedere su Sky Go, Now Tv e Dazn.

Leggi anche - Europa League, Mourinho: "Obiettivi? Ragioniamo passo dopo passo"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su