Sheriff Tiraspol-Roma: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv il match di Europa League

Dopo la finale persa lo scorso anno, i gialorossi ricominciano il percorso europeo dalla Moldavia

di FILIPPO MONETTI -
21 settembre 2023
Il tecnico Josè Mourinho

Il tecnico Josè Mourinho

Tiraspol, 21 settembre 2023 - Da Budapest a Tiraspol, la carriera europea della Roma riparte dalla Moldavia. Dopo la sconfitta bruciante ai rigori contro il Siviglia nella finale dello scorso anno giocata in Ungheria, i giallorossi volano in Transnistria dove affronteranno i campioni della Super Liga moldava dello Sheriff Tiraspol. Nel tardo pomeriggio di giovedì infatti i giallorossi affronteranno allo Sheriff Sport Complex di Tiraspol la formazione di casa, calcio d'inizio alle 18.45. 

Una trasferta tutt'altro che semplice per la squadra capitolina, nonostante sulla carte la squadra di Mourinho sia infatti ampiamente più forte, la formazione moldava ha in passato già dimostrato di poter ribaltare i pronostici, a volte shockando anche il mondo del calcio europeo. Nella stagione 2021-22 le vespe, così come sono soprannominati in patria i giocatori dello Sheriff, non sono solo stata la prima squadra moldava a giocare i gironi della Champions League, ma sono arrivati anche a un passo dal clamoroso passaggio del turno agli ottavi di finale. Sorteggiati nel girone dell'Inter, insieme a Shakhtar Donetsk e Real Madrid, riuscirono a battere proprio i blancos al Santiago Bernabeu, con la squadra di Carlo Ancelotti che alla fine della stagione europea avrebbe poi sollevato il trofeo per la quattordicesima volta. 

La Roma è reduce dalla durissima punizione inferta all'Empoli in campionato. I capitolini si sono infatti imposti per 7-0, provocando inoltre l'esonero del tecnico Paolo Zanetti dalla panchina toscana. Il debutto dal primo minuto della coppia d'attacco Dybala-Lukaku ha dominato in lungo e in largo, aprendo spazio all'inserimento dei centrocampisti. Il match dell'Olimpico è stata la partita delle prime volte: il primo gol di Renato Sanches, alla prima da titolare e la stessa cosa per Romelu Lukaku, poi il debutto ufficiale di N'Dicka e la prima rete inviolata della stagione capitolina, dopo le critiche piovute su Rui Patricio, per la sequenza di gol subiti nelle prime tre di campionato.

Dall'altra parte della barricata lo Sheriff Tiraspol è abituato a dominare il proprio campionato: 21 titoli su 26 partecipazioni totali, per la formazione nata nel 1997, che dopo appena 4 anni dalla fondazione ha festeggiato il proprio primo titolo. Oggi la squadra della Transnistria occupa il primo posto del campionato di casa, ma condivide il posto con altre due squadre, dopo aver raccolto 12 punti in cinque partite, con un ko contro il Milsami, una delle tre squadre di vertice insieme proprio alle vespe di Tiraspol. Interessante è come le fortune del club moldavo avversario della Roma siano legate all'Italia. In panchina in particolare. Il tecnico dello Sheriff è infatti Roberto Bordin, ex giocatore tra le altre squadre di Napoli, Atalanta e Parma e vice allenatore in passato anche di Bologna, Siena e Sassuolo. Dopo tanta gavetta, l'occasione da capo allenatore alla Triestina, poi tantissima esperienza all'estero, dove ormai allena da 7 anni: non solo Sheriff, ma anche Baku in Azerbaigian e una rapida parentesi nel 2021 come ct della Moldavia.

A dirigere l'incontro la Uefa ha designato  Andris Treimanis a dirigere il match, lettone, coadiuvato dagli assistenti Haralds Gudermanis e Aleksejs Spasennikovs. Il quarto ufficiale sarà Aleksandrs Golubevs. Come VAR, è stato designato Christian Dingert mentre Benjamin Brand sarà l'AVAR. Prima volta che l'arbitro baltico dirigerà un match di Roma e Sheriff Tiraspol, alla terza direzione europea di questa sua stagione, dopo aver arbitrato un incontro dei preliminari di Champions League (Slovan Bratislava-Maccabi Haifa 1-2) e una dei preliminari di Conference League (Hearts of Midlothian-PAOK Salonicco 1-2).

Probabili formazioni

La squadra di casa dovrebbe schierarsi in campo con un 4-1-4-1. Tra i pali l'ucraino Koval, con la linea difensiva davanti a lui che sarà composta da Tovar e Garananga nei due centrali, mentre sugli esterni ci saranno Zohouri e Artunduaga. Il vertice basso di centrocampo sarà Ademo, mentre davanti a lui agiranno Ngom Mbekeli, Vardar, il capitano Talal e Ricardinho. L'unica punta in campo sarà il brasiliano con passaporto moldavo Luvannor, già autore di 5 gol in 12 partite giocate fin qui in questa stagione.

Nel match di campionato la Roma ha gestito bene le energie in virtù anche del risultato, fin da subito indirizzato in favore dei capitolini. Questo però non dovrebbe bastare, per fare in modo che Mourinho non operi un leggero turnover per la sfida di Tiraspol. Già in porta potrebbe esserci il primo cambio, con Mile Svilar favorito su Rui Patricio. Il trio difensivo, viste anche le condizioni precarie di Smalling, dovrebbe essere lo stesso di Roma-Empoli, vale a dire con Mancini, Llorente e N'Dicka. A centrocampo dovrebbe tornare in panchina, almeno per il dischio d'inizio, Renato Sanches, a comporre la fascia a tre in mediana saranno dunque Bove, Paredes e Cristante; a destra per forza di cose non ci sarà Kristensen, non iscritto in lista UEFA, e tornerà Rick Karsdorp, con Zalewski dall’altra parte favorito su Spinazzola. Davanti, potrebbe esserci un po' di riposo, almeno inzialmente, per Dybala e Lukaku con Belotti ed El Shaarawy a prendere il loro posto.

Sheriff Tiraspol (4-1-4-1): Koval; Zohouri, Tovar, Garananga, Artunduaga; Ademo; Ngom Mbekeli, Vardar, Talal, Ricardinho; Luvannor. All.: Roberto Bordin.

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, N'dicka; Celik, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski; Dybala, Lukaku. All.: José Mourinho.

Dove vedere la partita in tv

La partita fra Sheriff Tiraspol e Roma dello Sheriff Sport Complex di Tiraspol, valevole per la prima giornata della fase a gironi della Europa League, inizierà alle 18:45 di giovedì 21 settembre 2023. La partita sarà visibile in televisione su Sky, in diretta sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite) e Sky Sport canale 252 (numero 252 del satellite). L'incontro sarà disponibile anche in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 18.15. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile sempre in streaming anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. In stremaing il match sarà disponibile anche sulle piattaforme di Sky Go e NOW. A raccontare l'incontro in Moldavia per Sky ci sarà Riccardo Gentile, supportato dal commento tecnico di Aldo Serena. Dazn ha invece annunciato come sarà Pierluigi Pardo ad occuparsi della telecronaca del match.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su